Tempi e spazi per una città vivibile Presentazione dello studio di fattibilità Comune di FoggiaRegione Puglia Legge regionale 21 marzo 2007 n. 7 Regolamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
Tempi e Orari della Città. Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Composizione Campione Intervistate 466 persone (che si trovavano.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Donata Favaro Università di Padova
Ministero della Salute - DGFDM
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione delle: Biblioteche comunali di Bolzano Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Quarto Rapporto provinciale sulle povert à Domanda sociale e povert à sommersa ad Arezzo.
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Il service-point della conciliazione.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Questionario donne in AVIS
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Indagine sugli stili di vita
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
Flexi Family.
Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Settore Politiche della Famiglia
Gruppo di lavoro “Immigrati e richiedenti asilo”
Progetto TELELAB Analisi dei bisogni di conciliazione vita-lavoro
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I Tavoli come modalità di sviluppo del Progetto.
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
I tempi della scuola, I tempi della famiglia Indagine sui bisogni di conciliazione dei tempi delle famiglie con figli in età scolare. Desenzano, 18 Luglio.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Ricerca a cura della Consigliera di Parità e dellOsservatorio Sociale Provinciale in alcuni enti territoriali della Provincia di Pistoia Ricerca a cura.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Ricerca sugli stili di vita
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Transcript della presentazione:

Tempi e spazi per una città vivibile Presentazione dello studio di fattibilità Comune di FoggiaRegione Puglia Legge regionale 21 marzo 2007 n. 7 Regolamento regionale n. 21 dell11 novembre 2008 per la concessione ai Comuni ed agli ambiti territoriale di contributi regionali per la Progettazione e ladozione dei Piani territoriali degli Orari, ai sensi della L.R. n. 7 del 21 marzo 2007 e della Legge 8 marzo 2000, n. 53

I QUESTIONARI (1/2) Sono stati somministrati in totale 1297 questionari. 6 le tipologie di target a cui sono stati rivolti: i partner per rilevare una prima percezione dell attuazione delle politiche di genere e di conciliazione all interno delle istituzioni; i cittadini in senso generico per rilevare l interesse nei confronti delle politiche temporali ma anche per analizzare stili di vita e valutare il rapporto con la P.A.; le famiglie con figli che frequentano le scuole primarie per rilevare le difficolt à di conciliazione di vita/lavoro e per analizzare i tempi e gli spazi in cui si muovono i bambini;

I QUESTIONARI (2/2) i dipendenti delle scuole pubbliche per confrontare le diverse esigenze di conciliazione tra chi eroga e chi riceve un servizio pubblico; i dipendenti pubblici per analizzare stili di vita, modalit à di conciliazione, uso degli spazi e degli strumenti negli uffici in un ottica di semplificazione delle procedure burocratiche, l utilizzo delle forme di flessibilit à lavorative, l uso delle tecnologie della comunicazione; gli utenti degli uffici pubblici per analizzare il grado di soddisfazione sia sul servizio ricevuto che sugli orari di apertura degli uffici stessi; gli utenti dei servizi commerciali per valutare il grado di soddisfazione degli orari di apertura.

PARTIRE DAI PARTNERS Percezione delle politiche di genere e di conciliazione all interno delle istituzioni partner CHI HA FATTO COSA NELL ULTIMO PERIODO CCIAA: Meglio Donna e CWE Universit à : Femminile Plurale Confcommercio: Spazio Donna e H24 Provincia: PSG Capitanata coraggiosa CRITICITA Scarsa collaborazione tra enti e stakeholders OSTACOLI DA SUPERARE Coinvolgimento dei cittadini Scarsa collaborazione tra uffici Differenti esigenze degli attori coinvolti

PRIMO IDENTIKIT DEI CITTADINI usano prevalentemente l auto privata; solo il 9% usa giornalmente i mezzi pubblici di trasporto; il 40% ha orari costanti di lavoro; il 34% ha orari completamente flessibili; I CITTADINI E I SERVIZI PUBBLICI sono scarsamente soddisfatti dei tempi d attesa di fruizione dei servizi pubblici; si recano negli uffici pubblici per motivi personali; il 25% si reca presso gli uffici pubblici pi ù volte alla settimana (et à 24/34 anni); quasi il 40% dei cittadini in et à 65/74 anni si reca ogni giorno in un ufficio pubblico; il 36% è poco soddisfatto dei servizi pubblici; il 34% vorrebbe orari continuati dei servizi pubblici; il 49% utilizza servizi on line;

il 53% dei nuclei familiari è composto da 4/5 persone; per accompagnare i bambini a scuola si usa prevalentemente il mezzo proprio; il 43% è soddisfatto dei servizi offerti dalla scuola, soprattutto le casalinghe, Le mamme: sono per la maggior parte casalinghe, il 25% è dipendente, oltre il 10% imprenditrice; usano lauto privata per recarsi al lavoro, ma il 41% non risponde (le casalinghe); il 20% diventa casalinga alla nascita della prole; si fidano poco delle baby sitter; il 39% delle lavoratrici ha saputo conciliare tempi di famiglia/lavoro, anche chiedendo sostegno alla rete familiare; LE FAMIGLIE E LE SCUOLE

