REALIZING CONSTRUCTIVIST OBJECTIVES THROUGH COLLABORATIVE TECHNOLOGIES: THREADED DISCUSSIONS Donald Weasenforth Sigrum Biesenbach- Lucas Christine Meloni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

SEI IN FORMA? Mercoledì, ventisette gennaio Objectives - focus on speaking skills: develop confidence - use modal verbs (can/be able/must/have to) - use.
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Lombardia Milano 4 maggio 2006.
Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo
Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
On-line Education and Training Corso di Perfezionamento Università Bocconi Anna dal Collo La Formazione a Distanza
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
Valutare la rete Lisalab. La comunità Presenza Distanza Territorio Contatto fisico Comunicare e agire Spazio semantico Presenza fatica Linguaggio pragmatico.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
Poligono frequenze 1 dado. Poligono frequenze 2 dadi.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Osservatorio sulle professioni sociali
LEZIONI DI DOCENTI OLANDESI A STUDENTI ITALIANI
L’albero della famiglia
Certificazione di lingua Inglese livello “Starters”
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Gestione delle classe con alunni stranieri
Reti e formazione: scenari attuali e futuri Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Il modello di G. Salmon A cura di Chiara Rizzi
PROGETTO MADRELINGUA 2011/2012
Il modello formativo dei progetti PON docenti
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Psicologia della scrittura manuale ed elettronica.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Corso SSIS 2003 – lingue straniere Risorse online per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Corso SSIS 2004 – lingue straniere La telematica per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Le attività di apprendimento per lo sviluppo dell’abilità produttiva orale. Analisi di alcune esperienze CLIL Genny Berton CONVEGNO NAZIONALE CLIL e.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Dott.ssa Antonella Poce
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
ECD: alcuni significati chiave
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
Collaborazione a distanza tra studenti vicini Cristiano Dané Liceo scientifico A. Volta - Torino DI.FI.MA 2009 Uso di una piattaforma di e-learning in.
Glottodidattica.
Modalità di apprendimento
Didattica per competenze: quali strategie in classe
PLURALI - with NOUNS PAY ATTENTION TO THE ENDING OF THE NOUN! “O” ---> “I” ex) il quaderno -> i quaderni “A” ---> “E” ex) la matita -> le matite “E” --->
Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
" Il web/blended learning per guidare gli studenti verso un processo metacognitivo. Strategie d'apprendimento e progetto SAV". Prof.ssa Rosemonde Gurtner.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Talking about yourself
Logica costruttivista e collaborativa
4/20/20151 Metodi formali dello sviluppo software a.a.2013/2014 Prof. Anna Labella.
Saving Water & Energy How can we save water and energy in the Tomato industrial agricultural crops? Matteo R. Class 4°B IIS “G.Garibaldi” a.s
Mobilità tra i Paesi del Programma KA103 A.A. 2014/2015 (KA103) Mobility Tool+ e il Rapporto Finale Claudia Peritore Roma luglio 2015.
I Mestieri. Give me your idea of a job vs professi on?
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
© Crown copyright 2011, Department for Education These materials have been designed to be reproduced for internal circulation, research and teaching or.
Il cooperative learning
FACOLTÀ DI BIOSCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI E AMBIENTALI Corso di Turismo enogastronomico e sviluppo rurale Prof. Rita Salvatore 26 novembre h.
 Complete the following conjugations:  Dire   Viviere   Fare   Dare   What type of verbs are these ??
Simple Sentences in Italian
Corso di “Teorie e pratiche della traduzione” “La scrittura accademica attraverso le lingue e le culture: studio su corpus della voce autoriale” Dott.ssa.
Per una Didattica inclusiva
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
LE PREPOSIZIONI. Le Preposizioni semplici (Simple prepositions) A preposition describes a relationship between other words in a sentence. In itself, a.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Subject Pronouns & Verbs. When do we use subject pronouns? Subject pronouns stand in for the subject. I, You, He/She, We, They. I went to the shops. You.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
Oggi è giovedì il dodici settembre 2013
WRITING – EXERCISE TYPES
Jobs and occupations What do they do?
Progettazione concettuale
Transcript della presentazione:

REALIZING CONSTRUCTIVIST OBJECTIVES THROUGH COLLABORATIVE TECHNOLOGIES: THREADED DISCUSSIONS Donald Weasenforth Sigrum Biesenbach- Lucas Christine Meloni

Di cosa tratta larticolo? Esperimento realizzato con studenti universitari di inglese come lingua seconda: Integrazione tecnologie e didattica: threaded discussions (forum di discussione) Applicazione metodo costruttivista

