PON COMPETENZE PER LO SVILUPPO 2007 IT 05 1 PO007 FSE 2007-2013 Obiettivo Convergenza PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE ANNO 2009 Ministero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Stato di avanzamento e prospettive di intervento
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
USR CampaniaDirezione Generale - Ufficio III1 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FESR. 2 Lavanzamento del Programma FESR A metà programmazione il PON Ambienti per lapprendimento evidenzia un ottimo.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
PON FSE – COMPETENZE PER LO SVILUPPO PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE - ANNO 2010.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
1 Programmi Operativi Nazionali FSE: COMPETENZE PER LO SVILUPPO FESR: AMBIENTI PER LAPPRENDIMENTO Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
SERVIZIO CONTROLLI COMUNITARI Autorità di Audit UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Punto 7 dellOdg Comitato di Sorveglianza POR FESR Informativa.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
PON FSE 2007/20131 PON I docenti e il Life Long Learning Programmazione 2007/2013 MIUR – Dip per la Programmazione, Direzione Generale Affari.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Regione Toscana - ARTEA Presentazione del sistema di monitoraggio finanziario on-line Firenze, 26 febbraio 2010.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
DIRITTI A SCUOLA 27 MARZO 2012 Giuseppina Lotito
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei progetti comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO ” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 08 maggio 2015 Rapporto Annuale di Esecuzione 2014 Maurizio De Fulgentiis.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 25 giugno 2014 Rapporto Annuale di Esecuzione 2013 Maurizio De Fulgentiis.
Transcript della presentazione:

PON COMPETENZE PER LO SVILUPPO 2007 IT 05 1 PO007 FSE Obiettivo Convergenza PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE ANNO 2009 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV Comitato di Sorveglianza 14 giugno 2010

In continuità con quanto avviato nel 2008, anche nel 2009 le attività relative al PON Competenze per lo Sviluppo sono state oggetto di programmazione attuativa attraverso lemanazione di Circolari e atti amministrativi e attraverso il finanziamento di attività ricadenti in particolare allinterno degli Assi I e III del programma. Lattuazione, in linea con gli obiettivi del PON e in particolare con quello di creare pari condizioni ed opportunità, ha coinvolto i destinatari dellintervento scolastico, secondo un approccio sempre più equo anche in rispetto alle aree di maggiore disagio, intervenendo in modo incisivo sullistruzione primaria e, soprattutto, secondaria – sia del primo che del secondo grado e, in questultimo caso, nelle classi del biennio - per ampliare i tempi di fruizione del servizio scolastico e offrire unampia gamma di attività orientate prioritariamente sulle competenze misurate dallindagine OCSE-PISA. Le attività aggiuntive, coerenti con quelle curricolari, sono state messe in campo per integrare, arricchire e/o recuperare capacità, conoscenze, abilità degli alunni, tenendo conto delle singole potenzialità, sia scolastiche che di contesto familiare, soprattutto nelle situazioni in cui lobiettivo primario è quello di rafforzare la motivazione ad apprendere, stimolare responsabilità e impegno nello studio, favorire riflessione e partecipazione attiva ai personali processi di costruzione del proprio sapere. Gli interventi attivati hanno coinvolto anche il personale degli istituti scolastici ai vari livelli e ruoli in modo da garantire una accelerazione dei processi di rinnovamento del sistema e di qualificazione complessiva del settore, in modo omogeneo e stabile sul territorio. Comitato di Sorveglianza 14 giugno 2010 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV Lavanzamento del PON nel 2009: uno sguardo di sintesi (1/2)

