MEDICINA DI GRUPPO INTEGRATA Dr. Saverio Chilese Assessore alla Salute

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTRETTO 2 PERCORSO: IL DISTRETTO RISPONDE 24 MAGGIO 2013 Dott.ssa Giuseppina Carreca.
Advertisements

Cardiopatia Ischemica: dall’acuto alla riabilitazione
Ospedale Versilia Lido di Camaiore Centro Procreazione Assistita “E
Programma di promozione dell’attività motoria
Lo studio epidemiologico sul Chronic Care Model nella ASL di Arezzo
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
L’infermiere di famiglia
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
I DIRITTI DEI MALATI ONCOLOGICI Cure Palliative a Verona:
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Servizio di Pronto Soccorso Responsabile Dott. R. Squatrito
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
L’infermiere come garante della qualità
Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Modelli Organizzativi nella Prevenzione.
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Valutazione di un MMG Dr A.Romboli ASL 2 Lucca
CENTRALITÀ DEL PAZIENTE IN UNOTTICA DI CONTINUITA ASSISTENZIALE TRA OSPEDALE E TERRITORIO Firenze, 1 Maggio 2008 Assemblea Area Management & Qualità XXXIX.
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
1 AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione Programma di promozione dellattività motoria Il piano regionale.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Il progetto di miglioramento e le prospettive future
Le Cure Primarie nel sistema della Sanità Territoriale Dario Grisillo
Igiene generale ed applicata
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
Sistema di valutazione e valorizzazione della performance della sanità toscana Anno 2012 Viareggio, 29 maggio 2013.
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
Aumento del global burden di malattie croniche
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
PRECISAZIONI RELATIVE al SISTEMA DI ACCESSO RISPETTO ALLE INDICAZIONI della Delibera G.R.T. n.402/2004.
La prevenzione sul territorio Giacomo Milillo Roma, 11 febbraio 2006.
LA GESTIONE INTEGRATA DI UTENTI CON BISOGNO RIABILITATIVO SEMPLICE ELEGGIBILI PER CONSULENZA A CURA DEL FISIOTERAPISTA DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE -
Nuclei di Cure Primarie e Medicina di Associazione
L’ospedalizzazione domiciliare per i pazienti l’esperienza di Torino
Analisi del contesto socio sanitario della provincia di Ferrara
ELEZIONI RSU 2012 IL NOSTRO IMPEGNO - tutelare i diritti di tutti i lavoratori, la loro dignità e le loro capacità. - la modifica del decreto legge 78/2010.
Paolo Basaglia Conferenza dei servizi I Programmi Aziendali per il 2004 I Programmi Aziendali per il 2004.
LEGNAGO VENERDI’ 4 MARZO 2011
REGIONE CALABRIA A.S.S.L. N. 5 - CROTONE L'EFFICACIA E L'EFFICIENZA
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
La cooperazione tra medici di medicina generale
Centro di Ginecologia Preventiva Clinica Ostetrica e Ginecologica
COMUNI LIBERI DAL FUMO La salute è lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità OMS 1948.
LA SPERIMENTAZIONE DEL DOSSIER FORMATIVO NELLA REGIONE DEL VENETO
L’Infermiere Case Manager e il Management nelle Cure Primarie
Integrazione e Territorio
L influenza è in arrivo !!. il VACCINO …cè il VACCINO Proteggiamoci…
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
“LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE nella programmazione socio-sanitaria regionale” Dr.ssa Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali della Funzione.
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale Assistenza Primaria: Le trasformazioni.
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
CSeRMEG Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale XXV Congresso Nazionale CSeRMEG Garda, Ottobre 2013 “Il mio dottore non c’è, se c’è non riceve,
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
dell’Azienda USL di Modena: continuità di cura
Il Servizio e la comunicazione ai cittadini
Milano – 13 Gennaio 2014 Sanità: cure palliative per i malati terminali Cure Palliative: il modello della AO G. Salvini Dr Vittorio A. Guardamagna Responsabile.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Transcript della presentazione:

MEDICINA DI GRUPPO INTEGRATA Dr. Saverio Chilese Assessore alla Salute COMUNE DI CORNEDO VICENTINO Dr. Saverio Chilese Assessore alla Salute Comune di Cornedo Vic.no 1 1