Obiettivi costruttivisti attraverso tecnologie di comunicazione Costruzione di conoscenza attiva e collaborativa Tasks autentici e contestualizzati Ambienti di apprendimento meno controllati Interazione tra gli studenti Studente: responsabile del proprio apprendimento

Threaded discussions: pro della comunicazione asincrona Cambiamento del ruolo insegnante/studente Estensione della classe nel tempo e nello spazio Studente: problem solver Apprendimento personalizzato (tempo, riflessione, pensiero critico, …) Interazione e collaborazione tra studenti Coinvolgimento e partecipazione di tutti Consapevolezza linguistica ed extralinguistica

Threaded discussions: contro della comunicazione asincrona Difficoltà nella coordinazione dei tempi Demotivazione causata dallassenza di contatto diretto Richiesta di una buona competenza linguistica Rischio di essere percepita come parte non integrante ma aggiuntiva

Lo studio ATTORI: 2 insegnanti, 52 studenti universitari di inglese LS, 6 classi DURATA: 3 semestri AMBIENTI DI APPRENDIMENTO: classe fisica e virtuale TECNOLOGIE: threaded discussions

Il task Student Guidelines 1) Your instructor will assign you to an electronic discussion group of 3 or 4 students for the semester. The purpose of the discussion groups is to promote evaluative reflections on course content and to provide your professor with another opportunity to evaluate your understanding of course content 2) Each group will be expected to carry on electronic group discussions throughout the semester. Each of you will make weekly contributions to the discussions in the form of threaded discussions in Prometheus. Your instructor will provide additional information on how to use threaded discussions. 3) Your contributions will be evaluated based on the criteria given below. They will NOT be evaluated for language accuracy.

Il task Criteria You will be expected to send at least 1 message per week to your group. Your contributions should be reflections of course content, including lectures, class discussions, readings, and anything else related to the course. Your contributions need to include -- but need not be limited to -- evaluation of course content. In other words, you need to include critical reflections, not only descriptions or summaries. Examples of "critical" questions are: Is the content supported well? Is it clearly organized? How does it relate to other information/ knowledge/experiences that I have? Each message that you write should be a response to previous messages. This means that each contribution must build on previous contributions. Your contribution should not be a separate, independent message without a relationship to messages from others in your group.

Il task You will each receive a weekly grade for your participation in the discussions. Your instructor will give each of you the following evaluation form each week.

Applicazione dei principi costruttivisti I PRINCIPI COSTRUTTIVISTI: Fattori cognitivi e metacognitivi Fattori motivazionali e affettivi Fattori sociali e di sviluppo Differenze individuali

Fattori cognitivi e metacognitivi 1.Natura del processo di apprendimento 2.Scopi del processo di apprendimento 3.Costruzione della conoscenza 4.Strategie di pensiero 5.Thinking about thinking 6.Contesto di apprendimento

Fattori motivazionali e affettivi 1.Influenze emozionali e motivazionali sullapprendimento 2.Motivazioni intrinseche per apprendere 3.Effetti della motivazione sullo sforzo

Fattori sociali e di sviluppo 1.Influenze dello sviluppo sullapprendimento 2.Influenze sociali sullapprendimento

Differenze individuali 1.Differenze individuali nellapprendimento 2.Apprendimento e diversità 3.Standard e valutazione

Concludendo… Ruolo degli insegnanti e benefici agli studenti Benefici del medium asincrono Legame con le attività di classe Benefici a tutti gli studenti e agli studenti di inglese LS

Ruolo degli insegnanti e benefici agli studenti Linsegnante fornisce input che possano stimolare la riflessione su argomenti relativi ai corsi aumento contributi degli studenti Linsegnante modifica tempi e tematiche delle discussioni in base alla motivazione e agli interessi degli studenti maggiore partecipazione degli studenti

Linsegnante è il punto di riferimento, il moderatore, colui che mantiene alta la motivazione studenti attivi, protagonisti nella costruzione del sapere Linsegnante cambia/rende più espliciti i criteri di valutazione maggior consapevolezza degli studenti rispetto agli obiettivi del task

Benefici del medium asincrono Promozione di discussione coerente Incoraggiamento a rivedere gli interventi dei compagni e a rispondere Coinvolgimento anche di studenti normalmente poco attivi Possibilità di estendere il tempo della discussione

Legame con le attività di classe Tematiche delle discussioni: 1.Proposte dallinsegnante 2.Nate spontaneamente in classe (le più produttive) Partecipazione on-line partecipazione in classe

Benefici a tutti gli studenti e agli studenti di inglese LS Sviluppo di abilità di scrittura e di pensiero critici su argomenti accademici Discussione fra pari partecipanti più attivi Esperienza per studenti di LS riguardo a convenzioni e aspettative nella costruzione di un discorso nella cultura di arrivo