AVANZAMENTO PROCEDURALE Azioni di sistema per limplementazione del PON: sono state presentate le Disposizioni ed Istruzioni per lattuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei per lanno 2009 che rappresentano il quadro delle regole che sovrintendono allattuazione del PON; è stato presentato il documento di Descrizione dei sistemi di gestione e di controllo (Reg CE 1828/2006), già inoltrato al Ministero dellEconomia e delle Finanze, si è proceduto allAggiornamento del Piano di Valutazione e allaggiornamento del Piano di Comunicazione, in base alle indicazioni della Commissione; Azioni finalizzate alla partecipazione delle scuole: nel corso dellanno 2009 sono state attivate ulteriori procedure di selezione e di affidamento in merito alle azioni centralizzate, mentre per le azioni a domanda prosegue lattuazione degli interventi avviati attraverso la presentazione di Piani integrati avviata allinizio del AVANZAMENTO FINANZIARIO Al sono stati impegnati complessivamente euro ,10 (il 47,49% della programmazione totale) mentre i pagamenti ammontano a euro ,46 (il 16,91% del totale). AVANZAMENTO FISICO Sono proseguite le attività programmate in continuità con lannualità precedente e sono stati avviati nuovi interventi a valere sullAsse I - Capitale umano – e sullAsse III – Assistenza tecnica, con buone performance associate agli indicatori di realizzazione e risultato. Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV Comitato di Sorveglianza 14 giugno 2010 Lavanzamento del PON nel 2009: uno sguardo di sintesi (2/2)

A.1) Azioni di sistema per limplementazione del PON Disposizioni generali e manualistica. Sono stati predisposti i seguenti documenti: Disposizioni ed Istruzioni per lattuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei per lanno 2009; Manuale per il controllo di primo livello in loco; Descrizione dei sistemi di gestione e di controllo; Manuale delle procedure relative alle attività di audit. Valutazione: avvio nuovo Piano di valutazione partecipativa per le istituzioni scolastiche delle Regioni Obiettivo Convergenza partecipanti ai PON Il Piano prevede la verifica e valutazione qualitativa dei progetti finanziati con il FSE secondo la metodologia dellAudit e mira ad affiancare le azioni di valutazione con azioni di formazione alla valutazione che possano guidare le scuole in percorsi di riprogettazione orientati al miglioramento. Azioni di informazione e pubblicità: aggiornamento del Piano di Comunicazione in base alle indicazioni della Commissione, realizzazione di seminari per la presentazione delle linee-guida e del sistema informativo, pubblicazione di una guida on-line alla comunicazione, realizzazione di unattività di sensibilizzazione sulla ricerca PISA. Razionalizzazione della rete delle istituzioni scolastiche. Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV Il PON: avanzamento procedurale (1/2) Comitato di Sorveglianza 14 giugno 2010

A.2) Azioni finalizzate alla partecipazione delle scuole AZIONI CENTRALIZZATE attivazione degli istituti scolastici quali presidi disciplinari per la matematica, la linguistica e le tecnologie didattiche, nellambito dellObiettivo E/Azione 2; prosecuzione della gestione e implementazione del sistema di gestione, monitoraggio e documentazione dei progetti delle scuole; prosecuzione delle attività di manutenzione e implementazione della piattaforma on line; prosecuzione delle attività formative dei docenti attraverso i progetti nazionali scuole presidio Poseidon Fortic; prosecuzione Piano Nazionale di informazione e sensibilizzazione sullindagine OCSE-PISA e altre ricerche internazionali. Attivazione piattaforma e avvio interventi formativi per le scuole secondarie di primo grado delle Regioni Obiettivo Convergenza; progetto nazionale Qualità e Merito per il potenziamento degli apprendimenti nellarea logico-matematica in vista delle rilevazioni internazionali (OCSE-PISA, TIMMS), rivolto alle scuole secondarie di I grado delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). AZIONI A DOMANDA: lattuazione ha riguardato la programmazione delle attività per lannualità 2010 e In continuità con le circolari per i Piani Integrati del 2007 e del 2008, le istituzioni scolastiche sono state invitate a progettare lampliamento dellofferta di istruzione relativamente agli obiettivi/azioni finanziati dal Fondo Sociale Europeo sullAsse I (obiettivi specifici B), C), D) E) F) E G), relativamente alle azioni B1, B4, B6, B7, B9, B10, C1, C4, C5, C6, D1, F1, F2, G1). Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV Il PON: avanzamento procedurale (2/2) Comitato di Sorveglianza 14 giugno 2010

