Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)

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Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)

Composizione gruppo 25 partecipanti di cui 10 USR e CSA 10 genitori 5 dirigenti scolastici

Sistema di valutazione della scuola Valutazione interna studenti Autovalutazione della scuola Valutazione esterna nazionale affidata a Invalsi Valutazione esterna internazionale gestita da Invalsi (P.I.S.A. e I.E.A.) Esame di stato

Dove stanno i genitori nel sistema di valutazione della scuola? Autovalutazione interna Valutazione esterna: valorizzazione dei dati

Autovalutazione interna POF partecipare alla stesura (come e quando) Scarsa attenzione ai contenuti del POF nel processo di valutazione Migliorare il coinvolgimento dei genitori nella preparazione e definizione della stesura POF Il contributo dei genitori alla valutazione della scuola sulla base dei contenuti del POF Formazione gruppi qualità interna (genitori compresi)

Autovalutazione Questionari poco comprensibili e poco efficaci e poco coinvolgenti Linguaggi troppo tecnici per i genitori Non solo crocette Esplicitare le sigle Questionari condivisi tra i componenti della scuola Domande riguardanti il livello e la qualità della partecipazione dei genitori Ma riflessioni in gruppo

AutoValutazione interna Poca attenzione al monitoraggio dei progetti Poco collegamento con gli enti territoriali Definire la priorità per importanza e urgenza dei progetti del POF Valutazione della congruità della spesa di alcuni progetti Genitori=> ponte tra scuola e territorio

Valutazione esterna Difficoltà nella lettura/interpretazione dei risultati invalsi La scuola unica depositaria dei dati Comunicare correttamente i risultati alle componenti della scuola

Valutazione esterna Utilizzare solo in forma autoreferenziale i dati Utilizzo superficiale mediatico dei risultati Utilizzo mirato dei risultati per percorsi di miglioramento Favorire reti di miglioramento per evitare le competizioni

AutoValutazione in raccordo Valutazione esterna Scarsa conoscenza e consapevolezza da parte della scuola dei risultati invalsi Dissociazione tra valutazione esterna ed interna Maggiore utilizzo dei risultati invalsi per il miglioramento del POF Comunicazione dei risultati invalsi a tutti i soggetti della scuola incrociare risultati esterni e interni

Prospettive Contribuire alla cultura della valutazione: valutazione non sanzionatoria ma come promozione della qualità Creare atteggiamenti di fiducia reciproca tra genitori e insegnanti

Prospettive Genitore come facilitatore nella creazione di un clima cooperativo e come sostegno allimpegno dei figli Riscoperta della scuola come valore formativo nella crescita dei cittadini/e

Impegni Momenti di formazione/informazione, coprogettati, per genitori Apprendimento scolastico come momento di rielaborazione di sistematizzazione delle competenze informali