Creazione del partenariato transnazionale Napoli, 16 gennaio 2005 New Europe Hotel Iniziativa comunitaria Equal II Fase.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Gestioneprogetti PON
Advertisements

Il rinnovo della
Il laboratorio (spazio web)
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
percorso guidato in 4 fasi
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Servizi Consolari Online
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Relatore: Dott. Saverio Romano
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Segretariato Tecnico Congiunto
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
CHI SIAMO LAssociazione Tecnostruttura delle Regioni per il Fse svolge la funzione di supporto tecnico a favore dei suoi soci, le Regioni e le Provincie.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird Nella pagina di accesso veloce agli strumenti,
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
PresenzeWeb: breve guida
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
I servizi telematici dell’Agenzia
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
BANCA DATI DEI PROGETTI DELLE CITTA RISERVATARIE
Formazione Partenariati 15/04/2013
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Microsoft Outlook Dalla barra in alto selezionare la voce STRUMENTI.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Windows Live Mail Dalla barra in alto, (scheda Account), selezionare.
Console del Dipendente
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
L’Informatizzazione del Distretto Francesco Maremonti – Commissione Informatica ed Anagrafe.
BravoBus – A.N.M. Gennaio 2008 Portale Acquisti A.N.M. – Manuale Fornitori.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Registrazione alle istanze on-line
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Lista di Nozze OnLine Programma per l’offerta e la gestione delle liste nozze online.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
1. 2 Corso avanzato SistER secondo modulo Ferrara 26 settembre 2006.
Padova, 17 novembre
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Transcript della presentazione:

Creazione del partenariato transnazionale Napoli, 16 gennaio 2005 New Europe Hotel Iniziativa comunitaria Equal II Fase

Obiettivi, strumenti e servizi Valeria Meo – SNS ISFOL

La cooperazione transnazionale in EQUAL La cooperazione tra Stati membri è un aspetto fondamentale dellIniziativa Equal e lesperienza ricavata […] dalla I Fase dimostra che è possibile raggiungere un livello considerevole di innovazione politica attraverso una collaborazione transnazionale.La cooperazione tra Stati membri è un aspetto fondamentale dellIniziativa Equal e lesperienza ricavata […] dalla I Fase dimostra che è possibile raggiungere un livello considerevole di innovazione politica attraverso una collaborazione transnazionale. Com (2003) 840 def. Iniziativa comunitaria Equal II Fase

Obiettivo dellAzione1 Concordare il piano di lavoro transnazionale con almeno una PS titolare di analogo intervento ammesso allAzione 1 in un altro Stato membro Avviso MLPS 02/04 Iniziativa comunitaria Equal II Fase

Calendario per il passaggio allAzione 2 AttivitàChiQuando Invio dati ECDBAG/AT Informatica Dicembre 2004 Apertura finestra transnazionale su ECDB Commissione europea Gennaio-Aprile 2005 Presentazione documentazione per lammissione allAzione 2 PS29 Aprile 2005 (in Italia) Riunione di clearing house (gestione di casi di PS orfane tra SNS e AG) SNS Equal25-26 Aprile 2005 Avvio attività Azione 2PS1° Luglio 2005

Strumenti di supporto allavvio della cooperazione transnazionale Banca dati europea ECDB per la ricerca partner Banca dati europea ECDB per la ricerca partner Schede sulla realizzazione e avanzamento dellIniziativa nei singoli Stati membri Schede sulla realizzazione e avanzamento dellIniziativa nei singoli Stati membri Ambiente ETCIM per la validazione degli ACT Ambiente ETCIM per la validazione degli ACT Sezione dedicata su Sezione dedicata su Iniziativa comunitaria Equal II Fase

Guide alla cooperazione transnazionale Equal Guide on Transnational Co-operation ( ) Equal Guide on Transnational Co-operation ( ) Guida italiana alla cooperazione transnazionale Guida italiana alla cooperazione transnazionale Iniziativa comunitaria Equal II Fase

La Guida italiana disponibile sul sito disponibile sul sito complementare alla Guida europea complementare alla Guida europea valore aggiunto: contestualizza gli valore aggiunto: contestualizza gli orientamenti europei nella specifica realtà orientamenti europei nella specifica realtà gestionale e procedurale dellIC in Italia gestionale e procedurale dellIC in Italia focus sulla fase costitutiva del processo focus sulla fase costitutiva del processo transnazionale transnazionale aggiornabile per dare conto di nuovi sviluppi in aggiornabile per dare conto di nuovi sviluppi in materia materia Iniziativa comunitaria Equal II Fase

Servizi offerti per il perfezionamento dellACT Supporto consulenziale della SNS nella ricerca partner e nella redazione dellACT Supporto consulenziale della SNS nella ricerca partner e nella redazione dellACT Help-desk offerto dallAT Informatica per lutilizzo di ETCIM Help-desk offerto dallAT Informatica per lutilizzo di ETCIM Iniziativa comunitaria Equal II Fase

Insegnamenti e suggerimenti per le PS Valentina Benni – SNS ISFOL

Iniziativa comunitaria Equal II Fase Puntate su almeno due partner e Puntate su almeno due partner e preferibilmente su un unico ACT preferibilmente su un unico ACT Negoziate e concordate azioni,prodotti Negoziate e concordate azioni,prodotti e strumenti sinergici al programma di e strumenti sinergici al programma di lavoro nazionale lavoro nazionale

Iniziativa comunitaria Equal II Fase Le procedure ETCIM (Equal Transnational Cooperation Internet Module) Paola Tambuscio AT Informatica Consedin S.p.A AT Informatica Consedin S.p.A.

