LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO 14-15 MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
IL MANIFESTO DELLLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI EUROPEI CONCLUSIONI GRUPPO D VITERBO – maggio 2007.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Efficacia e ricaduta del progetto “Giramondo” nel Comune di Condino
Scuola Secondaria di Primo Grado
Angela Camerata I.T.N. "Buccari" Cagliari CEDE I.T.N. Buccari Unesperienza a.s / scuole in Europa, 9 scuole in Italia per avviare un processo.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Comenius e Comunità Locali: un’esperienza di collaborazione
La politica della formazione nell’UE
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
(.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Animazione territoriale degli strumenti di programmazione Luglio 2005.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Provinciale
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
Seminario Manifesto Alunne e Alunni Europei Viterbo: 14, 15 Maggio 2007 Gruppo B – Scuola Primaria Direzione Didattica Statale II Circolo di Umbertide.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
MANIFESTO DI SEX GENDER MEDICINE Questo manifesto sispira a una serie di documenti internazionali, li integra con le esperienze italiane ed esplicita le.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
La storia di un percorso
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
PROPOSTA porta la tua all’ attenzione della Comunità.
Il profilo di salute della scuola
L’Onorevole Lara Comi Vice Presidente Partito Popolare Europeo Presso Ente Scuola Edile di Savona 12 maggio 2015.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione

COSA VUOL DIRE INSIEME? SINERGIA SINERGIA APPOGGIO APPOGGIO ACCOMPAGNAMENTO ACCOMPAGNAMENTO INFORMAZIONE INFORMAZIONE FORMAZIONE FORMAZIONE PROTAGONISMO DEI GIOVANI PROTAGONISMO DEI GIOVANI SISTEMA SISTEMA

TRIANGOLAZIONE TRA.. EUROPA come luogo di pace dopo secoli di episodi negativi e luogo dei diritti EUROPA come luogo di pace dopo secoli di episodi negativi e luogo dei diritti STUDENTI – protagonismo degli studenti STUDENTI – protagonismo degli studenti TERRITORIO –Istituzioni ed Enti locali ( in particolare il Comune ) TERRITORIO –Istituzioni ed Enti locali ( in particolare il Comune )

INSIEME A questo sistema si puo dare la connotazione di INSIEME… A questo sistema si puo dare la connotazione di INSIEME… E NECESSARIO definire cosa si intende per INSIEME E NECESSARIO definire cosa si intende per INSIEME INSIEME non può essere un qualcosa di episodico.. INSIEME non può essere un qualcosa di episodico..

NOI … E IL MANIFESTO A Viterbo si e discusso di … Il Manifesto e la comunicazione Il Manifesto e la comunicazione Accompagnare le scuole nelladesione del Manifesto Accompagnare le scuole nelladesione del Manifesto Il Manifesto e le adesioni Il Manifesto e le adesioni Il Manifesto e le esperienze esistenti Il Manifesto e le esperienze esistenti Il Manifesto e la voce degli studenti Il Manifesto e la voce degli studenti Il Manifesto e gli EE.LL in particolare Comune e Provincia. Il Manifesto e gli EE.LL in particolare Comune e Provincia.

Da un progetto quadro nazionale ai bisogni del territorio Le Istituzioni, gli Enti Locali TORNANO A SCUOLA Le Istituzioni, gli Enti Locali TORNANO A SCUOLA Gli Enti e la Scuola possono INSIEME per il Manifesto. Gli Enti e la Scuola possono INSIEME per il Manifesto. Il Comune fa il POF : incontro con la scuola e confronto delle proposte operative Il Comune fa il POF : incontro con la scuola e confronto delle proposte operative

Nel Manifesto cè qualcosa di organico Nel Manifesto cè qualcosa di organico Nel Manifesto I ragazzi chiedono COSE IN SINTONIA con quanto offrono gli Enti locali Nel Manifesto I ragazzi chiedono COSE IN SINTONIA con quanto offrono gli Enti locali Il Manifesto per accedere a e confrontarsi con una pluralità di mezzi espressivi e/o Artistici Il Manifesto per accedere a e confrontarsi con una pluralità di mezzi espressivi e/o Artistici MUSICARE IL MANIFESTO ( Lancio di un Concorso nazionale e non solo… aperto anche alle scuole partner progettuali che abbiamo aderito al Manifesto ) MUSICARE IL MANIFESTO ( Lancio di un Concorso nazionale e non solo… aperto anche alle scuole partner progettuali che abbiamo aderito al Manifesto )

