Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo 2007-2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Stato di avanzamento e prospettive di intervento
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Il progetto. Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Una bussola per le scuole
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale, ISFOL
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
P.O.N. - FSE "Competenze per lo Sviluppo" P.O.N. - FESR Ambienti per lapprendimento Ministero IstruzioneUniversità e Ricerca DIPARTIMENTO.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Il sistema italiano IFP e la garanzia di qualità
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità e lo scenario nazionale Roma, 2 dicembre 2010 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore Reference Point.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1.
La valutazione civica Un progetto pilota DFP, Formez e Cittadinanzattiva Laura Massoli Dipartimento della Funzione Pubblica Bari, 24 marzo 2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Partecipare al cambiamento e promuovere linnovazione.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
DIRITTI A SCUOLA 27 MARZO 2012 Giuseppina Lotito
Promosso da VeronaFiereVeronaFiere e Regione del Veneto. In collaborazione conRegione del Veneto Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro Lutilizzo dei.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
L’articolazione del POF
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
I° Seminario provinciale EMMA 2 – Emergenza Matematica Faenza, 27 aprile 2010.
Modelli di valutazione per stimare gli effetti dei progetti nazionali sugli apprendimenti degli studenti Vidoni Daniele, INVALSI,
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
S.M.S L. EIUNAUDI, Incontro di autoformazione MISURARE PER MIGLIORARE
1 Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 “Competenze per lo Sviluppo” Obiettivo Convergenza Ministero dell’Istruzione, dell’Università.
PON – FSE “Competenze per lo Sviluppo” 2007 – IT 05 1 PO 007
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Transcript della presentazione:

Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL PROGETTO PQM - QUALITA E MERITO Piano pluriennale di interventi per il potenziamento degli apprendimenti di base Scuole Secondarie di I grado - Regioni Obiettivo Convergenza Calabria, Campania, Puglia e Sicilia Roma, 14 giugno 2010

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Nelle indagini internazionali i livelli di competenza degli studenti presentano forti criticità I Programmi Operativi Nazionali per listruzione 2007/2013 OBIETTIVI di SERVIZIO per lISTRUZIONE promuovono una strategia di rafforzamento del sistema scolastico per il miglioramento delle competenze chiave Innalzamento delle competenze in lettura e matematica

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Il progetto PQM – Qualità e Merito Circolare n. AOODGAI/3764 del 30/07/09 PON – FSE Competenze per lo sviluppo – Asse I – Azione A.2 Definizione di strumenti e metodologie per lautovalutazione/valutazione del servizio scolastico inclusa lazione diagnostica Per innalzare i livelli di apprendimento degli studenti lAutorità di Gestione ha avviato specifici INTERVENTI di SISTEMA OBIETTIVO: promuovere una didattica centrata VALUTAZIONE RISULTATI SVILUPPO COMPETENZE

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca FINALITA Migliorare il processo di insegnamento/apprendimento mediante: unadeguata misurazione dei risultati una didattica fondata su attività di tutoring e coaching individuazione aree di miglioramento, pianificazione e realizzazione degli interventi formativi per studenti e docenti rilevazione in uscita e valutazione dei miglioramenti ottenuti ATTIVITAATTIVITAATTIVITAATTIVITA PROGETTAZIONE/ ATTUAZIONE VALUTAZIONE finale rilevazione in ingresso dei livelli di apprendimento degli studenti VALUTAZIONE iniziale

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Docenti delle scuole partecipanti che seguiranno un programma specifico di formazione e attueranno gli interventi di miglioramento 2 Tutor di Istituto Gruppo di Progetto Tutor di Progetto GLI ATTORI DEL PROGETTO PQM E composto da: Dirigente scolastico, 2 Tutor di Istituto, Referente per la Valutazione, funzione strumentale per la progettazione, DSGA per il supporto amministrativo Analizza i risultati dei test e progetta le azioni di miglioramento Docenti selezionati e formati per: - supportare la predisposizione dei Piani di Miglioramento - formare e supportare i Tutor di Istituto - contribuire alla produzione strumenti e materiali didattici INTERNI alle scuole ESTERNI

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA: organismi e funzioni 1.Definizione obiettivi strategici: Comitato Tecnico Nazionale di Supporto 2.Coordinamento organizzativo: Gruppo di Lavoro Nazionale 3.Realizzazione operativa: AREA ISTITUZIONALE AdG PON ANSAS INVALSI AREA SCUOLA USR Scuole Tutor di Progetto

La Fase I Pilota a.s. 2009/2010 Sc. Sec. I grado - CLASSI PRIME Area disciplinare: matematica Dati stato attuazione

Il ciclo di sviluppo del Progetto PQM: un percorso di lungo periodo Progetto pilota A.S. 2009/2010 Apprendimenti area logico matematica, classe I scuola secondaria di primo grado Prosecuzione e ampliamento A.S. 2010/ Incremento n. di classi/scuole coinvolte - Ampliamento discipline interessate - Sviluppo triennale per il ciclo delle scuole secondarie di I grado Diffusione e sistematizzazione A.S. 2011/2012 Diffusione e sistematizzazione dei cambiamenti avviati Fase I Sperimentazione Fase II Estensione Fase III Sistematizzazione

Matematica e Italiano studenti Matematica e Italiano studenti La Fase II di Estensione - a.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado - Classi I e II

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ipotesi di sviluppo della Fase II Estensiva per le 4 Regioni Obiettivo Convergenza a.s. 2010/ Prosecuzione per le 304 scuole della prima fase AREA MATEMATICA Classi seconde 2.Avvio per 230 nuove scuole AREA MATEMATICA Classi prime 3.Avvio per 230 nuove scuole AREA ITALIANO Classi prime