Fondo Sociale Europeo POR 2007-2013 Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
On-line Education and Training Corso di Perfezionamento Università Bocconi Anna dal Collo La Formazione a Distanza
Seminario di disseminazione dei risultati e dei prodotti realizzati Roma, giugno 2009 Workshop 2: Incrementare la qualità nell'istruzione e nella.
TITOLO DEL PROGETTO Cittadino competente – Cittadino responsabile
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Settore sistema scolastico ed educativo.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
PON DIDATEC Il progetto.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A
Università degli Studi di Verona Prof. Giuseppe Favretto Master Universitari e competenze acquisite. Validazione e certificazione. Stato di avanzamento.
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
per l’apprendimento permanente: modelli e strumenti
DIDATTICA PER COMPETENZE
Le attività della Cabina di Regia
Unita’ di apprendimento
Servizio Nazionale di Valutazione
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
orientamento in uscita
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
L’articolazione del POF
orientamento in uscita
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
IL DIPLOMA SUPPLEMENT NEL PROCESSO DI BOLOGNA
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
“Realizzare il Processo di Bologna: l’opinione degli studenti” Trento, 7 e 8 aprile 2010 Seminario “Il Processo di Bologna: fatti e misfatti” Marzia Foroni.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Progettare attività didattiche per competenze
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Incontro “Processo di Bologna” (Roma 27/28 maggio 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher Education.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
COMITATO di INDIRIZZO del Corso di Laurea in Informatica UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
Le routines dei supervisori di Macerata: un percorso di ricerca Università di Macerata Facoltà di Scienze della Formazione Prof.ri P.Rossi, P.Crispiani,
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Transcript della presentazione:

Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO, VALIDAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Progettazione e sperimentazione di strumenti per la validazione e la certificazione delle competenze nei corsi di laurea universitari di secondo livello Prof. Luciano Galliani - Dott.ssa Cristina Zaggia

RISULTATI ATTESI Sensibilizzare gli attori degli Atenei del Veneto alla problematica della definizione e descrizione dei risultati di apprendimento attesi in uscita dai corsi di laurea magistrale; costituire uno spazio on line di informazione, formazione, dialogo, confronto e scambio a supporto dei destinatari del progetto; individuare 10 percorsi di laurea magistrale da descrivere in termini di risultati di apprendimento attesi; riprogettare gli insegnamenti dei 10 corsi di laurea coinvolti in termini di risultati di apprendimento attesi;

RISULTATI ATTESI individuare le modalità di allineamento tra descrittori di Dublino e risultati di apprendimento di ogni singola attività prevista allinterno dei corsi di laurea magistrale (insegnamenti, stage/tirocini, tesi di laurea); scegliere alcuni insegnamenti riprogettati in cui sperimentare metodi didattici e strumenti di valutazione per competenze; revisionare il modello di Diploma Supplement per i corsi di secondo livello.

ATTIVITA REALIZZATE Seminario di apertura 26 febbraio 2010 – Università degli Studi di Padova Attivazione di uno spazio on line destinato agli operatori e uno ad accesso libero:

I 10 corsi di laurea magistrale coinvolti Università degli Studi di Padova Scienze e tecniche dellattività motoria preventiva e adattata Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi Scienze del governo e politiche pubbliche Biologia sanitaria Ingegneria per lambiente e il territorio Università Ca Foscari Venezia Storia dal Medioevo alletà contemporanea Scienze del linguaggio Economia e finanza Università di Verona Servizio sociale e politiche sociali Editoria e giornalismo

ATTIVITA REALIZZATE PRIMO SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO Il processo di Bologna, i descrittori di Dublino, l'EQF e il QF, l'Assicurazione della Qualità Prof.ssa Carla Salvaterra 11 Maggio 2010

Un Focus group per ogni corso di laurea magistrale Presentazione delliniziativa regionale e del progetto: finalità, partenariato, obiettivi, azioni. Presentazione del glossario della Regione del Veneto. Familiarizzazione con i risultati di apprendimento, i descrittori di Dublino e gli sbocchi professionali. Descrizione delle attività da svolgere nella ri-definizione dei Descrittori di Dublino e della figura professionale. Proposta di allineamento con gli EQF e con le descrizioni ISTAT del profilo professionale. Consegna della matrice di incrocio tra descrittori di Dublino e attività curricolari del corso di laurea. ATTIVITA REALIZZATE

Attività didattiche Insegnamento…. EQF Descrittori di Dublino Competenze Conoscenze Conoscenza e capacità di comprensione Abilità Capacità di applicare conoscenza e comprensione Autonomia di giudizio Abilità comunicative Capacità di apprendimento

ATTIVITA REALIZZATE SECONDO SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO Modalità di allineamento dei descrittori di Dublino con i risultati di apprendimento attesi dalle singole attività curricolari Prof. Giunio Luzzatto 31 Maggio 2010

Un primo workshop per ogni corso di laurea magistrale Discussione sulla matrice completata dai docenti del corso di laurea Presentazione della sintassi regionale per lespressione di conoscenze, abilità, competenze, ecc. Presentazione dello strumento per la riprogettazione della didattica e della valutazione per competenze ATTIVITA REALIZZATE

DESCRITTORE DI DUBLINO RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO TEMPO DI LAVORO PREVISTO PER LO STUDENTE (CALCOLATO IN ORE) ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO TEMPO DI LAVORO PREVISTO PER LO STUDENTE (CALCOLATO IN ORE) MODALITA DI VALUTAZIONE DEL PROFITTO Un dominio superiore delle conoscenze delle differenti scienze dell'educazione e della formazione, con particolare riguardo alla specificità dell'apprendime nto adulto Sarà in grado di concettualizzare e collegare le TIC alla FC Brainstorming + mappa concettuale 2 Riesame mappa Report individuale Lezione2Lettura di testi15 Esercitazione di gruppo 1Resoconto5

ATTIVITA REALIZZATE TERZO SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO Progettazione di modelli, metodologie e metodi per sviluppare e valutare le competenze Prof. Nicola Paparella 15 Giugno 2010

Un secondo workshop per ogni corso di laurea magistrale Condivisione delle tabelle compilate da ciascun docente del corso di laurea Declinazione dei Descrittori di Dublino in risultati di apprendimento Condivisione degli strumenti per la sperimentazione ATTIVITA REALIZZATE

STRUMENTI PROPOSTI PER LA SPERIMENTAZIONE Scheda di autovalutazione dei risultati di apprendimento attesi al termine di ogni insegnamento, somministrata agli studenti a inizio e a fine corso. Il diario di apprendimento, strumento che aiuta lo studente a tenere traccia di come siano stati raggiunti i risultati di apprendimento, ovvero di quali attività di apprendimento, di insegnamento e di valutazione siano state attuate per promuovere e sviluppare le conoscenze e le abilità dichiarate nei descrittori di Dublino e nei risultati di apprendimento.