DALLA POLITICA DEL FARE: ALL’ETICA DEL RISULTATO: INDIVIDUARE IL PROBLEMA TROVARE LA SOLUZIONE AZIONE ALL’ETICA DEL RISULTATO: INDIVIDUARE IL PROBLEMA INDIVIDUARE L’OBIETTIVO AZIONI INDICATORI RISULTATI RIESAME DEL PROCESSO METODO METODO ISO / QUALITA’ 2

3 DOMANDE STRATEGICHE DI SALUTE PER IL TERRITORIO: quali sono i problemi di salute nel territorio (malattie cronico degenerative quali Malattie Cardio Vascolari, Tumori, ecc.) quali sono le risorse di salute del territorio (Medici di famiglia, Distretto Sanitario, Farmacie ) Quali sono le partenership del territorio (Medici di Famiglia, Distretto Sanitario Comune, Popolazione)

LA SALUTE IN TUTTE LE POLITICHE Agricole Mondo della Scuola Politiche Trasporti Urbanistiche Economiche Giovani e tempo libero Sistema Sanitario INTERSETTORIALITÀ 4 4

Determinanti della Salute Spesa sanitaria 2% Fattori ambientali (19%) Servizi Sanitari (11%) Stato di salute Fattori genetici (27%) Spesa sanitaria 90% Spesa sanitaria 6% Fattori comportamentali (43%) MEDICINA DI GRUPPO INTEGRATA Fonte: A. Stefanini Università Bologna 2006 5 5 Spesa sanitaria 2% 5

AZIONI – TEMPI (cronogramma): NOTE Co-Programmazione progetto e presentazione alla dirigenza dell’ULSS 5 Ovest . Vic.no 2° SEMESTRE 2009 Contattare DG e DS ULSS 5 Ovest Vicentino e MMG e condivisione del progetto Favorire forme associative per la medicina convenzionata e Negoziazione con MMG 1° SEMESTRE 2010 Individuare le risorse economiche e organizzative Implementazione del modello organizzativo e realizzazione lavori presso il distretto 2° SEMESTRE 2010 Individuare le risorse economiche e strutturali per lavori di sistemazione del Distretto Sperimentazione del progetto Medicina di Gruppo Integrata 2011 fase sperimentale Attivazione del progetto Medicina di Gruppo Integrata Rilevazione indicatori di processo Valutazione del Progetto indicatori di processo e di risultato con valutazione gradimento utenza

LA MEDICINA DI GRUPPO INTEGRATA CHE COS’E’ LA MEDICINA DI GRUPPO INTEGRATA A CORNEDO: nuovo modello di assistenza centrato sulla persona e inserito nella comunità presso il Distretto S.S. di Cornedo i medici di famiglia lavorano assieme per offrire ai cittadini un assistenza migliore con orari di accesso più ampi i medici di famiglia lavorano assieme ad infermieri e assistenti di studio su prenotazione potranno essere presenti anche degli specialisti per garantire una risposta esauriente e multiprofessionale evitando perdite di tempo e spostamenti inutili

LA MEDICINA DI GRUPPO INTEGRATA CHE COS’E’ LA MEDICINA DI GRUPPO INTEGRATA A CORNEDO: nella sede Distretto Sanitario sarà presente sempre un medico dalle 8.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì per alcuni medici (Dr. Guiotto Flavio, Dr. Santagiuliana Giuseppe Cornedo, a Brogliano Dr.ssa Fattori Maristella e Dr.ssa Taccola Maria Cristina) rimarranno aperti gli ambulatori periferici per accedere agli ambulatori sarà disponibile un servizio di prenotazione dal lunedì al venerdì lavorando su prenotazione si vuole migliorare il tempo che il medico dedica al paziente evitando lunghe attese

LA MEDICINA DI GRUPPO INTEGRATA CHE COS’E’ LA MEDICINA DI GRUPPO INTEGRATA A CORNEDO: tramite il collegamento informatico i medici potranno ricevere in tempo reale informazioni di ricovero, di accesso al pronto soccorso, nonché referti dal laboratorio potranno essere implementati programmi di prevenzione (ad esempio relativi al rischio cardio vascolare) coinvolgendo direttamente l’infermiere professionale potranno essere implementati programmi di promozione alla salute attraverso l’adesione al PROGETTO CORNEDO IN FORMA

