FOLIDID Corso di Formazione Linguista e Didattica Corso semestrale in E-LEARNING.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Advertisements

RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
L.15 marzo 1997 n°59 (art.21)  L'autonomia organizzativa è finalizzata alla realizzazione della flessibilità, della diversificazione, dell'efficienza e.
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Settore: COMENIUS – MOBILITA – FORMAZIONE IN SERVIZIO Ins. Maria Teresa Malvicini (IV CIRCOLO LODI)
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO. IL SITO INTERNET DEL LICEO
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1° CONVEGNO ADMIS La professione dell'insegnante di italiano L2/LS in Italia e nel mondo: sviluppi e prospettive. Venezia, 14 dicembre 2007 Venezia, 14.
per la Sicurezza Stradale
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Attività del C.T.P. nell’Anno Scolastico
Informatica Com Multimediale Informatica per la COMUNICAZIONE multimediale!
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Progetto Lingue 2000 DIREZIONE DIDATTICA ORVIETO CAPOLUOGO Piazza Marconi n. 3 Tel Fax
Convegno GLOCLIL Crema e Bari ottobre 2011
Corso di laurea MultiDAMS
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
Ragioni, Criteri, Modalità, Aspettative della sperimentazione sulla valutazione degli esiti effettivi dell' apprendimento universitario Fiorella Kostoris.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Facoltà di Scienze Motorie
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Tempi per l’informazione e la formazione
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
A.S. 2011/12 LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI - LANCIANO.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Via James Joyice ° Il nostro indirizzo ° Telefono/Fax
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Progetto Enlace ricerca azione sui fabbisogni professionali in ambito culturale Provincia di Genova Team Srl Riunione gruppo di partnership 30 luglio 2003.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
Gli insegnanti presentano la scuola media: 30/11/2015 Scuola Primaria Via Polesine ore 17 01/12/2015 Scuola Primaria Via Vallarsa ore 17.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività e. cotroneo / a. giglio.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Transcript della presentazione:

FOLIDID Corso di Formazione Linguista e Didattica Corso semestrale in E-LEARNING

Perchè? Per acquisire competenze glottodidattiche nell'ambito di lingua e cultura italiane Per la formazione linguistica: migliorare la competenza linguistica attraverso l'interdipendenza positiva Per la formazione didattica: essere in grado di elaborare in modo autonomo unità didattiche sperimentare e confrontarsi in ambito glottodidattico

Come? In 6 moduli: - Palestra informatica - Musica - Letteratura - Cinema - Cucina - Arte attraverso materiali autentici quali video, audio, canzoni, testi, film, conversazioni, interviste, esercizi con hotpotatoes

A chi? - insegnanti di italiano come LS (anche non in possesso di laurea) - a tutti coloro che hanno, o stanno conseguendo, una laurea straniera negli ambiti linguistico, pedagogico-educativo o letterario e che vogliono perfezionare le proprie conoscenze didattiche e linguistiche.

Quando? Le iscrizioni saranno aperte il 05 ottobre 2010 e chiuderanno il 17 dicembre 2010 Il corso avrà inizio il 31 gennaio 2010 e terminerà il 17 luglio 2011 Il bando del Corso e il modulo di iscrizione possono essere consultati e scaricati dal sito: