Analisi dei commenti dei docenti PNI 2012 Donata Foà SALERNO 2012 Salerno 28-30 agosto 2012 Donata Foà

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misurazione e valutazione
Advertisements

L’esame di terza media: valutazione interna
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
1. 2 AMBITI TERRITORIALI AMBITO 6AMBITO 7 Dd1 S. LazzaroIC Castiglion de Pepoli-Camugnano Dd2 S. LazzaroIC Gaggio Montano IC LoianoIC Marzabotto IC MonghidoroIC.
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
Salerno agosto Relazione analisi commenti ordinamento 2012.
Tirocinio formativo a. s
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Scuola Secondaria di Primo Grado
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Storia del mio rapporto con la geometria
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Tiziana Bindo – Mathesis Nazionale
La prima prova nell’esame di stato
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
19 scuole partecipanti all’iniziativa
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
La prova scritta di matematica agli esami di stato:
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Federico Batini Item analisi Federico Batini
Progetto di Formazione
SYLLABUS 2015 Ancona 20 novembre 2013
Le tracce di questanno: sottile invito alla riflessione sul come porre un problema e sulle strategie di risoluzione. Problem posing e problem solving.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Unimmagine del 1995 – dal quotidiano Il Messaggero.
Logica.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
Dalla Misurazione alla Valutazione
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
valutare l’andamento delle prove
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Come vincere alla roulette
La scrittura dei testi.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
COMPETENZE: risultati del questionario
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
Come scrivere una relazione
Asl in IFS al Maddalena di Adria: 1.Tre classi terze coinvolte 2. Flessibilità didattica (i Docenti di economia Aziendale concordano le fasi di realizzazione.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Competenza degli alunni in matematica
LE PROVE INVALSI CONCLUSIONE DEL BIENNIO SUPERIORE.
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
CLASSE SECONDA IC GIOIA SANNITICA
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Transcript della presentazione:

analisi dei commenti dei docenti PNI 2012 Donata Foà SALERNO 2012 Salerno agosto 2012 Donata Foà

Dati numerici emersi dalla lettura dei commenti Salerno agosto 2012 Donata Foà

Solo il 26% dei docenti ha ritenuto opportuno inserire un commento alla prova, perché? E come mai così pochi rispetto allanno scorso ? Salerno agosto 2012 Donata Foà

classificazione secondo le categorie scelte Buono: Traccia inerente a quanto svolto a scuola e/o gli studenti hanno svolto il compito con tranquillità. Poco aderente: Traccia non completamente inerente a quanto svolto a scuola e/o gli studenti hanno incontrato qualche difficoltà nello svolgimento di argomenti affrontati in anni precedenti o non affrontati per niente. Salerno agosto 2012 Donata Foà

Discreto/diverso: Traccia fattibile ma non completamente inerente a quanto svolto a scuola, gli studenti hanno incontrato qualche difficoltà nello svolgimento perché inusuale. Facile: Traccia molto facile, affrontabile da tutti ma non in grado di evidenziare le capacità dei più bravi Griglia: Osservazioni, commenti, suggerimenti sulla griglia Salerno agosto 2012 Donata Foà

Ambiguo: difficoltà di interpretazione (relativamente al secondo problema) Altro: Commenti generici sulla traccia ministeriale buono103 poco ader.14 discr. Diverso10 facile11 griglia28 ambiguo11 altro13 Molti i commenti relativi alla griglia, forse è un buon segno Salerno agosto 2012 Donata Foà

analisi di alcuni commenti significativi espressi dai docenti Buono La prova è risultata nel complesso compatibile con il programma svolto e alla portata dei ragazzi. Si prega di continuare su questa scia anche per i prossimi anni. Apprezzabile il fatto che problemi e quesiti erano esenti da calcoli lunghi e inutili, ma puntavano sul ragionamento. è interessante la richiesta di descrivere un procedimento anche senza eseguire il calcolo Bella prova! Finalmente pienamente rispondente al programma normalmente svolto. Tema vario e interessante, equilibrato, in grado di dare soddisfazione ai candidati meglio preparati senza porre i più fragili di fronte a difficoltà insuperabili. Salerno agosto 2012 Donata Foà

Poco aderente Scarsa corrispondenza tra programma effettivamente svolto e tracce proposte Si richiede una maggiore presenza di argomenti di analisi matematica. Alcuni quesiti sono relativi ad argomenti eventualmente affrontati nel biennio e non sempre rivisti in classe terminale Salerno agosto 2012 Donata Foà

Diverso Le tracce dei problemi erano proposte in modo non usuale; i ragazzi non si erano esercitati sulla tipologia di problema P1 e P2; la rotazione intorno all'asse Y non è trattata neanche nei testi in adozione. Prova in linea con i programmi ma formulata, soprattutto per quel che riguarda i problemi, in modo diverso rispetto agli esercizi proposti nei libri di testo o nei precedenti esami di Stato. Rispetto a molti dei temi assegnati negli anni scolastici, si nota la totale assenza dello studio di funzione e la presenza sempre più incidente di calcolo combinatorio e probabilità ( 3 quesiti su 10). Salerno agosto 2012 Donata Foà

Discreto La prova si è rivelata molto divertente... per i professori. Dal punto di vista degli alunni, ritengo che sia necessaria una buona dose di "maturità matematica" che essi non riescono a sviluppare nei cinque anni di scuola superiore. Occorrerebbe un "sesto anno" di problem solving... Il problema 2 è risultato più complesso del problema 1 Facile In complesso la prova è risultata molto facile, ma per questo accessibile a coloro i quali durante il triennio hanno trovato difficoltà nella disciplina. Quesiti troppo banali. temi facilmente eseguibili in ogni parte, griglia molto ampia nella valutazione e discrezionalità ; pochi i quesiti con possibilità di evidenziare capacità argomentative ed elaborative originali. Salerno agosto 2012 Donata Foà

Ambigua Nel problema 2 nel problema 2, la rotazione attorno all'asse x così descritta non è risultata chiara. Il testo ha destato delle perplessità negli studenti (e anche nel docente), in particolare il punto 3 del problema 1 e il punto 2 del problema 2: non era chiaro cosa venisse richiesto.Il quesito 4, nonostante sia stato affrontato dagli studenti, riguarda una parte del programma che il docente ritiene che solo occasionalmente venga svolto Molto ambiguo il secondo punto del secondo problema. Anche le soluzioni degli "Esperti" reperibili in rete riportano soluzioni diverse e a volte in contraddizione. Salerno agosto 2012 Donata Foà

Altro Ci aspettavamo uno STUDIO DI FUNZIONE completo con obiettivo finale il GRAFICO in almeno uno dei due problemi, come è avvenuto ogni anno ad eccezione di questo..peccato!! Pochi calcoli nel primo problema (impossibile accertare le abilità dei candidati), troppa differenza di livello tra il primo e il secondo problema nel quale si ritrova il calcolo del solido di rotazione che adesso sembra diventato irrinunciabile. Un candidato supera l'esame senza saper fare un classico studio di funzione o un esercizio che comporti calcoli di limite derivata e integrale tipici dell'analisi. Differenza di livello notevole tra i quesiti. Al solito, il docente di matematica, ai fini di una più puntuale ed efficace preparazione degli alunni, in vista della 2a prova scritta desame e soprattutto per le classi del PNI, riterrebbe fondamentale, da parte del Ministero, la stesura e pubblicazione di un "Syllabus" delle conoscenze e delle abilità previste dalla prova stessa. Troppe le sei ore assegnate per lo svolgimento della prova. Salerno agosto 2012 Donata Foà

Griglia ritengo sia utile avere i punteggi relativi ai quesiti e ai punti dei problemi. poi la commissione valuta tenendo conto considerando altri elementi tra cui il programma effettivamente svolto ed eventuali altri indicatori. suddividere il problema nei vari punti richiesti, assegnando a ciascuno di essi un punteggio grezzo max,in corrispondenza a ciascun descrittore; La griglia dovrebbe contenere i punteggi da assegnare ad ogni richiesta del problema per garantire omogeneità di valutazione si suggerisce di assegnare un punteggio ad ogni quesito del problema. Nella griglia si dovrebbe esplicitare il punteggio da assegnare ad ogni sezione del problema Salerno agosto 2012 Donata Foà

Se si vuole qualcosa di più oggettivo occorre dettagliare il punteggio su ciascun punto del problema e sullo specifico del quesito (qualcosa di simile alle tabelle di correzione degli elaborati delle olimpiadi di fisica fase provinciale). La griglia, per quanto riguarda il punteggio dei problemi, è troppo discrezionale. Sarebbe preferibile dare un punteggio massimo per ogni quesito dei problemi. Viene richiesta una segmentazione dei problemi con relativo punteggio, utilizzando i descrittori ma forse anche la quantità di lavoro. Si chiede di conoscere le possibili risposte attese, sul modello Invalsi. Una impressione: La maggior parte dei docenti sembra richiedere una maggiore analiticità e specificità della griglia Salerno agosto 2012 Donata Foà

Grazie Salerno agosto 2012 Donata Foà