Gli impegni del programma dal suo avvio a fine 2009 (dati cumulati) sono pari a euro ,10, per una capacità di impegno corrispondente al 47,49% del programmato. I pagamenti ammontano a euro ,46, che corrispondono ad una efficienza realizzativa pari al 16,91% del totale programmato. Nel 2009 sono stati impegnati euro ,37 che corrispondono ad una capacità di impegno dellanno pari al 14,61% della programmazione totale. I pagamenti effettuati nel 2009 ammontano a euro ,46, che corrispondono ad una efficienza realizzativa pari al 16,91% del totale programmato (coincide con il dato cumulato). Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV Il PON: avanzamento finanziario (1/2) Importi cumulati al Programmazione totale ImpegniPagamenti Capacità di impegno Efficienza realizzativa ABCB/AC/A ASSE I Capitale umano , , ,7048,58%17,98% ASSE II Capacità istituzionale ,000,00 0,00% ASSE III Assistenza Tecnica , , ,7645,63%0,02% TOTALE , , ,4647,49%16,91% Comitato di Sorveglianza 14 giugno 2010 Importi annualità 2009 Programmazione totale ImpegniPagamenti Capacità di impegno Efficienza realizzativa ABCB/AC/A ASSE I Capitale umano , , ,7013,69%17,98% ASSE II Capacità istituzionale ,00 0,00% ASSE III Assistenza Tecnica , , ,7643,60%0,02% TOTALE , , ,4614,61%16,91%

Lincrocio tra la dimensione dei temi prioritari e quella dellubicazione, considerando i totali per Regione, mostra una prevalenza sostanziale degli impegni relativi alla categoria 72 (relativa alle riforme dei sistemi di istruzione e di formazione al fine di sviluppare l'occupabilità e aggiornando le competenze dei formatori) rispetto alle altre, in tutte le Regioni. Si evidenzia una minima variabilità del peso percentuale delle categorie di spesa tra Regioni, mostrando come le scelte regionali, guidate del MIUR, siano sostanzialmente allineate ed armoniose, anche quale risultato delle scelta di far decollare i Piani formativi puntando inizialmente allinnovazione/miglioramento del sistema scolastico. Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV Il PON: avanzamento finanziario (2/2) Comitato di Sorveglianza 14 giugno 2010

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV Indicatori di realizzazione sintetici (n. progetti e n. destinatari) complessivi per Asse e totale PON Comitato di Sorveglianza 14 giugno 2010 Complessivamente per lintero PON, nel 2009 sono stati approvati quasi progetti e coinvolti oltre un milione di destinatari (questi ultimi tutti a valere sullAsse I), di cui hanno concluso le attività. Lavanzamento del 2009 contribuisce a determinare una buona performance dellintero programma dal suo avvio, presentando un maggiore consistenza in termini di conclusione rispetto ad avvio e approvazione delle attività. Asse Indicatore di realizzazione Tot. cum. al App.Avv.Concl.App.Avv.Concl.App.Avv.Concl. Asse I N. progetti N. destinatari Asse II N. progetti N. destinatari Asse IIIN. progetti Totale PON N. progetti N. destinatari Il PON: avanzamento fisico

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV Comitato di Sorveglianza 14 giugno 2010 Asse 1: avanzamento fisico per obiettivo specifico (numero progetti) Gli obiettivi specifici dellAsse 1 la cui attuazione è proseguita a livelli particolarmente significativi risultano essere B), C) e F), legati rispettivamente al miglioramento delle competenze dei docenti e degli studenti nonché alla promozione del successo scolastico, le pari opportunità e linclusione sociale.

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV Comitato di Sorveglianza 14 giugno 2010 Asse 1: avanzamento fisico per obiettivo specifico (numero destinatari) Il numero maggiore di destinatari risulta coinvolto negli obiettivi specifici B), C) e F), per un totale di oltre un milione di soggetti raggiunti dagli interventi del Programma.

