Università Ca’ Foscari Venezia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Advertisements

1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
BIBLIOTECA di CHIMICA. Storia La Chimica a Pavia Il primo insegnamento ufficiale di Chimica fu attivato nell'ambito della Facoltà medica nel 1770, e affidato.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Prof. Francesco Clementi
“PRESENTAZIONE CVL-LIGHTHOUSE CILEA-SBBL ” Bibliostar 15 marzo 2012
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
La Riforma dell’Università
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Biblioteca Panizzi Via Farini, 3 Reggio Emilia Tel Fax
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
Bibliografia. Sistemi di recupero dellinformazione Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione Presentazioni, presentazione del corso ricerca1intro.
2. edizione Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione ai servizi della Biblioteca di Filosofia e del Sistema.
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
Progetto Lingue 2000 DIREZIONE DIDATTICA ORVIETO CAPOLUOGO Piazza Marconi n. 3 Tel Fax
Corso di laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
I servizi della Biblioteca
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
Università degli Studi di Siena BIBLIOTECA DI ECONOMIA
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN. INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dellAteneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti 21 Gennaio 2004,
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA
WEBTHESIS: le tesi in rete
Facoltà di Giurisprudenza
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Dipartimento di Giurisprudenza
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Sistema Bibliotecario Urbano
Dalla biblioteca al centro documentale
Progetto per la Nuova Biblioteca Centrale della Facoltà di Agraria
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Libera Università di Bolzano
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
Percorsi tra risorse e servizi informativi. Viale dell’Università Via Cesare De Lollis Piazzale Aldo Moro Viale Regina Elena P.le Verano Piazzale della.
Progetti digitali sviluppati dal Sistema Bibliotecario Paolo Tealdi Servizi informatici per le Biblioteche Gruppo dei progetti digitali di BCI, gruppo.
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
Le richieste degli utenti espresse nei questionari di valutazione della Biblioteca Maldura La raccolta dei questionari è avvenuta a Maggio 2014.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
SISTEMA BIBLIOTECARIO METROPOLITANO (SBM) MODELLI DI CARTA DELLE COLLEZIONI PER LE BIBLIOTECHE SBM 23 gennaio 2015 A cura del t.t. “Coordinamento delle.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

Università Ca’ Foscari Venezia Biblioteca di Economia

BIBLIOTECA DI ECONOMIA MISSION UTENTI/CLIENTI SERVIZI RISORSE PUNTI DI FORZA E CRITICITA’

…. ma prima un po’ di storia Situata nel nuovo Polo di San Giobbe, la Biblioteca di Economia (BEC) è aperta dal dicembre 2004 a seguito della fusione delle preesistenti biblioteche dei dipartimenti di Scienze Economiche, di Economia Aziendale, di Statistica e del Centro di Documentazione Statistica (CEDOSTA). All’interno della BEC è collocato il Centro di Documentazione Europea. Punti Prestito decentrato presso: Sede centrale San Giobbe: Ex-biblioteche Scienze economiche Economia e direzione aziendale Statistica CeDoSta CDE Dip. Matematica applicata Dip. Scienze giuridiche

Mission Regolamento del sistema delle biblioteche di ateneo La biblioteca di Economia è una biblioteca dell’università una struttura di supporto alla didattica e alla ricerca “fornisce a tutta la comunità dell'Ateneo i servizi per accedere alle informazioni e alle fonti documentarie necessarie per lo studio e la ricerca; garantisce la conservazione, sviluppa l'acquisizione e gestisce la fruizione del patrimonio bibliotecario e documentale dell'Ateneo” (art. 1 del Regolamento del sistema delle biblioteche di ateneo emanato con D.R. n. 375 del 02/05/2005 e modificato con D.R. n. 634 del 19/07/06) ssss

Mission Regolamento della Biblioteca di Economia “La Biblioteca di Economia e' il riferimento per tutti i servizi bibliotecari necessari alla Facolta' di Economia, per l'insegnamento delle discipline impartite in tutti i corsi di studio, ai Dipartimenti di Scienze Economiche, di Economia e Direzione Aziendale[…]” “La Biblioteca di Economia ha lo scopo di provvedere all'acquisizione, catalogazione, conservazione del materiale documentario necessario all'attivita' didattica e di ricerca delle aree disciplinari di riferimento adempiendo a funzioni di Centro Bibliografico e informativo e offrendo ai propri utenti un'assistenza adeguata utilizzando gli strumenti ritenuti piu' idonei […] “ (art. 1 regolamento della Biblioteca di Economia in vigore dal 19/09/2005)

clienti/utenti Utenti istituzionali . Studenti Docenti Ricercatori Personale tecnico e amministrativo Borsisti Dottorandi Contrattisti Assegnisti Iscritti ai Master Iscritti a Summer School Studenti iscritti alla facoltà di Economia: quasi 6.000 Docenti della facoltà di Economia: 152 .