EUROPA LEuropa propone LEuropa propone LEuropa ci chiede qualcosa nel lungo tempo… LEuropa ci chiede qualcosa nel lungo tempo… CI CONSENTE DI PORCI IN UNA PROSPETTIVA FUTURA CI CONSENTE DI PORCI IN UNA PROSPETTIVA FUTURA Potremo costruire percorsi congiunti, comuni… Potremo costruire percorsi congiunti, comuni…

Studenti Protagonismo degli studenti Protagonismo degli studenti Società della conoscenza Società della conoscenza Competenze trasversali Competenze trasversali Bisogno di accompagnare gli studenti ( cambiare approccio : linsegnamento diventa ACCOMPAGNAMENTO) Bisogno di accompagnare gli studenti ( cambiare approccio : linsegnamento diventa ACCOMPAGNAMENTO)

Pof Le iniziative di progettualità europea ed internazionale vanno inserite nel curriculum ( vedi MANIFESTO DEGLI ALUNNI E DELLE ALUNNE EUROPEI ) Le iniziative di progettualità europea ed internazionale vanno inserite nel curriculum ( vedi MANIFESTO DEGLI ALUNNI E DELLE ALUNNE EUROPEI ) NON AGGIUNTA ma INSERIMENTO NON AGGIUNTA ma INSERIMENTO LEnte locale ha competenza nel POF fino al termine della scuola secondaria di primo grado LEnte locale ha competenza nel POF fino al termine della scuola secondaria di primo grado IL MANIFESTO potrebbe essere unappendice, una griglia aggiuntiva al POF del territorio IL MANIFESTO potrebbe essere unappendice, una griglia aggiuntiva al POF del territorio

Ente locale è promotore di azioni I RAGAZZI ESPRIMONO LA SCUOLA CHE SOGNANO I RAGAZZI ESPRIMONO LA SCUOLA CHE SOGNANO GLI ENTI LOCALI – VICINI AI CITTADINI – POSSONO COLLABORARE ATTIVAMENTE ALLA DIVULGAZIONE DEI TEMI DEL MANIFESTO GLI ENTI LOCALI – VICINI AI CITTADINI – POSSONO COLLABORARE ATTIVAMENTE ALLA DIVULGAZIONE DEI TEMI DEL MANIFESTO LEELL FA CONOSCERE ALLA CITTADINANZA LINIZIATIVA LEELL FA CONOSCERE ALLA CITTADINANZA LINIZIATIVA

Correlazione vivace

COME SI POSSONO AVVICINARE I GIOVANI ALLA COMUNITA ? COME SI POSSONO AVVICINARE I GIOVANI ALLA COMUNITA ? LAUTOREFERENZIALITA DELLE SCUOLE E SPESSO UN PROBLEMA LAUTOREFERENZIALITA DELLE SCUOLE E SPESSO UN PROBLEMA COSA E CAMBIATO NEI RAGAZZI DOPO LA COLLABORAZIONE CON EELL? COSA E CAMBIATO NEI RAGAZZI DOPO LA COLLABORAZIONE CON EELL? L E.L. DEVE POTER RIDURRE LA DISTANZA CON I CITTADINI L E.L. DEVE POTER RIDURRE LA DISTANZA CON I CITTADINI

LA PERCEZIONE DEL CITTADINO, DEL GIOVANE IN QUESTO CASO AVVIENE ATTORNO ALLA SOLUZIONE DI PROBLEMI CONCRETI LA PERCEZIONE DEL CITTADINO, DEL GIOVANE IN QUESTO CASO AVVIENE ATTORNO ALLA SOLUZIONE DI PROBLEMI CONCRETI IL GIOVANE SI ATTENDE RISPOSTE CONCRETE ( POST STUDIO – INGRESSO MONDO LAVORO ) IL GIOVANE SI ATTENDE RISPOSTE CONCRETE ( POST STUDIO – INGRESSO MONDO LAVORO )