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV Comitato di Sorveglianza 14 giugno 2010 Asse 1: avanzamento finanziario per obiettivo specifico Relativamente agli obiettivi specifici dellAsse I si evidenzia che la maggiore capacità di impegno è associata allobiettivo specifico F (64,08%), seguito dallobiettivo specifico C (50,47%), dallObiettivo B (46,66%) e dallObiettivo D (35,37%). Sensibilmente più contenuti gli impegni a valere sullobiettivo specifico E (12,20%) ed A (8,20%), che si caratterizza come lobiettivo in cui la capacità di impegno è minore. Per lobiettivo specifico F si evidenzia anche la maggiore efficienza realizzativa (28,40%). Avanzamento finanziario degli obiettivi specifici - Asse I. Dati cumulati al Obiettivi specifici ProgrammazioneImpegniPagamenti Capacità di impegno Efficienza realizzativa ABCB/AC/A a) , ,82-8,20%0,00% b) , , ,9146,66%21,76% c) , , ,1450,47%16,60% d) , , ,7035,37%13,11% e) , , ,8212,20%1,95% f) , , ,0864,08%28,40% g) , , ,0531,82%9,70% Totale , , ,7048,58%17,98%

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV Comitato di Sorveglianza 14 giugno 2010 Asse 3: avanzamento fisico per obiettivo specifico (numero progetti) Dal punto di vista delle realizzazioni, complessivamente al sono state approvate 57 operazioni, tutte già avviate e 47 già concluse. Si tratta delle attività di valutazione degli apprendimenti, di gestione del sistema informativo e del portale online relativo al Programma, di servizi di assistenza tecnica e di attività a carattere informativo e di pubblicità.

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV Comitato di Sorveglianza 14 giugno 2010 Asse 3: avanzamento finanziario per obiettivo specifico In termini finanziari, limporto impegnato complessivo pari a euro ,82, di cui euro ,63 in capo agli interventi di cui allobiettivo specifico I), e euro ,19 in capo agli interventi di cui allobiettivo specifico L). I pagamenti ammontano in totale a euro ,76. La capacità di impegno dellAsse III corrisponde a oltre il 45% degli importi programmati, mentre è ancora molto contenuta lefficienza realizzativa. Avanzamento finanziario degli obiettivi specifici - Asse 3. Dati cumulati al Obiettivi specifici ProgrammazioneImpegniPagamenti Capacità di impegno Efficienza realizzativa ABCB/AC/A i) , , ,7663,81%0,03% l) , ,193,23%0,00% Totale , , ,7645,63%0,02%

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV Comitato di Sorveglianza 14 giugno 2010 Informazione e pubblicità Nel 2009, in linea con quanto previsto dal Piano di comunicazione, le attività che sono state realizzate hanno riguardato varie tipologie di attività, in particolare: Attività di supporto sul territorio per la gestione dei programmi: - Organizzazione di conferenze di servizio a livello provinciale - Organizzazione di seminari per la produzione di modelli organizzativi e procedurali Campagna di sensibilizzazione sul ruolo dellUE: Organizzazione di manifestazioni per festeggiare lEuropa nel mese di maggio e giugno 2009, con lobiettivo di fornire a genitori, studenti e cittadini del territorio, tutte le informazioni connesse allattuazione degli interventi e alle opportunità che si realizzano con le risorse dellUnione Europea. Campagna per la promozione e la diffusione delle buone pratiche: - 3 giorni per la scuola, (14,15 e 16 ottobre 2009) Città della Scienza di Napoli; - Job orienta - fiera di Verona, novembre Sono proseguite le attività di gestione della piattaforma Gestione degli interventi e la gestione del sito PON Scuola, attraverso cui è possibile monitorare le azioni di pubblicità previste per i singoli progetti (ad es. nuova rubrica per diffondere la Foto del mese, relativa ad un progetto realizzato da un istituto scolastico nel quadro dei PON).