Le distanze stellari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRA STELLE e GALASSIE.
Advertisements

Osservatorio Astronomico Lic. Classico A. D. Azuni Sassari
ASTRONOMIA E’ lo studio dei corpi celesti presenti nell’Universo.
IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
Il cielo visto dalla Terra
Misteri nell’Universo
Quali sono i moti della terra??
laboratorio epistemologia Marcello Sala
ORBITA SATELLITE GPS APOGEO 200 km dalla superficie terrestre
Sfasamento segni costellazioni
LA MISURA DELLE DISTANZE NELL’UNIVERSO
Sistemi di riferimento
Il Sole Il sole appartiene ad un sistema stellare formato da circa 200 miliardi di stelle, che prende il nome di Galassia.
ALLA RICERCA DELLETERE A. Martini. Perché le equazioni dellelettromagnetismo non seguono il principio di relatività di Galileo?
Presentazione a cura di :
Formulario.. Centola Angela Toscano Marianna Cirillo Pasquale.
LE DISTANZE ASTRONOMICHE
Oltre il Sistema solare… uno sguardo all’Universo
La Visibilità Delle Stelle
Cielo antico:.
Sistemi di riferimento
IL MODELLO ATOMICO DI SCHRÖDINGER
Powerpoint sulle stelle e la loro vita
Le Comete Le comete sono tra i corpi celesti più caratteristici e affascinanti, grazie alla loro lunga coda luminosa. Esse hanno sempre affascinato e intimorito.
Cielo di marzo.
Le misure indirette di lunghezza
LE COMETE La natura Il percorso L’ orbita e la chioma
Geografia astronomica
BIANCA AMBROSINI & FRANCESCO MARINI Classe 3° B Un test creato da:
A cura di Valeria Spagnolo INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo
Corso di Fondamenti di Astronomia e Astrofisica
Curiel, 1/11/2004 Alessandro Pizzella – Dipartimento di Astronomia – Università di Padova.
esempi: lunghezze, Aree, Volumi
Progetto Cielo! La costruzione della Scala delle Distanze
I movimenti dei pianeti
Astronomia.
La Cometa Di Halley.
Il Sole è la stella a noi più vicina, tutte le altre stelle sono così lontane da apparirci come puntini luminosi, in ogni caso si tratta di sfere.
CONSEGUENZE E PROVE DEL MOTO DI RIVOLUZIONE
LE STELLE.
Dal sistema geocentrico ad oggi
Astronomia I per il Corso di Astronomia N.O. Prof. Cesare Barbieri
Il Metodo di Eratostene.
T. Cavattoni, F. Fantini, S. Monesi, S. Piazzini - dall’Universo al Pianeta azzurro - © Italo Bovolenta editore 2010 Tano Cavattoni, Fabio Fantini, Simona.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
LE TRE LEGGI DI KEPLERO JOHAN KEPLER detto KEPLERO era un matematico,astronomo e fisico tedesco, egli dopo tanti studi e osservazioni sul MOTO DI RIVOLUZIONE.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
4. I moti nel piano e nello spazio (II)
La Misura del Mondo 5 - Oltre il sistema solare
Nuovi mondi possibili:
La Legge di Hubble “redshift cosmologico” (Cosmologia Parte I)
FENOMENI ASTRONOMICI SCIENZE.
NOTAZIONE SCIENTIFICA
Progetto interdisciplinare II
L’ESPLORAZIONE SPAZIALE
I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme.
LE STELLE E LA SFERA CELESTE Il cielo veniva raffigurato dagli antichi come una grande cupola sferica, la “volta celeste”. Gli oggetti che spiccano nel.
Astronomia I Lezione 041 Astronomia I Lezione n. 4 Riduzione delle osservazioni posizionali I: la rifrazione »Le leggi della rifrazione »L’angolo di rifrazione.
Effetto Doppler L.Pietrocola. L’effetto Doppler è un fenomeno che riguarda la propagazione delle onde meccaniche e delle onde elettromagnetiche. Il fenomeno.
CNOS-FAP San Donà di Piave A cura di Roberto Marcuzzo TRIGONOMETRIA PIANA La trigonometria nasce attorno ai secoli III e II a.C. e si presenta come metodo.
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
STELLE DOPPIE doppie fisiche (o stelle binarie) (ruotano cioè attorno al comune centro di massa). VISUALISPETTROSCOPICHEASTROMETRICHEBINARIE AD ECCLISSI.
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
Unità Didattica 4 Le Magnitudini, i Colori e gli Spettri delle Stelle
Le unità di misura astronomiche
Transcript della presentazione:

Le distanze stellari

Le stelle hanno distanze molto diverse tra loro . Le stelle hanno distanze molto diverse tra loro. La misura di una distanza è una delle cose più difficili in astronomia. Ci sono però alcuni metodi indiretti per calcolare la distanza di una stella a partire da altri dati. Uno di questi prende il nome dimetodo della parallasse.  La parallasse è lo spostamento apparente di un oggetto rispetto allo sfondo, quando viene osservato da due punti diversi.

La parallasse stellare Per determinare la parallasse stellare si utilizza il cambiamento di posizione assunto dalla Terra durante il suo moto orbitale. La tecnica sottintende la conoscenza del diametro dell'orbita terrestre e richiede l'osservazione dello stesso oggetto celeste a sei mesi di distanza per determinarne lo spostamento apparente rispetto allo sfondo. Più precisamente si definisce parallasse annua quella derivata da uno spostamento pari alla distanza media tra Terra e Sole (raggio medio dell'orbita)  Questa tecnica ha introdotto in astronomia l'uso di una nuova unità di misura delle distanze, il parsec, definito come la distanza alla quale la parallasse annua è esattamente di un secondo d'arco, ed equivale a 3,26 anni luce

Il parsec (abbreviato in pc) è un'unità di lunghezza usata in astronomia. Significa "parallasse di un secondo d'arco" ed è definito come la distanza dalla Terra (o dal Sole) di una stella che ha una parallasse annua di 1 secondo d'arco. L'anno luce (al) è un'unità di misura delle lunghezze, definita come la distanza percorsa dalla radiazione elettromagnetica (luce) nel vuoto nell'intervallo di un anno e corrisponde a 9.461 miliardi di chilometri.

Dunque l'apparenza di una stella (dimensione, luminosità) dipende certamente dalle sue qualità intrinseche, ma anche dalla sua distanza da noi. Il Sole e le stelle sono la stessa cosa. Il Sole non è nemmeno una stella particolare, è soltanto la più vicina a noi.  Viceversa, le stelle potrebbero essere come dei soli, soltanto posti a grandissime distanze da noi.....