A cura di: Dr.ssa Annalisa G ASPARRE Q UANDO LA C OPPIA (S) COPPIA: A NIMALI I NVOLONTARI (CO) PROTAGONISTI DELLA F INE DI UN R APPORTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aspetti funzionali della pet ownership
Advertisements

Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Unità di Counseling e Mediazione Familiare
IL MEDIATORE (cosa fa il mediatore?)
mercoledì 3 giugno “Uniti dall’ amore, consapevoli del diritto” Avv
Prof Bertolami Salvatore
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
LA FAMIGLIA.
La compravendita Titolo III - Dei singoli contratti Capo I - Della vendita Sezione I - Disposizioni generali Art Nozione La vendita è il contratto.
La famiglia.
Prof.ssa Eugenia Scabini
Famiglia e matrimonio.
1 Sociologia della famiglia Corso di laurea in Servizio Sociale sede di Biella Anno accademico Lezione n. 3 Prof. ssa Elisabetta Donati.
Sociologia della famiglia
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
DEFINIZIONE DI AFFIDO E SUE FINALITA’
Questionari Docenti. Ritieni che il Piano dellOfferta Formativa del 2008/09, nella sua generalità sia realizzato:
Famiglie “ricostituite”
Il fenomeno dati Istat La propensione a ricorrere alla separazione o al divorzio non è uniforme sul territorio nazionale: nel 2006 al Nord si.
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
Cosenza, maggio-giugno 2007
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
Adozioni e affidamenti in Italia.
DUE PROPOSTE PER USCIRE DAL TUNNEL PER VALORIZZARE E SALVARE LA LIBERTA DI INSEGNAMENTO PREVISTA dallART. 33 DELLA COSTITUZIONE Settembre 2011 Centro studi.
1 Legge 148/2011 DOPO LA CASSAZIONE DELLART BIS DOPO LA CASSAZIONE DELLART BIS Art, 4 comma 28 Art, 4 comma 28 FERMO RESTANDO LA PROPRIETA.
Che cosè il disturbo mentale. Un modello per conoscere. Parte I Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale.
giovedì 19 novembre “Uniti dall’ amore, consapevoli del diritto” Avv
Le conflittualità più ricorrenti nelle separazioni/divorzi.
MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA
L’IMPRESA FAMILIARE Copyright © 2013 Clitt, Roma
Indagine sul benessere organizzativo nella Polizia di Stato
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
LA NORMATIVA E LA FAMIGLIA
Separazione E Divorzio
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Un percorso di conquiste a favore della donna
Istituto Professionale L. Einaudi Lodi Caduti nella rete? A cura di: Vella Carol e Fugazza Martina 3 css.
Questura di Foggia Ufficio minori
LE SUCCESSIONI LEGITTIME
Laura Fruggeri Corso di Laurea in Psicologia Università di Parma
AIAF Lombardia - La separazione e il divorzio: l’affidamento dei figli
La crisi del matrimonio. Il divorzio
Regime patrimoniale della famiglia, in generale. Separazione dei beni
Matrimonio: rapporto di coniugio e regime patrimoniale primario
Patologia del matrimonio. Separazione personale dei coniugi
Brevi cenni normativi in materia d’abuso e maltrattamento
Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Riconoscibilità.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
“RATIFICA ED ESECUZIONE DELLA CONVENZIONE DEL CONSIGLIO D’EUROPA SULLA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA” DG - dott.ssa GAETANA FERRI Ministero deL.
QUESTURA di PAVIA.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2013/14 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni Verso un’amministrazione partecipata dai cittadini Roberta Lombardi 1.
Interruzione effettiva e stabile della convivenza coniugale a seguito di fatti che rendano intollerabile la prosecuzione della vita coniugale o rechino.
IL COMODATO Di Cintio Federica matricola: Taccani Luca L.M. matricola: Vigolo Michelamatricola:
L’affidamento esclusivo tra normativa, prassi e casistica
Un quadro che cambia - Le nuove forme familiari
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
La separazione personale e il divorzio a confronto.
dal TG COM dell’ ROVOLON (PADOVA) : Una coppia in fase di separazione sta conducendo una battaglia legale per ottenere l'affido del cane. Lui,
Conferenza Regionale Salute Mentale Bologna ottobre 2007 Pietro Pellegrini.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 APPLICAZIONE E INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE.
Il cristianesimo Le origini Persecuzioni I principi morali La comunità
La Corte Costituzionale E’ un organo di garanzia che non esisteva in epoca liberale e fascista. Perché? E’ stata prevista dalla Costituzione fin dal 1948.
Transcript della presentazione:

a cura di: Dr.ssa Annalisa G ASPARRE Q UANDO LA C OPPIA (S) COPPIA: A NIMALI I NVOLONTARI (CO) PROTAGONISTI DELLA F INE DI UN R APPORTO

Q UANDO L A COPPIA (S) COPPIA: A NIMALI I NVOLONTARI (CO) PROTAGONISTI D ELLA F INE DI UN R APPORTO Tre possibili ambiti di indagine: I. lanimale detonatore della crisi di coppia (è causa della frattura dellaffectio? è sostenibile laddebito?) II. con chi resta lanimale quando la coppia si separa? III. il ruolo di capro espiatorio dellanimale

TITOLO Q UANDO L A COPPIA (S) COPPIA: A NIMALI I NVOLONTARI (CO) PROTAGONISTI D ELLA F INE DI UN R APPORTO A N I M A L E (C O N ) C A U S A DI S E P A R A Z I O N E ?

