1 Analisi Finanziaria I Programmare i flussi a breve termine Università Ca Foscari di Venezia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Finanza Aziendale
Advertisements

Principi Generali di Redazione del Bilancio
BUDGET ECONOMICO BUDGET FINANZIARIO BUDGET PATRIMONIALE
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
La dinamica finanziaria
La previsione finanziaria Lequilibrio finanziario.
L’analisi dei flussi finanziari
Esercitazione sulle rilevazioni di fine esercizio
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Lezione 2 I FLUSSI FINANZIARI E LE LORO DETERMINANTI. IL PROSPETTO FONTI/IMPIEGHI. LA GESTIONE DEL CAPITALE CIRCOLANTE.
IL RENDICONTO FINANZIARIO.
IL RENDICONTO FINANZIARIO. Lezione 3 Castellanza, 3 Ottobre 2012 Economia e Gestione delle Imprese.
Il discouted cash flow method (DCF)
Economia e Gestione delle Imprese
Economia e Gestione delle Imprese
Analisi dei flussi di cassa
ANALISI FINANZIARIA I “La valutazione dell’investimento in un nuovo impianto produttivo” Università Ca’ Foscari di Venezia.
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
ANALISI FINANZIARIA I “La costruzione del rendiconto finanziario”
1 Analisi Finanziaria I Programmare i flussi a medio termine Università Ca Foscari di Venezia.
ANALISI FINANZIARIA I “Identificare i flussi finanziari rilevanti”
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
Prof.ssa Donatella Busso
CONTROLLO DI GESTIONE NELLE PMI
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Università degli Studi di Parma corso di Finanza aziendale
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
Il BUDGET di CASSA (gestione tesoreria) A cura del Prof.Berruti.
Ventiquattresima lezione
Ventitreesima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
P ETA –BETA ( UN SOFTWARE INNOVATIVO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE DELLE P.M.I. ) Budget Controllo di Budget Piani a Medio Termine DELL’ ING.VEZIO LUCCHESI.
Contabilità aziendale (1)
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Tecnica Amministrativa
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Il Controllo di gestione
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Il budget delle altre aree Il budget globale
L’analisi per indici: analisi: patrimoniale - finanziaria -produttività ed efficienza Classe 5 B.
Il sistema informativo di bilancio L’analisi per indici
Particolarmente complesso è il calcolo del RISULTATO MONETARIO DELLA GESTIONE CARATTERISTICA CORRENTE Come determinarlo? Ci sono due possibili procedimenti:
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
BUDGET UNO STRUMENTO DI VALUTAZIONE.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
IL BUDGET.
Il Rendiconto Finanziario Il miglior indicatore dell’andamento aziendale
Il Business Plan La Business idea concerne
IL BUDGET. il Budget è un documento complesso con la funzione di ipotizzare, in via preventiva, i risultati di un futuro bilancio.
PROF. NICOLA CASTELLANO Università di Macerata Un caso di costruzione del rendiconto finanziario – Shoes co.
L’analisi degli scostamenti
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
1 Giulio Greco ANALISI DEL CAPITALE CIRCOLANTE. 2 Il capitale circolante netto commerciale Crediti verso Clienti Rimanenze Altri crediti operativi Altri.
Le previsioni e le proiezioni economico-finanziarie
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Bilancio e analisi di bilancio delle PMI modulo 4 Michele Pisani Il Capitale Circolante Netto commerciale.
Bilancio e analisi di bilancio delle PMI
Corso di Economia aziendale
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
La logica del bilancio Bilancio e analisi di bilancio delle PMI modulo 1 Michele Pisani.
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
RENDIMENTO FINANZIARIO Panoramica del rendimento finanziario.
Transcript della presentazione:

1 Analisi Finanziaria I Programmare i flussi a breve termine Università Ca Foscari di Venezia

2 SCOPO DELLA LEZIONE n Illustrare le tecniche per muovere da analisi a consuntivo verso analisi prospettiche n Sviluppare il cosiddetto metodo analitico, fondato sulla redazione del budget di cassa e mostrarne la coerenza con le logiche fin qui sviluppate

3 Un primo esempio semplificato n Ipotizziamo unimpresa che nellesercizio appena concluso prodotto il bilancio di seguito riportato e, per semplicità, ipotizziamo che: –Non ci sia il Fondo TFR; –Le imposte siano pari al 50% dellutile lordo; –Non ci sia lIVA.

4 Un primo esempio semplificato - segue

5 n I responsabili delle diverse funzioni aziendali hanno elaborato le seguenti previsioni per il prossimo semestre: –Vendite +50%; –Acquisti + 50%; –Costo del lavoro +10% (13 mensilità); –Aumento del magazzino +50% (nel semestre) –Acquisto nuovo macchinario in giugno per 80 (entrerà in funzione a luglio).

6 Un primo esempio semplificato - segue n Il direttore finanziario sviluppa le seguenti previsioni e considerazioni: –Tasso di interesse passivo 10%; –Dilazione media concessa alla clientela: CLIENTI / VENDITE x 360 = 100/400 x 360 = 90 giorni –Dilazione media ottenuta dai fornitori: FORNITORI / ACQUISTI x 360 = 60/360 x 360 = 60 giorni

7 Un primo esempio semplificato - segue n Su tali basi è possibile calcolare immediatamente il conto economico prospettico del semestre, ma soltanto fino al livello del reddito operativo: Non si hanno infatti elementi sufficienti per calcolare gli oneri finanziari del semestre N.B.: non sono calcolati ammortamenti sul nuovo macchinario in quanto non ancora entrato in funzione

8 Un primo esempio semplificato - segue n La via analitica per la previsione degli oneri finanziari richiede la redazione del budget di cassa

9 Un primo esempio semplificato - segue n Il budget di cassa consente di stimare oneri finanziari per 5,45, ma anche: –Di quantificare le banche finali (necessarie per chiudere lo Stato Patrimoniale) –Di verificare la dinamica delle banche nel periodo (cè sufficiente capacità di fido?) –Di effettuare simulazioni per valutare limpatto di scelte alternative a livello di ciascuna delle diverse gestioni: Commerciale (cosa accade se si modificano le modalità di svolgimento del ciclo?) Investimenti (cosa accade se modifico la data di realizzazione degli investimenti?) Finanziaria (cosa accade se modifico le fonti di raccolta di risorse finanziarie?)

10 Un primo esempio semplificato - segue n E ora possibile chiudere il bilancio prospettico N.B.: non sono calcolati ammortamenti sul nuovo macchinario in quanto non ancora entrato in funzione

11 Un primo esempio semplificato - segue n Si noti come: CCNC = 42,88 (132,88 – 90) –MOL = 27,5 –FCGC = -15,38(come da budget !!) Lavorando in proiezione futura si ribalta la successione logica: - lanalisi dei flussi finanziari è necessaria per effettuare previsioni di bilancio A consuntivo invece si era partiti dai dati di bilancio per estrarre i flussi di cassa storici