Che cosè ETCIM Iniziativa comunitaria Equal II Fase ETCIM (Equal Transnational Cooperation Internet Module) è la procedura informatica realizzata dalla Commissione europea per consentire alle PS di formalizzare on-line lAccordo di Cooperazione Transnazionale (ACT). ETCIM (Equal Transnational Cooperation Internet Module) è la procedura informatica realizzata dalla Commissione europea per consentire alle PS di formalizzare on-line lAccordo di Cooperazione Transnazionale (ACT).ACT ETCIM è un applicativo collegato alla banca-dati comunitaria Equal Common Database (ECDB). ETCIM è un applicativo collegato alla banca-dati comunitaria Equal Common Database (ECDB). E destinato a tutte le PS ammesse allAzione 1 in tutti gli Stati membri (i soggetti che stipulano un ACT) ed alle Autorità di Gestione (i soggetti che approvano un ACT). E destinato a tutte le PS ammesse allAzione 1 in tutti gli Stati membri (i soggetti che stipulano un ACT) ed alle Autorità di Gestione (i soggetti che approvano un ACT).

Scopo di ETCIM Iniziativa comunitaria Equal II Fase Scopo di ETCIM è garantire che tutte le AG interessate confermino lammissione allAzione 2 attraverso lapprovazione della stessa versione di ACT.

Quando vi si accede Iniziativa comunitaria Equal II Fase Vi si accede quando è stata elaborata una bozza di ACT (formato Word) condivisa da tutti i partner transnazionali. Vi si accede quando è stata elaborata una bozza di ACT (formato Word) condivisa da tutti i partner transnazionali. ETCIM non è la sede più indicata per negoziare i contenuti dellACT. ETCIM non è la sede più indicata per negoziare i contenuti dellACT.

Da dove vi si accede Iniziativa comunitaria Equal II Fase Vi si accede dal sito -> Equal II Fase -> Cooperazione Transnazionale Vi si accede dal sito -> Equal II Fase -> Cooperazione Transnazionale Larea dedicata on-line contiene informazioni utili e segnalazioni tecniche relative alla cooperazione transnazionale, comprese comunicazioni su ETCIM. Larea dedicata on-line contiene informazioni utili e segnalazioni tecniche relative alla cooperazione transnazionale, comprese comunicazioni su ETCIM.

Come vi si accede Iniziativa comunitaria Equal II Fase Il sistema è accessibile tramite password. Sarà cura dellAutorità di Gestione comunicare le passwords alle costituende PS ammesse allAzione 1 (a mezzo raccomandata indirizzata al soggetto referente). La password consente di accedere esclusivamente ai dati dellACT/degli ACT a cui la PS partecipa.

Come vi si accede Iniziativa comunitaria Equal II Fase Ciascuna PS riceve: Codice daccesso (login) Password di lettura. Consente unicamente la consultazione. Può essere diffusa allinterno della PS. Password di scrittura. Consente di creare un ACT, di redigerne i diversi campi, di richiederne la convalida alle altre PS (prerogative del segretario ETCIM), di convalidare un ACT già creato, di modificare i dati personali - posta elettronica, password (funzioni di ciascuna PS). E riservata al soggetto designato a questo scopo allinterno della PS.

Iniziativa comunitaria Equal II Fase Il segretario ETCIM E previsto il ruolo di segretario ETCIM. Si tratta della PS che ha il compito di creare lACT e di redigerne il contenuto per conto delle altre PS partecipanti allAccordo. Tale ruolo viene conferito automaticamente da ETCIM nel momento in cui una PS clicca sul tasto crea un nuovo ACT. Nel contesto di un partenariato transnazionale, è dunque importante che le PS stabiliscano in partenza chi è il segretario ETCIM e che accedano allACT dopo che questultimo lo ha creato in ETCIM. Solo il segretario ETCIM può apportare modifiche allACT ed eventualmente introdurne nuove versioni.

Iniziativa comunitaria Equal II Fase

Il ciclo di vita dellACT Iniziativa comunitaria Equal II Fase LACT attraversa 4 fasi prima di entrare in vigore: Edizione: lACT viene creato dal segretario ETCIM. In questa fase il documento è accessibile soltanto alle PS che partecipano allACT. Validazione: il segretario ETCIM ha concluso la redazione. Le altre PS partecipanti possono convalidare o rigettare lACT. Se una PS rigetta lACT, dovrà esserne creata una nuova versione da parte del segretario. Approvazione da parte dellAutorità di Gestione: una volta che lACT è stato approvato da parte di tutte le PS, le Autorità di Gestione (AG) sono invitate a reagire, approvando o rigettando lACT. Se unAG ha rigettato un ACT ne dovrà essere creata una nuova versione. Entrata in vigore: tutte le AG hanno approvato formalmente. LACT diventa pubblico e può essere consultato attraverso lECDB.

Il ciclo di vita dellACT Iniziativa comunitaria Equal II Fase Una volta in vigore, lACT può essere modificato attraverso la c.d. procedura di revisione. Il ciclo ha così inizio da capo. Avvertenze importanti ETCIM non effettua alcuna verifica della corretta compilazione dei campi. Sarà cura del segretario ETCIM accertarsi del completo inserimento dei dati richiesti. E molto importante che ciascuna PS inserisca in Dati personali un indirizzo adeguato in quanto è a questo indirizzo che il sistema invia i messaggi di notifica.

A chi rivolgersi per assistenza Iniziativa comunitaria Equal II Fase Help-desk ETCIM c/o Consedin S.p.A. Telefono: Fax: Numero verde: