Torino 17 – 18 dicembre 2007 La rete EDUCARE ALLEUROPA Competenze chiave per lapprendimento permanente Il nucleo USR Veneto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo obbligo di istruzione
Advertisements

RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Workshop Ambito C Monitoraggio Senigallia 30 Maggio 1 Giugno 2005.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
NUCLEO dINTERVENTO NUCLEO dINTERVENTO MONITORAGGIO POF EUROPEO Potenza, 5 dicembre 2005 Nucleo dIntervento – USR Basilicata – Maria Di Girolamo.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Qualcosa cambia nella scuola ?
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
PROGETTI/ATTIVITA’ PIANO OFFERTA FORMATIVA
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Progetti Europei in Umbria a.s
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Progetto C&C Legalità e cittadinanza Centro di promozione della legalita’ e Rete provinciale AMBITO TERRITORIALE – VARESE.
IISS“Ettore Bolisani”
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Normativa europea e normativa italiana a cura della prof. Serafina Monaco.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

Torino 17 – 18 dicembre 2007 La rete EDUCARE ALLEUROPA Competenze chiave per lapprendimento permanente Il nucleo USR Veneto

Rete EDUCARE ALLEUROPA Progetto Allargamento della rete ad almeno una scuola per provincia 2.Collaborazione della rete allo sviluppo competenze chiave per lapprendimento permanente 3.Cura e manutenzione del sito 1.Prima conferenza dei delegati vecchi e nuovi entro marzo 2008

1. Allargamento della rete ad almeno una scuola per provincia Coordinamento verso linterno (Generale, NE, NO, CI, SI, Si, Sa) Coordinamento verso lesterno (Europa, paesi in ammissione, MENA, Africa non MENA, Cina, India, Giappone, Americhe e Australia)

2. Competenze chiave per lapprendimento permanente Dagli indicatori per lo sviluppo ( in Europa e in Italia, meno peso allesecuzione, più attenzione alla gestione. uff. marketing, uff. commerciale, uff. legale, design, comunicazione: inglese, computer, internet, siti, piattaforme) Allimpegno per il LLL

Le scuole per il 21° secolo Competenze chiave per lapprendimneto permanente TENDENZA degli stati membri a livello di politica scolastica DA elenco di input (conoscenze che le scuole devono trasmettere) A specificazione dei risultati attesi (capacità e attitudini che gli studenti devono aver sviluppato nei vari stadi del percorso scolastico)

Le scuole per il 21° secolo Competenze chiave per lapprendimento permanente IMPEGNO delle scuole italiane DA prevalenza di metodi trasmissivi (informazioni da assorbire) A prevalenza di metodi attivi (conoscenze da costruire, abilità da esercitare con la laboratorialità, padronanze da maturare)

Le otto competenze chiave LLL Comunicazione nella madrelingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Competenza digitale Imparare a imparare Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa e imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale

Competenze chiave per LLL LIMPEGNO DELLA RETE Diffondere lutilizzo degli indicatori per un POF in dimensione europea Adozione del documento Le scuole per il 21° secolo Attivazione di relazioni con soggetti che erogano educazione formale e non formale Progettazione percorsi concreti di LLL Promozione della formazione per Ds e docenti Attivazione del protagonismo giovanile Documentazione delle attività

Indicatori di un POF europeo 1.Numero di attività transnazionali 2.Numero di classi, docenti ed esperti coinvolti 3.Frequenza delle attività di scambio e delle occasioni di incontro con realtà straniere anche a livello locale 4.Capacità della scuola di essere nodo del territorio 5.Valorizzazione del capitale umano

Indicatori di un POF europeo 6.Capacità di disseminazione 7.Valore aggiunto europeo (promotion of social, cohesion, eLerning, trsversal policies, strategies of inclusion) 8.Uso delle lingue veicolari o CLIL 9.Manifestazioni collaterali studenti (MEP, …) 10.ECDL, EUROPASS, Portfolio e certificazioni europee 11.Tirocini e stage internazionali per studenti e docenti, amministrativi e DS

Gli impegni della Rete per limmediato futuro Attivazione nuclei regionali e scuole nodo regionali per allargamento rete Conferenza nazionale e adozione documento Le scuole per il 21° secolo Costruzione collegamenti territoriali con soggetti educazione formale e non formale Progetto: LA CITTA EDUCANTE Con USR, formazione DS e docenti Protagonismo dei giovani: autoproduzione di conoscenza Documentare i processi e i risultati

Programma annuale nucleo regionale Veneto La scuola veneta in dialogo: la rete delle reti Una rete per la cittadinanza e i diritti umani (UNIPD-Papisca) Le scuole per il 21° secolo La storia in dimensione europea Il protagonismo dei giovani EPICT Dalla IANUA al CLIL

Diritti umani e cittadinanza europea 10 dicembre 2007, Aula Magna G.G. Uvipd, Giornata Internazionale Diritti Umani, il Consiglio Regionale ha sottoscritto la Convenzione internazionale sui diritti umani delle persone con disabilità e ha dichiarato aperto lanno celebrativo del 60° anniversario della dichiarazione Universale di Diritti Umani, del 60° anniversario della Costituzione Italiana, del 25° anniversario del Centro Diritti Umani Il Nucleo Europa dellIstruzione del Veneto ha presentato il programma annuale alla presenza del Prof. Papisca per significare che i Diritti Umani sono lo sfondo integratore della proposta educativa europea

Il protagonismo dei giovani Un rappresentante del coordinamento regionale delle Consulte degli studenti nel nuclei regionali Valorizzazione degli studenti già coinvolti in progetti nelle Consulte provinciali e nel coordinamento regionale Proposta di adozione del manifesto alle Consulte

La storia in dimensione europea Sviluppo e collegamenti delle reti per lo studio della storia in chiave europea 1848 Rivoluzioni per le Costituzioni Guerre Balcaniche 1919 Conferenza di Parigi 1945 Conferenza di Yalta 1989 Crollo del muro di Berlino

EPICT Patente pedagogica europea per lutilizzo dei linguaggi informatici (Liceo Giorgione –TV, corso universitario Genova)

Dalla IANUA al CLIL Dagli anni ottanta: lingua straniera alla scuola elementare, doppia lingua alla scuola media e nel biennio delle superori Agli anni recenti: insegnamento delle discipline in lingua straniera