GLI SPAZI ED I TEMPI DEI BAMBINI i bambini a casa sono seguiti prevalentemente dalle casalinghe; il 35% dei bambini è accompagnato a scuola da entrambi i genitori; laltro 35% dalla sola mamma; pochi bambini usano lo scuolabus; pochi i nonni e le baby sitter che accompagnano i piccoli a scuola; i bambini dopo la scuola restano a casa per il 57%; il 23% è in compagnia dei nonni; solo il 10% dei bambini frequenta impianti sportivi;

IL LAVORO DEI DIPENDENTI DELLE SCUOLE Il 32% organizzerebbe la sua attività in base alla disponibilità di personale intercambiabile; il 31% organizzerebbe la sua attività in base alla rilevazione delle preferenze dellutenza il 28% in funzione di una rilevazione dei picchi dellutenza; il 9% in base ad un esame di eventuali scadenze nellanno; il 33% è favorevole allinvio di informative a domicilio; il 32% alluso di sportelli informatici; il 2% usa la firma digitale il 57% è favorevole allistituzione della Giornata del cittadino il 70% è favorevole agli strumenti di flessibilità lavorativa; il 23% ha usufruito dei congedi parentali

I DIPENDENTI PUBBLICI E LA CONCILIAZIONE Scarsa compatibilità dei tempi di lavoro con gli orari scolastici, con quelli degli altri uffici, con i tempi di vita; il 43% ha una compatibilità nulla, il 37% bassa degli orari di lavoro con le esigenze di soggetti svantaggiati; solo a pranzo ed in serata si dedicano ai figli; solo la sera si dedicano al marito/moglie; lo shopping (causa negozi che non svolgono orario continuato) è serale; quasi l80% svolge attività sportive, culturali e coltiva hobbies nel tardo pomeriggio;

I DIPENDENTI PUBBLICI ED I MEZZI DI TRASPORTO il 66% utilizza il proprio mezzo per recarsi al lavoro; il 21% si reca a piedi; il 7% utilizza lautobus; il 12% impiega meno di 5 minuti; il 53% impiega fino a 15 minuti; il 29% impiega fino a 30 minuti il 6% impiega oltre i 30 minuti; il 48% impiega fino a 15 minuti nella ricerca di un parcheggio;

I DIPENDENTI PUBBLICI, GLI SPAZI E GLI STRUMENTI DI E PER IL LAVORO La maggior parte ritiene che gli spazi siano inefficienti dal punto di vista degli impianti, non accoglienti, con la presenza di barriere architettoniche; usano scarsamente l per lo scambio di informazioni e documenti con gli utenti il 45% ritiene utile lavvio/miglioramento di sportelli informatici; il 36% propone la prenotazione degli incontri con i cittadini; il 68% è favorevole allutilizzo della banca delle ore il 69% è favorevole alluso di strumenti di flessibilità lavorativa; il 70% non ha mai usufruito dei congedi parentali; il 75% non utilizza assolutamente la firma digitale

GLI UTENTI DEGLI UFFICI PUBBLICI poco soddisfatti degli orari di apertura: il 41% utilizzerebbe orari compresi tra le e le 18.00; il 27% utilizzerebbe orari compresi tra le e le 20.00; il 18% utilizzerebbe orari compresi tra le e le soddisfatti del servizio ricevuto; favorevoli allutilizzo dei servizi on-line e di prenotazione; il 55% utilizza il mezzo proprio per recarsi presso gli uffici; il 25% utilizza il mezzo pubblico; il 12% si reca a piedi; il 24% dei cittadini che si reca presso gli uffici pubblici ha unetà compresa tra i 41 ed i 50 anni solitamente si reca in un ufficio pubblico per il disbrigo di una sola pratica;

I CITTADINI ED I SERVIZI COMMERCIALI Il 66% è soddisfatto degli orari dei servizi commerciali; il 16% è molto soddisfatto; il 14% poco soddisfatto; il 4% per nulla soddisfatto; il 91% utilizzerebbe altri orari di apertura; l87% sarebbe favorevole allapertura serale prolungata; l87% è favorevole alla giornata del cittadino;

GLI ASSI STRATEGICI DEL PIANO Foggia open – per creare una città aperta alle nuove esigenze dei cittadini Foggia facile – per agevolare la conciliazione dei tempi di lavoro con i tempi di vita Foggia fluida – per creare una città scorrevole, sostenibile per lambiente e gli abitanti

LE PROPOSTE Foggia open Giornata del Cittadino Banca delle ore Creazione dellUfficio del Piano territoriale dei tempi e degli spazi Foggia facile Progetto Scuolamica Voucher sociali Consulta di conciliazione Foggia fluida Campagne di sensibilizzazione Percorsi sicuri casa-scuola Taxi day & night

DOPO LO STUDIO DI FATTIBILITA Sperimentare la Giornata del Cittadino