EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna 21-23 Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Advertisements

Il programma settoriale
PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006 Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
Workshop 3 Azione Partenariati Multilaterali Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di nuove iniziative a partire.
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore:Marina Rozera Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
Direzione generale della Traduzione Direzione generale Istruzione e cultura La politica per il multilinguismo dellUnione europea Roma, 26 Settembre 2006.
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Politiche e programmi europei per lapprendimento Rimini, 19 dicembre 2006.
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Prospettive future e innovazioni dei programmi europei dopo 2006 Obiettivo: dare seguito alle decisioni prese dal CoE a Lisbona 2000, Bologna e Copenhagen,
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
MAP FOR ID Bologna, 10 giugno 2008 Angela Vegliante Head of Sector – Grundtvig - Education, Audiovisual and Culture Executive Agency.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
GIOVANI APPRENDIMENTO OCCUPAZIONE. I giovani in Europa e in Italia: quanti sono? 96 milioni di giovani in Europa (15 – 29) Circa 17 milioni in Italia.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti Bologna, 19 settembre 2008 Sara Pagliai, Caterina Miniati PortogalloItaliaTurchiaFinlandiaRomaniaPolonia.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
© Commissione Europea- traduzione L.Cucciarelli 1 Fondi STRUTTURALI Politiche per listruzione e la formazione Ana Maria Nogueira DG EMPL A4 Coordinamento.
I fondi Europei a gestione diretta Palermo, 7 novembre 2011.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE LIFELONG LEARNING PROGRAMME LLP Presentazione Generale Enna 5 Dicembre
I Principali Programmi Europei
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore: Marina Rozera.
I Programmi Europei per la Gioventu Progetto Young Newcomers in Europe Mo.D.A.V.I. Onlus Corso Trieste, n. 63 b ROMA.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
Seminario La Qualità nei Progetti Leonardo da Vinci Genova 26 – 27 settembre 2005.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
Renata Cumino Ust Monza e Brianza
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Dati sulla partecipazione alla 2^ fase del programma comunitario in Italia cooperazione mobilità dimensione europea Socrates 2000 – 2006.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Transcript della presentazione:

EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro Commissione europea DG Educazione e cultura Diffusione e valorizzazione dei risultati

2 SOMMARIO Che cosè la valorizzazione? La strategia della Direzione Generale Educazione e Cultura della Commissione europea Prospettive future Europa dellistruzione e valorizzazione

3 1. Che cosè la Valorizzazione? Diffusione, trasferimento/adattamento e utilizzo dei risultati di progetti allo scopo di Incrementarne il valore (return on investments) Aumentarne limpatto Integrarli stabilmenti allinterno di sistemi e pratiche a livello locale, regionale, settoriale, nazionale, Europeo (sustainability)

4 Perché una politica di Valorizzazione? Durabilità dei risultati Trasferimento dei risultati per innovare i sistemi Incremento dellimpatto dei progetti e dei programmi Capitalizzazione degli investimenti (fine della politica dei cassetti) Evitare di re-inventare la ruota Economie di scala (anche in vista di fondi europei ridotti) Alimentare i processi politici

5 Gli attori coinvolti – vari livelli (progetti, programmi, sistemi) Promotori progetti Enti e autorità locali, regionali, nazionali Decision makers Enti e organismi di educazione e formazione Partner sociali Potenziali utilizzatori dei risultati (privati e pubblici) Agenzie nazionali Commissione europea Ruolo strategico delle reti

6 2. La strategia della DG EAC Febbraio 2005: una strategia di valorizzazione unica per i programmi di educazione, formazione, cultura, gioventu, cittadinanza, sport e multilinguismo 1. Attività di sensibilizzazione alla valorizzazione; miglioramento della visibilità e accesso ai risultati dei programmi; sviluppo di meccanismi di incontro tra domanda e offerta nelle aree dattività di EAC 2. Sviluppo di una strategia e dun piano dazione valorizzazione 2005/06 e oltre (misure ad hoc per ogni programma; preparazione dei futuri programmi; valutazione esterna, possibile comunicazione 2007)

7 Esempi di attività europee di valorizzazione : -Implementazione della valorizzazione ex-ante per tutti i nuovi progetti -Garantire laccesso e visibilità dei risultati (EVE) -Sostegno a progetti trasferimento dellinnovazione e conferenze di valorizzazione -Conferenze di Maastricht (Dic 04) e Cardiff (Nov 05) -Conferenza dialogo interculturale (Nov 06) -Valorisation Awards (Gen 07) -Misura de limpatto dei progetti e programmi di mobilità (2007) -+ attività di valorizzazione delle Agenzie Nazionali

8 3. Prospettive Future Valorizzazione ex-ante obbligatoria per tutti i nuovi progetti Maggiore attenzione al sostegno di reti europee e a progetti trasferimento innovazione Misura trasversale in ILLP

9 La proposta della Commissione ILLP – Programma dazione integrato per lapprendimento permanente ( ) Programma integrato Comenius Istruzione scolastica Erasmus Istruzione e formazione avanzata superiore Leonardo da Vinci Istruzione e formazione professionale Grundtvig Istruzione adulti Programma Trasversale Sviluppo politico/strategico; Apprendimento delle lingue; TIC; Diffusione e utilizzo dei risultati Programma Jean Monnet Azione Jean Monnet; Istituti europei; Associazioni europee

10 ILLP ( ): qualche dato Programma integrato (sinergie, coerenza) Decentralizzazione Semplificazione Programma piu sostanziale Budget: 13,620 Mrd

11 ILLP ( ): qualche dato Targets: –1 allievo su 20 partecipa ad azioni Comenius nel periodo 2007 – 2013; – 3 milioni di studenti Erasmus entro il 2011; – stage Leonardo entro il 2013; – azioni di mobilità Grundtvig entro il 2013.

12 (possibile) Calendario 2005: implementazione; definizione azioni Prima metà 2006: adozione della decisione 2006: campagna dinformazione Maggio-luglio 2006: invito presentare proposte 2007/08 (deadline: novembre 2006)

13 4. Europa dellistruzione e valorizzazione Strategia europa di valorizzazione va da supportata da strategie nazionali (esempio di buona prassi!) Reti tematiche: strumento strategico e imprescindibile per una vera politica di valorizzazione Diffusione e scambio delle migliori pratiche è fondamentale ma attenzione a non limitarsi alla semplice diffusione! Scuole e progettualità europea: la qualità dei progetti e dei prodotti; lanalisi precoce dei bisogni; identificazione e coinvolgimento degli utenti; pianificazione ex-ante di attività di diffusione e utilizzo dei risultati

14 Ex-post = modello lineare dellinnovazione Bisogni degli stakeholders non sono presi in considerazione durante il progetto Utilizzo ex-post : troppo tardi Impatto ridotto Risultati innovativi ma non rispondenti ai bisogni Innovazione Durante il progetto Diffusione Verso la fine del progetto Utilizzo Alla fine del progetto stakeholders non sono coinvolti utilizzo dei risultati non pianificato diffusione solo alla fine

15 Ex-ante = modello interattivo dellinnovazione Pianificazione ex-ante della valorizzazione Diffusione Utilizzo innovazione interazione Stakeholders promotori Maggiore impatto Maggiore durabilità

16 Per ulteriori informazioni: ture/valorisation/index_en.html