Nuovi scenari per la Matematica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE
Advertisements

Obbligo e Riordino dei Cicli
Progetto lauree scientifiche
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Funzioni di due variabili
Funzione e loro classificazione
Analisi Matematica A ● Test di ingresso, OFA, Test di Recupero
Le Funzioni.
FUNZIONI FUNZIONI ANALITICHE Il legame tra x ed y è
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
1 ITIS GALILEO FERRARIS ITIS GALILEO FERRARIS NAPOLI LA MATEMATICA.
angoli orientati negativamente se la rotazione avviene in verso orario
LALGEBRA NEI PROGRAMMI PNI & UMI. BIENNIO PNI TEMA 2. INSIEMI NUMERICI E CALCOLO a) Operazioni, ordinamento e loro proprietà negli insiemi dei numeri.
L’ALGEBRA NEI PROGRAMMI
Elementi di Matematica
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
LE FUNZIONI ELEMENTARI
SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
CONCETTO DI DERIVATA COS’E’ UNA TANGENTE?
Il moto armonico Altro esempio interessante di moto è quello armonico caratterizzato dal fatto che l’accelerazione è proporzionale all’opposto della posizione:
TRIGONOMETRIA Ripasso veloce.
Considera un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r
CORSO PROPEDEUTICO DI MATEMATICA
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
L'iperbole A cura di: Argenziano Giuseppina Ursomanno Emilio
LE CONICHE                                       .
Classi seconde programmazione didattica
Analisi Matematica A ● Prerequisiti
Analisi Matematica A ● Prerequisiti
Spazi vettoriali astratti Somma e prodotto di n-ple Struttura di R n.
Indicazioni nazionali per i licei scientifici e delle scienze applicate Percorsi didattici G. Margiotta Montevarchi, 22 novembre 2012.
L’insegnamento della matematica in alcuni paesi partners europei
CLASSE 5^ LICEO SCIENTIFICO PROGRAMMA DI MATEMATICA DOCENTE: PROF
Lezioni di FISICA MEDICA
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N
LE FUNZIONI SENO, COSENO E TANGENTE
Le tracce di questanno: sottile invito alla riflessione sul come porre un problema e sulle strategie di risoluzione. Problem posing e problem solving.
Corso di Formazione per docenti di Scuola Superiore: Il calcolo infinitesimale nei licei Marzo-Aprile 2012 LaboratorioDidattico effediesse Dipartimento.
Corso di Formazione per docenti di Scuola Superiore: Il calcolo infinitesimale nei licei non scientifici Febbraio-Marzo 2013 LaboratorioDidattico effediesse.
TRIGONOMETRIA Ripasso veloce.
IO E LA GEOMETRIA.
Quando entra a far parte della vita reale
Corso di Formazione per docenti di Scuola Superiore: Il calcolo infinitesimale nei licei Marzo-Aprile 2012 LaboratorioDidattico effediesse Dipartimento.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi by iprof.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA PRIMARIA Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Corso di Formazione per docenti di Scuola Superiore: Il calcolo infinitesimale nei licei non scientifici Marzo-Aprile 2014 LaboratorioDidattico effediesse.
STUDIO DI UNA FUNZIONE DOMINIO DELLA FUNZIONE TIPO DELLA SEGNO DELLA
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Da dove veniamo….. La Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla.
Costituita nel 2013 a seguito della legge di riforma 240/2010 con la finalità di coordinare l’offerta didattica delle aree disciplinari dell’Architettura,
Elementi di Geometria da un punto di vista superiore
Classi terze programmazione didattica Col terzo anni si abbandona l’ algebra, che rimane un prerequisito fondamentale, e si introduce, in modo più strutturato,
Definizione di ingegnere
Definizione di ingegnere
Classi terze programmazione didattica
ARGOMENTI PROPEDEUTICI
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
24/04/2015Introduzione1 Prentazione del modulo di: Elementi di Algebra d.p.d.v.s. Libero Verardi.
Liceo Scientifico Tecnologico “Grigoletti” Precorsi Trigonometria
Equazione di un luogo geometrico nel piano cartesiano
Le funzioni goniometriche
Preparazione test universitari IT “G. Deledda” – a.s. 2013/2014 Prof.ssa M.L. Tamburrano.
Università di Napoli “Federico II” Laurea Triennale in Scienza ed Ingegneria dei Materiali Corso di Fisica Generale I Prof. Corrado de Lisio.
FUNZIONI GONIOMETRICHE CLASSE 3 A S A.S. 2013/14.
Definizione di ingegnere
Transcript della presentazione:

Nuovi scenari per la Matematica Ciò che si apprende di Matematica a Scuola e ciò che è richiesto per l’accesso all’Università Prof. Luigi Verolino Direttore del Centro di Orientamento dell’Ateneo Federico II di Napoli Salerno, 29 agosto 2012

Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione per Ingegneri di Ponti e Strade, istituita nel 1811 da Gioacchino Murat, nel periodo della occupazione francese del Regno di Napoli.

