I padri separati: clochard del terzo millennio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDICATORI DI REDDITO E POVERTA NELLE FAMIGLIE ITALIANE
Advertisements

Circa il 40% dei metalmeccanici con meno di 25 anni ha un contratto di lavoro precario.
Sviluppare un ulteriore reddito
“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale”
Forlì, li 7 febbraio 2007 O.R.S.A. Osservatorio Regionale del Sistema Abitativo Rapporto Provinciale 2006 Provincia di Forlì-Cesena.
Management della mobilità e salute.
LA CITTADINANZA NEL REGNO UNITO E NEGLI STATI UNITI.
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONE 29 ottobre 2007.
Scritture relative al lavoro dipendente
Tipi di fecondazione Normale e in vitro.
Dopo la separazione: affidamento dei figli e madri sole
DIVIDENDI AA 2012/2013.
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
Provvista di risorse finanziarie
Povertà e Sviluppo. Ruggeri Francesca..
Clicca con il mouse per visualizzare i quadri successivi FLC CGIL FACOLTA DI INGEGNERIA - AULA DEL CONSIGLIO.
prof.avv. Giuseppe Zizzo
Geografie dellUnione europea Le disparità. Densità territoriale.
Il fenomeno dati Istat La propensione a ricorrere alla separazione o al divorzio non è uniforme sul territorio nazionale: nel 2006 al Nord si.
Incontro Commissione Dipartimenti 28 settembre 2009.
I Consorzi per l’acquisto di energia elettrica promossi da Confindustria Genova
5/10/ it 1 La previdenza complementare Le prestazioni per gli iscritti ai Fondi.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Fondazione Arena di Verona Universit à degli Studi di Verona a cura di Dario Olivieri - Dipartimento di Economie Societ à e Istituzioni in collaborazione.
La domanda di mutui su Internet Dati sui mutui in Italia I migliori tassi di interesse online Settembre 2005.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
Limpatto economico delle infrastrutture Nord Ovest Italiano,
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
IL RUOLO DELLE DONNE.
GLI INTERESSI PASSIVI IN UNICO 2013
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
SMART 300+ TC500 Top 400 Minuti Numero Preferito Spesa mensile per i primi 12 mesi in MNP Spesa mensile con iPhone Minuti senza limiti 500 verso tutti.
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
1 Lignano, 16 Giugno 2012 Roberto Bolzonaro Fattore Famiglia: ….oltre il Quoziente Familiare.
IVA I mposta sul V alore A ggiunto Cosè? E unimposta che si paga allo Stato ogni volta che si acquista un bene o si utilizzano dei servizi.
Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, 11 aprile 2008
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
Fondo Jeremie, cos’è? Duemila euro te li regala Regione Lombardia attraverso il Fondo sociale europeo Altri duemila euro te li dà la banca a un tasso.
“Dividendo i dolori del parto ...”
ADDIZIONALE IRPEF DEL COMUNE DI VERONA
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
Associazione Nazionale Famiglie Numerose – Proposte del Consiglio piemontese dellassociazione Proposte per le Famiglie Numerose Associazione Nazionale.
Parte terza. Le strutture famigliari Dati ISTAT TIPOLOGIA FAMIGLIE SENZA NUCLEI 22,9%27,2% Una persona sola21,1%25,4% FAMIGLIE.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Detrazioni per familiari a carico
Diagramma di flusso del problema dello stipendio del rappresentante.
Totale dichiarazioni modello Unico PF e 730 a.i Percentuale dei percettori di reddito annuo inferiore a 40mila euro.
Povertà e Immigrazione
Diritto allo studio anno scolastico 2013_2014. Servizio di trasporto Costo totale del servizio euro ,00 Il servizio interessa tutti gli ordini scolastici.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
CERDFOS VECCHIE E NUOVE POVERTA’ Albergo delle povere - Palermo, 4 novembre 2010.
L’ASSOCIAZIONE Equoevento Onlus è una organizzazione senza scopro di lucro, nata nel dicembre del 2013 a Roma da un’idea di quattro amici che, rendendosi.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
LABORATORIO DI MATEMATICA
Kg 206, cm 1.67, IMC 74 kg/m2, Osas, ipertensione, epilessia
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
“NOI” e la famiglia!.
Roberta Arbolino Che cos’è la Povertà e come si misura.
Spesa regionale cittadini maggiorenni (proiezione sui primi 10 mesi del 2012) Enrico Malferrari – Papa Giovanni XXIII.
a Sostegno dei GENITORI SEPARATI
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
GIOCO D’AZZARDO GUIDA PRATICA DI INTERVENTO
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
Trento, 18 febbraio 2008 I COSTI DI MANTENIMENTO DEGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITA’ DI TRENTO Federica Laudisa.
Transcript della presentazione:

I padri separati: clochard del terzo millennio Mattia Folloni - 5 DS La povertà relativa I padri separati: clochard del terzo millennio

Cifre sulla situazione giuridica 400000 persone coinvolte in pratiche di divorzio ogni anno Nel 67% dei casi i bambini sono affidati interamente alla madre, l’affido condiviso riguarda solo il 28% dei casi Nel 24% dei casi è disposto il versamento di assegni mensili alla coniuge Questi assegni sono a carico del marito per il 98% dei casi

Dati riguardo la situazione economica dei padri L’importo medio di assegni mensili da corrispondere alle mogli è di 498 Euro. Ad essi si aggiunge mediamente una somma di 445 Euro per ogni figlio. Un padre con due figli deve corrispondere quindi mediamente circa 1400 Euro mensili. Il reddito medio in Italia ammonta a 19000 euro annui.

Quali sono le conseguenze? Il reddito mensile non è sufficiente a coprire le spese di una seconda casa ( 500 mila uomini dormono in macchina) L’utilizzo di mezzi di trasporto diviene un problema

Ci si rivolge alla mensa dei poveri per ottenere almeno un pasto caldo giornaliero ( il 25% degli ospiti sono padri divorziati). I padri separati sono quindi costretti a vivere al di fuori del lavoro come veri e proprio clochard.

L’80% dei padri divorziati non arriva alla fine del mese. Nascono quindi le case dei padri divorziati

La separazione porta rischi maggiori di cadere in povertà rispetto alla disoccupazione. Si sviluppano problematiche gravi dal punto di vista psicologico: Vittimismo Insoddisfazione Sentimenti connessi alla perdita della dignità

A Milano in Via Calvino sorge una struttura dotata di 160 posti letto, dotata di biblioteca e parco esterno. È necessario un corrispettivo che varia dai 100 ai 150 euro. Sono stimati 50000 padri ritenuti nuovi poveri nella sola Milano.

SEPARATI IN CASA Una coppia su 5 è separata in casa secondo i dati dell’associazioni “Papà separati Onlus” In Lombardia la percentuale sfiora la soglia del 40%

MARIO 39 anni Impiegato 2500 euro di stipendio mensile 800 euro per il mutuo 600 assegni per i figli 800 euro d’affitto Sopravvive con 400 euro mensili

ENEA 50 anni, ticinese Stipendio medio - alto. Alloggio con piscina La moglie rimane nella casa unifamiliare con i tre figli. A fronte di un reddito di 7900 Fr. corrisponderà alla moglie 4900 Fr. mensili. L’affitto medio in Svizzera ammonta a 1200 Fr. Deve sopravvivere con 2500 Fr. tenendo conto che il costo della vita è nettamente superiore al nostro.