Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Istituto d’Istruzione Superiore
Benvenuti !.
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Il Corso di Laurea in Fisica
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
Università di Roma La Sapienza
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
1 Convegno Nazionale RILEVANZA DELLA CHIMICA FISICA NEI NUOVI ORDINAMENTI DIDATTICI Maggio 2007 Demetrio PITEA L'insegnamento della Chimica Fisica.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Biotecnologie Vegetali
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Titolare: Pierluigi Reschiglian
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Corso di laurea magistrale in
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
delle Scienze Applicate
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Dipartimento di Giurisprudenza
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2015 Facoltà di Scienze CORSO DI LAUREA IN FISICA Insegnamenti Presentazione Sbocchi Professionali La ricerca Curricula.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Corso di Laurea in Infermieristica
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma a Ca’ Foscari Argomenti Fasi e tempi della riforma Modifiche.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento superiore della scienza dei materiali. Lofferta formativa tiene conto sia degli aspetti culturali specifici della disciplina, come si è configurata nellesperienze maturate negli ultimi anni a livello nazionale ed internazionale, sia delle esigenze dellindustria in questo settore strategico in rapido sviluppo. La formazione di carattere fortemente interdisciplinare di questo CdL, attualmente forzato dal DM ad incardinarsi nelle classi di Fisica o Chimica, dovrebbe trovare spazio in una classe specifica. La nuova proposta, pur incardinandosi nella Classe L-27- Scienze Chimiche, prevede un percorso formativo nel quale, in armonia con i corsi di studio di questo tipo presenti nelle altre sedi universitarie italiane, le discipline chimiche e fisiche sono presenti in termini pressoché paritetici e quelle matematiche sono potenziate. Obiettivi Formativi Il corso di laurea si prefigge di far acquisire allo studente unadeguata conoscenza scientifica di base matematica, fisica e chimica, necessaria agli ulteriori approfondimenti specifici delle discipline che consentono di comprendere i principi che governano le proprietà e lutilizzo dei materiali. Il laureato si potrà inserire nel mondo del lavoro con buon grado di autonomia e capacità di svolgere attività di gruppo, conoscendo strumenti e linguaggi necessari per operare nellindustria della produzione, trasformazione e commercializzazione dei materiali sia tradizionali che avanzati.

Facoltà di Scienze MM.FF.NN.2 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) – SBOCCHI PROFESSIONALI Il laureato in Scienza dei Materiali si può inserire in aziende o enti pubblici o privati che trattano la produzione, la trasformazione, le applicazioni, la commercializzazione e lo sviluppo sia di materiali strutturali che funzionali. Il laureato triennale può iscriversi allalbo professionale dei Chimici (sezione B) previo superamento del relativo Esame di Stato (DPR 328 del , art. 38). Il laureato triennale può proseguire gli studi e iscriversi ai corsi di laurea magistrale in Scienza dei Materiali e ai Master di I livello. Principali linee di ricerca e possibili argomenti di tesi: Catalisi eterogenea Tecniche galvaniche, corrosione e protezione dei materiali metallici Preparazione e caratterizzazione di materiali inorganici Sintesi di macromolecole Sintesi organica Caratterizzazione strutturale e microstrutturale di materiali Chimica Fisica dei materiali Elettronica quantistica e spettroscopia laser Elettrochimica dei materiali Modelli teorici per la materia condensata

Facoltà di Scienze MM.FF.NN.3 SCIENZA DEI MATERIALI (LM) Specificità e caratteristiche Limpostazione è quella caratteristica di un CdL di Scienze, ma molto più indirizzata allo studio degli aspetti di base, anche se in unottica focalizzata alle applicazioni, piuttosto che allapproccio puramente ingegneristico. La formazione del laureato magistrale è culturalmente adeguata per il proseguimento degli studi nella Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologie (in particolare nel Dottorato in Scienze Chimiche attivato presso il nostro Ateneo). Il nuovo ordinamento del CdL si differenzia da quello del CdL in Chimica e Compatibilità Ambientale (appartenente alla stessa classe) di circa 50 CFU, dedicati principalmente allo sviluppo di argomenti e settori con contenuti specifici della scienza dei materiali, quali ad esempio la Fisica degli stati aggregati, lo studio dei materiali con proprietà strutturali, i materiali nanostrutturati, ecc. Obiettivi Formativi Il CdL ha lobiettivo di far acquisire allo studente unelevata conoscenza dei metodi e contenuti scientifici in campo chimico e fisico, nonché la capacità di svolgere ruoli di elevata responsabilità nella progettazione e gestione di processi complessi riguardanti la sintesi e la caratterizzazione di materiali. Alla fine del corso di studi, i laureati magistrali avranno acquisito, in particolare, una cultura avanzata multidisciplinare, una padronanza del metodo scientifico dindagine e delle più moderne strumentazioni di laboratorio per lo studio dei materiali, una capacità di promuovere attività nel mondo del lavoro e di organizzare attività di gruppo. Il laureato avrà capacità di comunicare informazioni scientifiche e idee a interlocutori specialisti e non, anche in lingua inglese.

Facoltà di Scienze MM.FF.NN.4 SCIENZA DEI MATERIALI (LM) – SBOCCHI PROFESSIONALI Il laureato magistrale in Scienza dei Materiali si può inserire in tutti i settori tecnici, compresi i ruoli dirigenziali, di aziende che trattano la produzione, trasformazione e sviluppo di materiali di varia natura, sia strutturali che funzionali. Adeguati sbocchi professionali potranno essere trovati anche in laboratori di ricerca e sviluppo, pubblici e privati, attivi nel campo dello studio e certificazione dei materiali. Il laureato magistrale in Scienza dei Materiali può iscriversi allalbo professionale dei Chimici (Sezione A, DPR 328 del , art. 37), previo superamento del relativo Esame di Stato. Il laureato magistrale in Scienza dei Materiali può inoltre accedere al concorso per la scuola di specializzazione SISS e ai Master di II livello, in particolare al Master IMN (International Master in Nanotecnologie). Principali linee di ricerca e possibili argomenti di tesi: Catalisi eterogenea Tecniche galvaniche, corrosione e protezione dei materiali metallici Preparazione e caratterizzazione di materiali inorganici Sintesi di macromolecole Sintesi organica Caratterizzazione strutturale e microstrutturale di materiali Chimica Fisica dei materiali Elettronica quantistica e spettroscopia laser Elettrochimica dei materiali Modelli teorici per la materia condensata

Facoltà di Scienze MM.FF.NN.5 Scienza dei Materiali

Facoltà di Scienze MM.FF.NN.6 La Scienze dei Materiali in due parole

Facoltà di Scienze MM.FF.NN.7 Copiando la natura: Nanobiomateriali

Facoltà di Scienze MM.FF.NN.8 Il Veneto è il distretto italiano per le Nanotecnologie

Facoltà di Scienze MM.FF.NN.9 Deposizioni di film sottili Laboratorio di Scienza e Tecnologia dei Materiali

Facoltà di Scienze MM.FF.NN.10 Microscopia Elettronica

Facoltà di Scienze MM.FF.NN.11 Vedere gli atomi Silicio monocristallino Strato amorfo di SiO2 Nanoparticelle di oro