Prerequisiti nel 1811 Matematiche ‘Pure’ Statica Latino Francese Italiano Disegno

Distribuzione tipica dei nuovi iscritti

Prova di orientamento Logica Comprensione verbale Matematica Fisica Chimica Disegno e Storia dell’Arte (solo per Edile-Architettura)

Ma quale Matematica serve? Tutta quella che non fa uso del concetto di limite. Precisamente … (dal sito cisiaonline.it)

Ma quale Matematica serve? Aritmetica ed algebra Proprietà e operazioni sui numeri (interi, razionali, reali). Valore assoluto. Potenze e radici. Logaritmi ed esponenziali. Calcolo letterale. Polinomi (operazioni, decomposizione in fattori). Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado o ad esse riducibili. Sistemi di equazioni di primo grado. Equazioni e disequazioni razionali fratte e con radicali.

Ma quale Matematica serve? Geometria Segmenti ed angoli; loro misura e proprietà. Rette e piani. Luoghi geometrici notevoli. Proprietà delle principali figure geometriche piane (triangoli, circonferenze, cerchi, poligoni regolari) e relative lunghezze ed aree. Proprietà delle principali figure geometriche solide (sfere, coni, cilindri, prismi, parallelepipedi, piramidi) e relativi volumi ed aree della superficie.

Ma quale Matematica serve? Geometria analitica e funzioni numeriche Coordinate cartesiane. Il concetto di funzione. Equazioni di rette e di semplici luoghi geometrici (circonferenze, ellissi, parabole). Grafici e proprietà delle funzioni elementari (potenze, logaritmi, esponenziali). Calcoli con l’uso dei logaritmi. Equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali.

Ma quale Matematica serve? Trigonometria Grafici e proprietà delle funzioni seno, coseno e tangente. Le principali formule trigonometriche (addizione, sottrazione, duplicazione, bisezione). Equazioni e disequazioni trigonometriche. Relazioni fra elementi di un triangolo.

Implicazioni Le azioni di Orientamento potrebbero (dovrebbero?) iniziare almeno al quarto anno di scuola superiore. L’Analisi Matematica, tipicamente sviluppata durante l’ultimo anno di liceo scientifico, aiuta, ma non è indispensabile.

Polemica recente - 1 Sulla rete imperversano le notizie riguardanti il TFA (Tirocinio Formativo Attivo), legate, ad esempio, al quesito, peraltro ritrovato anche come test di ingresso all’università. Se un angolo misura 15° sessagesimali, la sua misura in radianti è: A) compresa tra ¼ e ½ rad; B) minore di ¼ rad; C) tra 1 e 2 rad; D) maggiore di 1 rad.

Polemica recente - 2  

Polemica recente - 3 Ma anche l’UMI non ha saputo tirarsi indietro dal partecipare alla bagarre con comunicati ufficiali con i quali segnala inesattezze ed imprecisioni spesso pretestuose e giustificate, con argomentazioni non meno inesatte ed imprecise di quelle che si intendeva condannare. Alla fine ci si chiede giustamente: chi ne capisce veramente di Matematica in Italia?

E quanta Matematica serve? Non è possibile dire quanta ne serve. Forse sarebbe meglio parlare di qualità della Matematica appresa. Troppo spesso questa disciplina è infarcita di procedure algoritmiche, di ricette preconfezionate. Assai poco si lascia all’inventiva ed alla fantasia; troppo spesso si dimentica che la mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.

Materiale per la discussione La prova di ingresso alle facoltà tecnico-scientifiche Luigi Verolino Periodico di matematiche, numero 2, volume 3, serie XI, maggio-agosto 2011

Contact information Prof. Ing. Luigi Verolino Dipartimento di Ingegneria Elettrica Via Claudio, 21 (80125) Napoli  verolino@unina.it  081-7683246  081-2396897

GRAZIE PER L’ATTENZIONE La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere. Plutarco (Cheronea, 46 – Delfi, 120)