Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Advertisements

Il diagramma di Gantt Se il CPM/PERT rappresenta la relazione logica (interdipendenza) tra le attività (il “come” del progetto), il diagramma di Gantt.
Introduzione alla gestione dei progetti ITP Sergio Capone
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento.
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
Pacchetti di lavoro, cronogrammi, matrici…..
L’uso del modello logico
Monitoraggio e valutazione
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Identificazione delle attività
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
PIANIFICAZIONE DI UN PROGETTO
Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 1 Gestione delle Imprese Informatiche Lezione 8 Padova, 18 febbraio 2009 Stefano Guida.
Il Project Management nelle Aziende Sanitarie
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
DIAGRAMMA DI GANTT.
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
Project Cycle Management & Logical Framework Approach
TECNICHE DI EUROPROGETTAZIONE
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
La buona proposta progettuale
La definizione di progetto
con l’ausilio di strumenti informatici
Il sistema Helix per la gestione degli interventi progettuali della Regione Marche Davide Arduini CRC Marche Forum PA Roma – 9 maggio 2006.
A cura prof. Giovanni Raho Per gli studenti di Scienze psicologiche 01/05/ © prof. Giovanni raho.
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
L’Euro Project Management: Pianificazione, Programmazione,
Il Progetto di un prodotto e le tecniche di rappresentazione
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )

DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE.
Project Management La programmazione della produzione Ing
CHE COSE UN PROGETTO? E un insieme di azioni coordinate, ideate per ottenere un determinato obiettivo, usando un budget specifico, in un intervallo temporale.
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA’ FORMATIVE
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
Fasi del Project Management
Typical steps in project planning and scheduling To identify the tasks and their durations To evaluate consistency of the task net To evaluate the critical.
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
Suggerimenti per la stesura della Relazione finale
Facciamo la pizza?.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Sessione 19 Topic 18 1 IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN REALTÀ COMPLESSE: I PROGETTI Programmazione e Controllo.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
AVVIO DEL SNV: PER UNA GESTIONE «SENSATA» DEL PROCESSO AUTOVALUTATIVO
Sezione F Pianificazione di progetto
Gestione progetto organizzazione d’impresa
Le tecniche del project management
Work Breakdown Structure Diagramma di Gantt PERT/CPM
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN REALTÀ COMPLESSE:
DIT Department of Information and Communication Technology Information System Ingegneria del Software: un caso di studio.
…per focalizzare lo stato della tua azienda
UF 9 Valutazione e monitoraggio delle attività Lezione 15 (13 Maggio 2011) Moreno Toigo Corso di formazione per “Marketing turistico e promozione del territorio”
Il Piano di Miglioramento
STAY HANGRY STAY FOOLISH Steve Jobbs. Struttura del piano di progetto 1. Introduzione 2. Organizzazione del Progetto 3. Descrizione dei Processi Gestionali.
L ’analisi dei risultati che evidenzia il grado di efficacia e di efficienza con i quali l’organizzazione scolastica persegue i propri obiettivi; l’analisi.
10 febbraio 1999AGAC S.p.A., Reggio Emilia1 Programmazione e Controllo dei Progetti.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 21/04/2016 I STITUTO T ECNICO QUINTO ANNO G ESTIONE DEL P ROGETTO Realizzare un Progetto Informatico Pianificazione.
SLOOP2Desc – M ODULO 2 Essere tutor/docente in rete Milano, 22/02/2010.
GESTIONE del PROGETTO PARTE AMMINISTRATIVA PROGETTO RIMIC BANDO PON INFRASTRUTTURE (PON 03)
La calendarizzazione delle attività
IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN REALTÀ COMPLESSE:
Work Breakdown Structure
LA CONFIGUARAZIONE DEL PROGETTO
Transcript della presentazione:

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi La gestione del progetto DOCENTI Emmanuele Crispolti (moduli 1 e 3) Alessandro Chiozza (moduli 2 e 4)

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi LA PROGETTAZIONE: LE FASI Analisi Definizione degli obiettivi Progettazione Erogazione Valutazione

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Dettaglio delle fasi Analisi (del contesto e dei fabbisogni del target) Definizione dei macro-obiettivi (obiettivi generali) Definizione dei singoli obiettivi (obiettivi specifici) Progettazione (di massima e di dettaglio) Valutazione ex ante - Audit (esame della fattibilità dell’intervento) Eventuale riprogettazione dell’intervento Erogazione Monitoraggio e valutazione in itinere Valutazione ex post Ritaratura o riprogettazione dell’intervento formativo Valutazione di impatto

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Le componenti del progetto (l’albero) Work breakdown structure W.B.S. Project cycle management P.C.M.

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Esempio di struttura ad albero

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Le tecniche di project management: il diagramma di Gantt È una rappresentazione su scala temporale dell'evoluzione di un progetto Esso mostra le varie fasi che costituiscono un progetto come barre che partono nel diagramma dalla data in cui devono iniziare e terminano alla data in cui devono essere concluse

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Esempio di diagramma di Gantt ATTIVITA' A B C D GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG TEMPO

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Diagramma di Gantt: i punti di forza consente di vedere il tempo totale minimo necessario per il progetto permette di visualizzare la sequenza esatta delle fasi mostra quali fasi possono essere realizzate contemporaneamente permette di ottenere una chiara illustrazione dello stato di avanzamento del progetto aiuta a definire eventi o date chiave (milestones)

Diagramma di Gantt: i punti di debolezza Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Diagramma di Gantt: i punti di debolezza non indica esplicitamente le relazioni di interdipendenza ed i vincoli di sequenza fra le attività non evidenzia il percorso critico, ovvero la sequenza di attività che determinano la durata complessiva dell’intervento

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Le PIETRE MILIARI (milestones) rappresentano un momento importante del progetto (il termine di una fase, la consegna di un prodotto, ecc…) ATTIVITA' A B C MILESTONE D GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG TEMPO

Esempio:il diagramma di Gantt per l’apertura dell’ufficio Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Esempio:il diagramma di Gantt per l’apertura dell’ufficio

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Il diagramma reticolare di PERT (Program Evalutation and Review Tecnique) Descrive la sequenza cronologica delle attività con l’evidenziazione di “eventi” segnalando il tempo necessario per realizzare ciascuna attività

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Il diagramma di Pert c Durata dell’attività 2 a 1 3 d 3 1 3 4 3 2 x b e f y Percorso critico Evento iniziale Evento finale

Il diagramma di PERT: il percorso critico Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Il diagramma di PERT: il percorso critico Il percorso critico costituisce il percorso più lungo dall’inizio alla fine del progetto e determina la durata del progetto stesso La durata della attività attinenti al percorso critico non può essere allungata, pena il ritardo nel completamento del progetto

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi PUNTI DI FORZA permette di definire una rete di sequenze logiche e consequenziali che sottolinea su quali attività focalizzare l’attenzione evidenzia le attività critiche ed il percorso critico del progetto permette di valutare l’effetto dei cambiamenti sul progetto permette di visualizzare in modo chiaro e sintetico le numerose attività ed interrelazioni che si presentano in progetti di notevole complessità PUNTI DI DEBOLEZZA Maggiore complessità rispetto al Gantt