Piazza Quattro Giornate – Napoli ANNO SCOLASTICO 2004 / 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ferraboschi La didattica del territorio 1 LA DIDATTICA E IL TERRITORIO LA DIDATTICA E IL TERRITORIO Catalogazione risorse del territorio Stesura.
Advertisements

Monitoraggio delle attività del P.O.F
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Piazza Quattro Giornate – Napoli ANNO SCOLASTICO 2004 / 2005.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Formazione in Servizio Stili di Studio e Apprendimento Relatore: prof. G. Faccio Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis.
VALUTAZIONE SERVIZIO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2008/2009.
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà riscontrate.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
La programmazione disciplinare e del c.d.c.. La scheda di programmazione disciplinare Deve mettere in rilievo i seguenti aspetti : quale contributo può
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara.
Complessivamente a scuola sei soddisfatto dei Compagni e delle compagne di classe.
I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio Valutazione degli apprendimenti e Certificazione delle competenze Valutazione degli apprendimenti.
Progetto Ulisse a.s.2005/2006 I ragazzi della scuola in ospedale e gli alunni della classe IID della scuola media Elisa Sala hanno collaborato per la realizzazione.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
curricoli di scuola e didattica del territorio
Con questo programma puoi impostare il piano ferie per lanno 2009 clicca qui per proseguire PIANO FERIE.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Progetto di Formazione
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Ma chi è questo fratello
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
Sì, mi appassiona da quando andavo alle elementari... Mi gustavo lordine logico espresso dalla risoluzione di un qualunque problema, o quella pagina di.
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Tabulazione dati questionario docenti A.S
HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE? HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE?   Bene. Sul foglio, in alto, scrivi.
Referente Monitoraggio Prof.ssa Rozzo Anna Lisa
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
Compiti di realtà: classe 4ᵅ
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ALUNNI PRIMARIA.
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
COMPITO AUTENTICO INTERDISIPLINARE
L’Istituto A. Provolo C.S.F presenta FORMAZIONE AUTOREVOLE.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ATA.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO. ( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui.
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Valutazione dell’impatto formativo
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
UCIIM-SICILIA POF GIACOMO TIMPANARO.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
CHE RUOLO HA L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO A SCUOLA?
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Stili di apprendimento e metodologie didattiche alla luce delle Indicazioni Ministeriali Corso diocesano di aggiornamento per gli Insegnanti di Religione.
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO. 3.1 Documentazione dei percorsi didattici La scuola predispone … … dati anagrafici dell’alunno; … tipologia di disturbo;
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Dott. Stefano Maltese Centro d’Ateneo SInAPSi, Università degli Studi di Napoli Federico II LA PROGETTAZIONE DIDATTICA.
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

Piazza Quattro Giornate – Napoli ANNO SCOLASTICO 2004 / 2005

SEZIONE QUALITA DELLAPPRENDIMENTO ATTIVITA CURRICOLARI E INTEGRATIVE, QUALITA E QUANTITA DEGLI APPRENDIMENTI

PER ARRICCHIRE LA FORMAZIONE DEGLI ALUNNI INTRODURRESTI ALTRE DISCIPLINE ? QUALI MACRO AREE SCEGLIERESTI ?

RITIENI CHE LE ATTIVITA INTEGRATIVE ARRICCHISCONO LA FORMAZIONE DEGLI ALUNNI ?

TI SEI SENTITO COINVOLTO NELLA SCELTA DELLE ATTIVITA ORGANIZZATE DALLA SCUOLA ?

GLI INTERESSI EXTRADIDATTICI DEGLI ALLIEVI SONO DA VALORIZZARE E DA ASSECONDARE

SEZIONE QUALITA DELLINSEGNAMENTO QUALITA DELLA RELAZIONE E STRATEGIE

IN CHE MODO RITIENI CHE DEBBANO ESSERE IMPOSTATI I RAPPORTI CON GLI ALLIEVI ?

I PROBLEMI DELLA CLASSE SONO STATI OGGETTO DI DIBATTITO CON I TUOI ALLIEVI ?

SEZIONE QUALITA DEL METODO

QUALI METODOLOGIE VENGONO PREVALENTEMENTE UTILIZZATE IN CLASSE ?

QUALI DI QUESTE METODOLOGIE PREFERISCI ?

LE VERIFICHE SONO EFFETTUATE CON CADENZE REGOLARI ?

I RISULTATI DELLE VERIFICHE ORALI SONO COMUNICATI SUBITO AGLI ALLIEVI ?

LA TUA VALUTAZIONE COINCIDE CON QUELLA PRESUNTA DALLALUNNO ?

HAI AVVERTITO COLLABORAZIONE DA PARTE DELLE FAMIGLIE NELLATTIVITA DIDATTICA ?

SERVIRSI DEI TEST DI INGRESSO PER GLI ALLIEVI DELLE PRIME CLASSI E

PROGRAMMARE PER AMBITI DISCIPLINARI E

NEL CORSO DEGLI ANNI SCOLASTICI IL TUO PIANO DI LAVORO HA SUBITO DELLE VARIAZIONI ?

LA VALUTAZIONE RISPONDE PREVALENTEMENTE A CRITERI DEFINITI

ALLINTERNO DEL CONSIGLIO DI CLASSE HAI POTUTO REGISTRARE UNIFORMITA METODOLOGICA

SENTI LA NECESSITA DI AGIORNARTI METODICAMENTE ?

LE ESPERIENZE DI AGGIORNAMENTO SONO STATE POSITIVE ?

SE HAI RISPOSTO – NO – ALLA DOMANDA PRECEDENTE, QUALI I MOTIVI ?