TITOLO Q UANDO L A COPPIA (S) COPPIA: A NIMALI I NVOLONTARI (CO) PROTAGONISTI D ELLA F INE DI UN R APPORTO D A L L A G E L O S I A A L L A S E P A R A Z I O N E U N R A P P O R T O E S C L U S I V O … O Q U A S I …

TITOLO Q UANDO L A COPPIA (S) COPPIA: A NIMALI I NVOLONTARI (CO) PROTAGONISTI D ELLA F INE DI UN R APPORTO L A N I M A L E P U O E S S E R E A N C H E I LL A N I M A L E P U O E S S E R E A N C H E I L ( S ) O G G E T T O D E L C O N T E N D E R E( S ) O G G E T T O D E L C O N T E N D E R E

TITOLO Q UANDO L A COPPIA (S) COPPIA: A NIMALI I NVOLONTARI (CO) PROTAGONISTI D ELLA F INE DI UN R APPORTO LA PROPOSTALA PROPOSTA art. 455 ter cod. civ. Affido degli animali familiari in caso di separazione dei coniugi In caso di separazione dei coniugi, proprietari di un animale familiare, il Tribunale, in mancanza di un accordo tra le parti, a prescindere dal regime di separazione o di comunione dei beni e a quanto risultante dai documenti anagrafici dellanimale, sentiti i coniugi, i conviventi, la prole e, se del caso, esperti di comportamento animale, attribuisce laffido esclusivo o condiviso dellanimale alla parte in grado di garantirne il maggior benessere. Il tribunale è competente a decidere in merito allaffido di cui al presente comma anche in caso di cessazione della convivenza more uxorio

TITOLO Q UANDO L A COPPIA (S) COPPIA: A NIMALI I NVOLONTARI (CO) PROTAGONISTI D ELLA F INE DI UN R APPORTO T A S S O N O M I A D E L L E P R O N U N C E D I M E R I T O F O G G I A : VALORIZZARE LA DIMENSIONE SENZIENTE RISPETTO A QUELLA PROPRIETARIA

TITOLO Q UANDO L A COPPIA (S) COPPIA: A NIMALI I NVOLONTARI (CO) PROTAGONISTI D ELLA F INE DI UN R APPORTO T A S S O N O M I A D E L L E P R O N U N C E D I M E R I T O C R E M O N A : APPLICAZIONE DELLE REGOLE SULLAFFIDO CONDIVISO

TITOLO Q UANDO L A COPPIA (S) COPPIA: A NIMALI I NVOLONTARI (CO) PROTAGONISTI D ELLA F INE DI UN R APPORTO T A S S O N O M I A D E L L E P R O N U N C E D I M E R I T O M I L A N O. UBI LEX VOLUIT DIXIT, UBI NOLUIT TACUIT. LE RICHIESTE SONO INAMMISSIBILI : NON E COMPITO DEL GIUDICE DELLA SEPARAZIONE AFFIDARE GLI ANIMALI

TITOLO Q UANDO L A COPPIA (S) COPPIA: A NIMALI I NVOLONTARI (CO) PROTAGONISTI D ELLA F INE DI UN R APPORTO L A N I M A L E S I M B O L O E C A P R O E S P I A T O R I O

TITOLO Q UANDO L A COPPIA (S) COPPIA: A NIMALI I NVOLONTARI (CO) PROTAGONISTI D ELLA F INE DI UN R APPORTO I L C A P R O E S P I A T O R I O D I U N A M O R E P A T O L O G I C O Corteggiatore respinto dalla vicina: le strangola il gatto. È successo a Rimini Non accetta la separazione dalla moglie: marito brucia il cane e lo fa trovare in una fossa insieme a un biglietto minatorio. È successo a Lecce.

TITOLO Q UANDO L A COPPIA (S) COPPIA: A NIMALI I NVOLONTARI (CO) PROTAGONISTI D ELLA F INE DI UN R APPORTO I L C A P R O E S P I A T O R I O D I U N A M O R E P A T O L O G I C O Non accetta la separazione dalla moglie: marito brucia il cane e lo fa trovare in una fossa insieme a un biglietto minatorio. È successo a Lecce. Tenta di strangolare la moglie. Nel litigio ha colpito il cane a morte. È successo a San Genesio (PV) Litigio coniugale: il marito dà fuoco al cane. È successo ad Acerra (NA)

TITOLO Q UANDO L A COPPIA (S) COPPIA: A NIMALI I NVOLONTARI (CO) PROTAGONISTI D ELLA F INE DI UN R APPORTO I L C A P R O E S P I A T O R I O D I U N A M O R E P A T O L O G I C O Litiga con la moglie e se ne va di casa, non prima di aver preso il cane che abbandonava in auto in un parcheggio a Malpensa. Il cane muore. * Abbandono e uccisione per omissione sono reati.

TITOLO Q UANDO L A COPPIA (S) COPPIA: A NIMALI I NVOLONTARI (CO) PROTAGONISTI D ELLA F INE DI UN R APPORTO GRAZIE PER LATTENZIONE… SAEVITIA IN BRUTA EST TIROCINIUM CRUDELITATIS IN HOMINES