Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
Rete di Istituto 2004 Circa 400 pc in 14 sottoreti 4 server web, 1 server uffici, 12 server lab Net-Control Lab TDP e Lab Elettronica Ripristino lab Matematica.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Modulo 1 - Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche Unità 4 – POLITICHE NAZIONALI ed EUROPEE Argomenti Nodo 1. Iniziative e programmi Nodo 2. Formazione.
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA SCUOLA:PRESENTE E FUTURO Mario Fierli
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo CATALOGO PUBBLICAZIONI Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca.
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
0 Apprendimento e computer nelle persone con gravi disabilità: l'esperienza di un centro della rete Dschola Apprendimento e computer nelle persone con.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
1 Introduzione alle TD e alla progettazione di interventi formativi Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche Corso di Tecnologie didattiche.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Tecnologie informatiche e multimediali.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
Corso di formazione Sistemi di formazione a distanza Roma, 22/24 settembre 2003 Direttore Corso: Pierluigi Conti Comitato Tecnico-Scientifico: Dirigente.
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
PER COMINCIARE INSIEME …
PER COMINCIARE INSIEME ….
BENVENUTI.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
1 Gruppo Farina. "... Internet e istruzione sono i due grandi equalizzatori nella vita, per livellare il terreno di gioco per persone, società e paesi.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
ICT e Scuola Storia dellintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola italiana ( ) Corsi speciali abilitanti ex L. 143 / 2004 Prof. Antonio.
RISULTATI QUESTIONARIO DI INFORMATICA A.S. 2004/2005 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO A cura della Commissione Informatica.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Una figura professionale emergente: il tutor di rete SMAU 2003 Patrizia Appari.
Scuola digitale – Lombardia
CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA Sede: Istituto Comprensivo Lugo 1 Baracca di Lugo Chi siamo: E struttura di supporto alle autonomie scolastiche e territoriali,
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Didattica e Nuove Tecnologie Un Indagine Statistica sugli Insegnanti della Provincia di Modena Tommaso MINERVA, Stefano BIGI Facoltà di Economia Università
Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Internet Governance nel mondo dellEducation Roma, 22 maggio 2003 Alessandro Musumeci Direttore.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Informazioni sul portale
Il sistema scolastico italiano
delle Scienze Applicate
OBIETTIVI PSTD Destinatari Tutti i tipi di scuolaTutti i tipi di scuola Tutte le parti del PaeseTutte le parti del Paese cultura della multimedialità.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
…da 30 anni a Grugliasco: Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana Elettronica-Telecomunicazioni e Informatica Corsi diurni e serali.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
La Città dei Ragazzi di Roma Comunità educativa residenziale Fondazione: 1945 Finanziamenti: privati (USA) Ospiti: giovani con problemi familiari Metodo.
Anna Vidoni I glesias, 30 aprile 1999 INTERNET E LE COMUNITÀ VIRTUALI: NUOVE FORME DI APPRENDIMENTO.
Azioni per l’innovazione didattica
Future Classroom Toolkit FCL Questi strumenti sono stati elaborati nell’ambito delle attività promosse dal progetto iTEC (Innovative Technologies for.
Transcript della presentazione:

Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica Relatore: Ing. Mario Fierli

LI.T. nella scuola italiana Dotazioni tecnologiche delle scuole Servizi in rete per la fomazione Sperimentazioni pilota Collaborazione con le imprese Formazione docenti Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica

Dotazioni tecnologiche delle scuole La situazione Rapporto studenti/computer Elementari 1/60 Istituti Comprensivi 1/37 Scuole Medie 1/30 Licei e Magistrali 1/32 Istituti Superiori 1/14 Istituti Professionali 1/14 Istituti Tecnici 1/12 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica (Dati provvisori - Giugno 2001) (Dati provvisori - Giugno 2001)

Dotazioni tecnologiche delle scuole La situazione Scuole con collegamento Internet (Percentuali) Elementari 91 Istituti Comprensivi 93 Scuole Medie 96 Licei e Magistrali 99 Istituti Superiori 100 Istituti Professionali 100 Istituti Tecnici 100 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica ( Dati provvisori - Giugno 2001) ( Dati provvisori - Giugno 2001) Il 44% delle scuole ha un proprio sito web

Dotazioni tecnologiche delle scuole Obbiettivi U.E. - Piano dAzione e-Learning 2001 Tutte le scuole collegate ad Internet 2002 Tutte le aule collegate ad Internet Servizi di supporto Servizi per la formazione a distanza Evoluzione dei programmi scolastici 2004 Rapporto studenti/computer 1/5 - 1/15 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica

Dotazioni tecnologiche delle scuole Tendenze per le scuole italiane a) Aumento delle stazioni multimediali b) Cablatura delle scuole: - minimo: tre punti-servizio ( didattica, docenti, amministrazione) - massimo: intranet di istituto Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica

Servizi in rete (Esempi) Raccolta di esperienze di didattica multimediale (MPI-BDP) Osservatotio Tecnologico (Dir, Liguria) Documentazione del software didattico (MPI-ITD/CNR) Catalogo dei prodotti multimediali delle scuole (MPI) Portale per lEducazione Scientifica e Tecnologica (MPI-BDP) Portale sussidi Tecnologigi per lHandicap (MPI-BDP) WebScuola (SEAT/TIN- MPI) Corso di cultura multimediale (MPI-RAI) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica

Sperimentazioni pilota (Esempi) Multilab (SEAT/TIN- MPI) Integrazione di tecnologie in rete (MPI-Microsoft) ENIS (MPI-European SchoolNet) Reinventing Education (MPI-Fondazione IBM) Satellite didattico (MPI-ASI) Centro per gli insegnanti (MPI-Apple) Reti senza fili (MPI-Intel) Reti locali avanzate (MPI-Cisco) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica

Collaborazione con le Imprese Imprese che offrono politiche commerciali per le scuole APPLE MECOTECK CISCO MICROSOFT IBM SEAT/TIN INCOMEDIA TECNODIFFUSIONE INTEL TEKNOSCUOLA FORZAUNDICI Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica

Collaborazione con le Imprese e Agenzie Convenzioni per sperimentazioni pilota o servizi per la formazione APPLE AGENZIA SPAZIALE ITALIANA CISCO FONDAZIONE IBM INTEL MICROSOFT RAI SEAT/TIN Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica

Formazione dei docenti Situazione Oltre corsi brevi di base a livello scolastico Corsi avanzati in collaborazione con Enti e Imprese Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica

Formazione dei docenti Il progetto UMTS formazione di base: ECDL + Uso delle TIC per la didattica Formazione di esperti in risorse multimediali per la formazione Formazione di esperti di gestione delle risorse multimediali Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica Metodologia mista: in presenza e in autoformazione