Università Ca’ Foscari Venezia Biblioteca di Economia
BIBLIOTECA DI ECONOMIA MISSION UTENTI/CLIENTI SERVIZI RISORSE PUNTI DI FORZA E CRITICITA’
…. ma prima un po’ di storia Situata nel nuovo Polo di San Giobbe, la Biblioteca di Economia (BEC) è aperta dal dicembre 2004 a seguito della fusione delle preesistenti biblioteche dei dipartimenti di Scienze Economiche, di Economia Aziendale, di Statistica e del Centro di Documentazione Statistica (CEDOSTA). All’interno della BEC è collocato il Centro di Documentazione Europea. Punti Prestito decentrato presso: Sede centrale San Giobbe: Ex-biblioteche Scienze economiche Economia e direzione aziendale Statistica CeDoSta CDE Dip. Matematica applicata Dip. Scienze giuridiche
Mission Regolamento del sistema delle biblioteche di ateneo La biblioteca di Economia è una biblioteca dell’università una struttura di supporto alla didattica e alla ricerca “fornisce a tutta la comunità dell'Ateneo i servizi per accedere alle informazioni e alle fonti documentarie necessarie per lo studio e la ricerca; garantisce la conservazione, sviluppa l'acquisizione e gestisce la fruizione del patrimonio bibliotecario e documentale dell'Ateneo” (art. 1 del Regolamento del sistema delle biblioteche di ateneo emanato con D.R. n. 375 del 02/05/2005 e modificato con D.R. n. 634 del 19/07/06) ssss
Mission Regolamento della Biblioteca di Economia “La Biblioteca di Economia e' il riferimento per tutti i servizi bibliotecari necessari alla Facolta' di Economia, per l'insegnamento delle discipline impartite in tutti i corsi di studio, ai Dipartimenti di Scienze Economiche, di Economia e Direzione Aziendale[…]” “La Biblioteca di Economia ha lo scopo di provvedere all'acquisizione, catalogazione, conservazione del materiale documentario necessario all'attivita' didattica e di ricerca delle aree disciplinari di riferimento adempiendo a funzioni di Centro Bibliografico e informativo e offrendo ai propri utenti un'assistenza adeguata utilizzando gli strumenti ritenuti piu' idonei […] “ (art. 1 regolamento della Biblioteca di Economia in vigore dal 19/09/2005)
clienti/utenti Utenti istituzionali . Studenti Docenti Ricercatori Personale tecnico e amministrativo Borsisti Dottorandi Contrattisti Assegnisti Iscritti ai Master Iscritti a Summer School Studenti iscritti alla facoltà di Economia: quasi 6.000 Docenti della facoltà di Economia: 152 .
clienti/utenti Utenti esterni Tutti coloro che pur non afferendo all'Ateneo hanno la necessita' di fruire dei servizi della biblioteca per particolari esigenze di studio, di ricerca e di lavoro. - docenti e studenti altre università - professionisti - i laureati per un anno dopo la laurea Questi utenti devono compilare un modulo di iscrizione alla biblioteca. Per alcuni utenti esterni è prevista una quota di iscrizione alla Biblioteca.
prodotti/ servizi Consultazione Prestito e Prenotazione Servizio fotocopie Proposte acquisizioni Carrels Informazione e consulenza bibliografica (in presenza e online) Sos laureandi Document Delivery (fornitura di articoli di periodici) Accesso con Pc personali da tutte le postazioni (WIFI)
Risorse Risorse umane: 9 bibliotecari e 1 Direttore Raccolte documentarie (patrimonio bibliografico) Volumi: 195.562 Periodici: 1700 Periodici elettronici: quasi 5.000 (per tutto l’Ateneo) Banche dati: 13 Risorse strumentali e tecnologiche PC all’utenza: 18 Ambiente fisico Nuovo edificio 2.587 mq. (compreso il magazzino) Posti lettura 180 Aula informatica 28 postazioni
Punti di forza Tutto il patrimonio bibliografico(monografie e periodici) a scaffale aperto Collocazione per materia (Classificazione Decimale Dewey) Riduzione della frammentazione delle sedi Presenza del Centro Documentazione Europea (CDE) Maggiore visibilità dei bibliotecari: approccio più immediato e amichevole con gli utenti Personale specializzato Orario continuato
Criticità Ubicazione della BEC decentrata rispetto ad alcuni servizi dell’Ateneo. I servizi della BEC sono ancora poco conosciuti dagli studenti che si rivolgono alla biblioteca soprattutto nel periodo della tesi.
Carta di Identità BEC Nome: Biblioteca di Economia BEC Ente : Università Ca’ Foscari Indirizzo: San Giobbe 873 Tel: 041 2348763 Fax: 041 2347455 E-mail : bec@unive.it URL: www.unive.it/bec Progetto: Recupero complessivo dell’area ex Macello e contigue fabbriche ex Mulini Passuello . L’ipotesi prevede la completa conservazione del nucleo ottocentesco del Macello e una serie di misurati interventi di nuova edificazione che reintegrano tutte le fabbriche più antiche ed i tracciati portatori di valenze storiche . Architetto : Prof. arch. R. Ballardini (1986-1998) Prof. arch. V. Spigai (1986-2005)
Carta di Identità BEC Superficie della Biblioteca: 2.587 mq. Volumi: 195.562 Periodici: 1700 di cui 761 correnti Metri lineari di scaffali: 5.585 m Orario: 8.30-18.30 da lun a ven (complessivamente 50 ore)
Carta di Identità BEC Posti lettura:180 compresi 12 carrels Postazioni OPAC: 18 di cui 3 solo OPAC Postazioni informatiche: 18 in biblioteca e 28 aula informatica Connessione Internet: wifi su tutti i piani, e 24 postazioni via cavo Prestiti 2005: 12.956 Nuove accessioni librarie 2005: 2.509
Il personale della biblioteca Direttore Daniela Grandin (grandin@unive.it) Tel . 041 234 8764 Consulenza bibliografica e Document Delivery (fornitura di articoli di periodici) Roberta Cavallarin berty@unive.it Chiara Gottardo (gottardo@unive.it) Carlo Miclet (miclet@unive.it) Servizio acquisizioni Natascia Danieli (natascia@unive.it) Daniela Grandin (grandin@unive.it) Servizio gestione periodici. Ines Andreetta (andreett@unive.it) Vito Griseta (griseta@unive.it) Servizio catalogazione Fabrizio Bucella (fabbuc@unive.it) Rosanna Marson (marson@unive.it) Centro di Documentazione Europea Stefania Tesser (stefania@unive.it)