Idee e suggerimenti emersi EURODAY per presentare e discutere il Manifesto ( utilizzando pluralità di mezzi espressivi) EURODAY per presentare e discutere il Manifesto ( utilizzando pluralità di mezzi espressivi) 2 GIUGNO 2 GIUGNO Celebrazione della entrata nella maggiore età ( gli studenti sono ancora in classe e il Sindaco li celebra e consegna loro la carta costituzionale e il trattato – proposta della Cost Europea)

Ancora.. Suggerire di illustrare in una sessione del Consiglio comunale o provinciale il SENSO DEL MANIFESTO! Suggerire di illustrare in una sessione del Consiglio comunale o provinciale il SENSO DEL MANIFESTO! Ci si puo scontrare con il LOCALISMO Ci si puo scontrare con il LOCALISMO ( da evitare ) E NECESSARIO contagiare, contaminare, trasferire conoscenze.. E NECESSARIO contagiare, contaminare, trasferire conoscenze.. LA REGIONE può essere la RISPOSTA: Il soggetto scolastico e politico territoriale debbono dialogare e discutere LA REGIONE può essere la RISPOSTA: Il soggetto scolastico e politico territoriale debbono dialogare e discutere

Unesperienza del territorio MOSTRA con SEDE BASSANO DEL GRAPPA: COSA FARO DA GRANDE? QUALI OPPORTUNITA DI FORMAZIONE FUTURA? QUALI PROSPETTIVE ? MOSTRA con SEDE BASSANO DEL GRAPPA: COSA FARO DA GRANDE? QUALI OPPORTUNITA DI FORMAZIONE FUTURA? QUALI PROSPETTIVE ?

Idee per un laboratorio locale: POTENZIARE con 3 azioni efficaci il collegamento interdisciplinare con il Manifesto: POTENZIARE con 3 azioni efficaci il collegamento interdisciplinare con il Manifesto: Manifesto e LINGUE Manifesto e LINGUE Manifesto e SVILUPPO SOSTENIBILE Manifesto e SVILUPPO SOSTENIBILE Manifesto e BULLISMO Manifesto e BULLISMO

LENTE LOCALE PROPONE… Discussione NON A LIVELLO ASTRATTO ma di IMPEGNO. Discussione NON A LIVELLO ASTRATTO ma di IMPEGNO. IMPEGNO E CONDIVISIONE per lo sviluppo concreto di alcune azioni IMPEGNO E CONDIVISIONE per lo sviluppo concreto di alcune azioni Dal POF di Scuola al POF del territorio per ottimizzare le proposte evitando doppioni e mancanza di risposte ai bisogni emergenti Dal POF di Scuola al POF del territorio per ottimizzare le proposte evitando doppioni e mancanza di risposte ai bisogni emergenti

Accompagnare il Manifesto DELINEARE STILARE UN DOCUMENTO PROPOSTIVO (SCHEDE per percorsi di formazione professionale e di didattica modulare per la realizzazione del Manifesto) DELINEARE STILARE UN DOCUMENTO PROPOSTIVO (SCHEDE per percorsi di formazione professionale e di didattica modulare per la realizzazione del Manifesto) Il Manifesto è rigoroso e vi è un rimando alla dimensione europea dellistruzione. Il Manifesto è rigoroso e vi è un rimando alla dimensione europea dellistruzione. Sarebbe importante delineare cosa la scuola può fare per favorire ( a piccoli passi ) la diffusione e ladesione al manifesto. Sarebbe importante delineare cosa la scuola può fare per favorire ( a piccoli passi ) la diffusione e ladesione al manifesto. Vanno delineati gli STEP.. Vanno delineati gli STEP..

Raccomandazioni Ladesione del Manifesto presuppone ladesione di tutti I componenti della scuola… Ladesione del Manifesto presuppone ladesione di tutti I componenti della scuola… Il protagonismo degli alunni DEVE essere accompagnato. Il protagonismo degli alunni DEVE essere accompagnato. Il Manifesto va accompagnato da proposte che non si possono lasciare allo spontaneismo Il Manifesto va accompagnato da proposte che non si possono lasciare allo spontaneismo

La scuola insieme al Comune è più insieme che da sola e può andare in Regione e diventare ancora più insieme…. La scuola insieme al Comune è più insieme che da sola e può andare in Regione e diventare ancora più insieme…. Claudio Federico docet