Attivazione delle seguenti attività inserite presso i locali del Distretto Socio Sanitario di Cornedo Servizio di Segreteria e Visite Ambulatoriali su appuntamento. N.B. Il rapporto di fiducia con il proprio medico resta esclusivo. In sua assenza, in caso di urgenza, l'assistito potrà rivolgersi ad un altro medico del gruppo presente in studio. Visite Domiciliari Ripetizione di Ricette Servizio Infermieristico: E' presente in ambulatorio un infermiere che su indicazione del medico è disponibile per: misurazioni di pressione, medicazioni, e attività di counselling. Programmi di prevenzione, con particolare riferimento al rischio Cardiovascolare coinvolgendo direttamente la figura dell'Infermiere attivando una "medicina di iniziativa" che va incontro all'assistito attraverso la programmazione delle visite con richiami periodici. Partecipazione al Progetto “Cornedo in Forma ” progetto di comunità che prevede la promozione di stili di vita virtuosi quali l’aumento dell’attività fisica e del consumo di frutta e verdura.

ORARI DEI MEDICI CHE HANNO ADERITO ALLA MEDICINA DI GRUPPO INTEGRATA A CORNEDO VIC.NO: MEDICO Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Fattori Maristella 8.00-11.00 Guiotto Flavio 16.00-19.00 Marchioro Giuseppe 15.30-19.00 9.00-12.00 Montagna Nadia 8.30-12.30 10.00-12.30 16.00-19.30 Pisani Danila 8.30-12.00 8.30-11.30 Rigon Angelo Santagiuliana Giuseppe 8.00-10.30 Scarpa Roberto 17.30-19.30 Taccola Maria Cristina 16.30-18.00

GRAZIE ELENCO DEI MEDICI CHE HANNO ADERITO ALLA MEDICINA DI GRUPPO INTEGRATA A CORNEDO VIC.NO: Dr. Marchioro Giuseppe Attività esclusiva presso DSS Cornedo Dr.ssa Montagna Nadia Dr.ssa Pisani Danila Dr. Rigon Angelo Dr. Scarpa Roberto Dr. Guiotto Flavio Dr. Santagiuliana Giuseppe Mantengono aperto anche i loro ambulatori periferici a Cornedo Dr.ssa Fattori Maristella Dr.ssa Taccola Maria Cristina Mantengono aperto anche i loro ambulatori periferici a Brogliano GRAZIE

INDICATORI DI PROCESSO E DI RISULTATO Descrizione attività Indicatori di Processo Risultati attesi Tempi Adesione MMG (Medici Famiglia) N° MMG Aderenti / N° MMG Convenzionati 80% 100% Medici GRAZIE !! 2010 Soddisfazione dell’utenza Questionario annuale di gradimento Soddisfazione del 75% popolazione - utenti Fine 2012 - 2013 Descrizione obiettivo Indicatori di risultato Attivazione della Medicina di Gruppo Integrata SI/NO SI Entro 2011

VANTAGGI PER GLI UTENTI: PER I MEDICI: PER L’ULSS: > TEMPO DA PARTE DEI MEDICI MEDICI LAVORANO SU PRENOTAZIONE PRESENZA COSTANTE DELL’INFERMIERE PER I MEDICI: < IMPEGNO PER IL LAVORO DI SEGRETERIA LAVORANO INSIEME IN RETE TRA LORO E CONL’ULSS PRESENZA DELLO SPECIALISTA VANTAGGI PER L’ULSS: < RICOVERI OSPEDALIERI E PRONTO SOCCORSO < SPESA FARMECEUTICA PROGRAMMI DI PREVENZIONE (ES. CARDIO VASCOLARE) 14

Medicina di Gruppo Integrata - Cornedo - COMPONENTI DEL GRUPPO MONTAGNA MARTINO Sindaco e Assessore allo Sport e Lavori Pubblici CHILESE SAVERIO Assessore alla Salute TARQUINI ALESSANDRA Assessore ai Servizi Sociali BERTOLINI GIOVANNA Responsabile Area Amministrativa Comune di Cornedo V CRUPI ROBERTO Responsabile Lavori Pubblici Comune di Cornedo Vic. ALESSI RENZO Direttore Generale ULSS 5 BELLOMETTI SIMONA Direttore Sanitario ULSS 5 MARANGON CHIARA Direttore Resp. Distretti ULSS 5 DAL SASSO LUIGI Direttore Servizi Ospedalieri ULSS 5 VARI Medici di Medicina Generale FIORIO ADOLFO Direttore Dipartimento Prevenzione ULSS GRAZIE