ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un progetto tra scuola e sport
Advertisements

SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
CURRICOLO E VALUTAZIONE
Lucia Innocente Milano 26 gennaio 2007
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Edizione 2008/9.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
INFANZIA S. TERESA.
Mens sana in corpore sano.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
Per dirigenti scolastici e docenti
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Scuola Secondaria di 1° grado
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Tempi per l’informazione e la formazione
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Benvenuti Anno scolastico
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
LET’S PLAY.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
«SPORT … in GIOCO!» Progetto di ed. motoria
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Sito internet
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s
Università degli Studi di Macerata
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
MATEMAGICA ● Attività del tempo libero ● E' previsto un contributo una tantum da parte delle famiglie ● Laboratori annuali con un saggio /prova finale.
PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
UISP Ciriè Settimo Chivasso
Calendario scolastico 2015/2016
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
IL PLESSO POTENZIATO DI BONATE SOTTO. COS’E’ IL PLESSO POTENZIATO? E’ una sorta di “scuola nella scuola” dove ci sono spazi attrezzati per rispondere.
UNIVERSITA’ DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO PROGETTO PiùVitaSanaStati generali E.F. Milano 21/03/2015.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Transcript della presentazione:

ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA

Il corpo in movimento (Indicazioni per il curricolo - settembre 2007) Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della sc. Infanzia Il bambino prova piacere nel movimento e in diverse forme di attività e di destrezza quali correre, stare in equilibrio, coordinarsi in altri giochi individuali e di gruppo che richiedono l’uso di attrezzi e il rispetto delle regole, all’interno della scuola e all’aperto. Controlla la forza del corpo, valuta il rischio, si coordina con gli altri. Esercita le potenzialità sensoriali… Conosce le diverse parti del corpo… Ogni sezione fruisce di un pacchetto costituito da n° 20 lezioni portate avanti insieme ad un esperto.

Corpo, movimento, sport ( Indicazioni per il curricolo - settembre 2007) Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della sc. Primaria > L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso l’ascolto e l’osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali, sapendosi adattare alle variabili spaziali e temporali. > Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo… > Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di conoscere e apprezzare molteplici discipline sportive. Sperimenta in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche. > Si muove nell’ambiente di vita e di scuola rispettando alcuni criteri di sicurezza per sé e per gli altri. > Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo e a un corretto regime alimentare. > Comprende all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport il valore delle regole e l’importanza di rispettarle, nella consapevolezza che la correttezza e il rispetto reciproco sono aspetti irrinunciabili nel vissuto di ogni esperienza ludico-sportiva.

Gli obiettivi d’apprendimento al termine delle classi terza e quinta della scuola primaria sono suddivisi in cinque nuclei fondanti: Il corpo e le funzioni senso-percettive Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva Il gioco, lo sport, le regole e il fair play Sicurezza e prevenzione, salute e benessere.

Perché il progetto “scuola sport”? Per gli alunni Conoscenza delle discipline sportive attraverso il contatto con gli esperti delle associazioni - federazioni sportive presenti nel territorio comunale o dell’unione t. d. c. (risorse umane preziose) Possibilità di crescere sapendo assumere comportamenti leali e costruttivi; partecipazione attiva e responsabile alle attività sportive (rispetto delle regole) Creazione di numerose occasioni nelle quali “lavorare” in gruppi coordinati da due figure di riferimento - esperto e insegnante - e conseguentemente … Maggior gamma di giochi che consentono di confrontarsi, di divertirsi, di controllare le capacità motorie e le performance tecniche

Per i docenti Autoformazione continua Arricchimento delle abilità nella gestione del gruppo classe in movimento Attivazione di percorsi specifici (in relazione al rapporto numerico adulti - bambini) Potenziamento dell’integrazione

COSA SI FA CONCRETAMENTE? Progetto nella sua articolazione trimestrale (coinvolgimento di tutte le classi) Attività di nuoto - piscina di Vignola (coinvolgimento di numero 11 classi) Giochi sportivi studenteschi (due giorni con diverse stazioni gioco) Maratonina del 1° Maggio (aperta a tutti gli ordini di scuola, in orario extrascolastico) Progetto scuola, educare prima Connect: progetto di mobilità dolce

Anno scolastico 2010-11 PROGETTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CALENDARIO DEGLI INTERVENTI CURATI DA ESPERTI

Attività ludico-motorie PLESSO “G. MARCONI” Periodo ott/gennaio Periodo genn/marzo Periodo mar/giugno Classe 1^ A Nuoto ^^^^^^ Danza educativa Esp. M.Turrini Attività ludico-motorie Esp. L. Romani Classe 1^ B Classe 1^ C Classe 1^ D Esp. M. Turrini Esp. L.Romani Classe 2^ A Pallacanestro Esp: D. Angeli Classe 2^ B Esp. D. Angeli Classe 2^ C Classe 2^ D Wushu Esp. R. Gherardi Prep. Atletica

Classe 3^ A Pallacanestro Esp.D. Angeli Nuoto ^^^^^^ Avv. al calcio M. Lugli Classe 3^ B Esp. D. Angeli Classe 3^ C Classe 3^ D Esp. D. Angeli Classe 4^ A Pallavolo Esp. D.Angeli Wushu Esp. R. Gherardi Classe 4^ B Classe 4^ C Classe 5^ A Judo Esp. C.Zurlo Classe 5^ B Esp. Degli Angeli Esp, C. Zurlo Classe 5^ C

Attività ludico-motorie PLESSO C.TRENTI Periodo ott/gennaio Periodo genn/marzo Periodo mar/giugno Classe 1^ Danza educativa Esp. M. Turrini Attività ludico-motorie Esp. D. Angeli Classe 2^ Nuoto ^^^^^^ Classe 3^ Judo Esp. E. Rivolta Tennis Esp. G. Malagodi Classe 4^ Att. svolta da ins di classe ins. di classe Classe 5^

Corso di nuoto

Anno scolastico 2008/09 CLASSE GIORNO ORARIO PERIODO 1^ B giovedì 11- 11: 50 Ottobre-Dicembre 1^ C 1^ A venerdì 2^ B 3^ S. Vito Gennaio-Marzo 3^ A 4^ A 2^ A Marzo-Giugno 2^ C 2^ S. Vito 4^ S. Vito