clienti/utenti Utenti esterni Tutti coloro che pur non afferendo all'Ateneo hanno la necessita' di fruire dei servizi della biblioteca per particolari esigenze di studio, di ricerca e di lavoro. - docenti e studenti altre università - professionisti - i laureati per un anno dopo la laurea Questi utenti devono compilare un modulo di iscrizione alla biblioteca. Per alcuni utenti esterni è prevista una quota di iscrizione alla Biblioteca.

prodotti/ servizi Consultazione Prestito e Prenotazione Servizio fotocopie Proposte acquisizioni Carrels Informazione e consulenza bibliografica (in presenza e online) Sos laureandi Document Delivery (fornitura di articoli di periodici) Accesso con Pc personali da tutte le postazioni (WIFI)

Risorse Risorse umane: 9 bibliotecari e 1 Direttore Raccolte documentarie (patrimonio bibliografico) Volumi: 195.562 Periodici: 1700 Periodici elettronici: quasi 5.000 (per tutto l’Ateneo) Banche dati: 13 Risorse strumentali e tecnologiche PC all’utenza: 18 Ambiente fisico Nuovo edificio 2.587 mq. (compreso il magazzino) Posti lettura 180 Aula informatica 28 postazioni

Punti di forza Tutto il patrimonio bibliografico(monografie e periodici) a scaffale aperto Collocazione per materia (Classificazione Decimale Dewey) Riduzione della frammentazione delle sedi Presenza del Centro Documentazione Europea (CDE) Maggiore visibilità dei bibliotecari: approccio più immediato e amichevole con gli utenti Personale specializzato Orario continuato

Criticità Ubicazione della BEC decentrata rispetto ad alcuni servizi dell’Ateneo. I servizi della BEC sono ancora poco conosciuti dagli studenti che si rivolgono alla biblioteca soprattutto nel periodo della tesi.

Carta di Identità BEC Nome: Biblioteca di Economia BEC Ente : Università Ca’ Foscari Indirizzo: San Giobbe 873 Tel: 041 2348763 Fax: 041 2347455 E-mail : bec@unive.it URL: www.unive.it/bec Progetto: Recupero complessivo dell’area ex Macello e contigue fabbriche ex Mulini Passuello . L’ipotesi prevede la completa conservazione del nucleo ottocentesco del Macello e una serie di misurati interventi di nuova edificazione che reintegrano tutte le fabbriche più antiche ed i tracciati portatori di valenze storiche . Architetto : Prof. arch. R. Ballardini (1986-1998) Prof. arch. V. Spigai (1986-2005)

Carta di Identità BEC Superficie della Biblioteca: 2.587 mq. Volumi: 195.562 Periodici: 1700 di cui 761 correnti Metri lineari di scaffali: 5.585 m Orario: 8.30-18.30 da lun a ven (complessivamente 50 ore)

Carta di Identità BEC Posti lettura:180 compresi 12 carrels Postazioni OPAC: 18 di cui 3 solo OPAC Postazioni informatiche: 18 in biblioteca e 28 aula informatica Connessione Internet: wifi su tutti i piani, e 24 postazioni via cavo Prestiti 2005: 12.956 Nuove accessioni librarie 2005: 2.509

Il personale della biblioteca Direttore Daniela Grandin (grandin@unive.it) Tel . 041 234 8764 Consulenza bibliografica e Document Delivery (fornitura di articoli di periodici) Roberta Cavallarin berty@unive.it Chiara Gottardo (gottardo@unive.it) Carlo Miclet (miclet@unive.it) Servizio acquisizioni Natascia Danieli (natascia@unive.it) Daniela Grandin (grandin@unive.it) Servizio gestione periodici. Ines Andreetta (andreett@unive.it) Vito Griseta (griseta@unive.it) Servizio catalogazione Fabrizio Bucella (fabbuc@unive.it) Rosanna Marson (marson@unive.it) Centro di Documentazione Europea Stefania Tesser (stefania@unive.it)