Maurizio Muraglia Segreteria Nazionale CIDI 29 gennaio 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Advertisements

VALUTAZIONE E CURRICOLO 17 MAGGIO - S.AGATA DI MILITELLO
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
COMPETENZA = SAPERE AGITO
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Liceo Luigi Pietrobono
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Tempi per l’informazione e la formazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo formativo a 16 anni
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
dalle abilità alle competenze
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Autovalutazione & Qualità
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Costruire un curricolo
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Conoscenze, abilità, competenze
Competenze e saperi Maurizio Muraglia IM “De Cosmi” 5 e 12 novembre 2009.
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Certificazione Delle competenze
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

Maurizio Muraglia Segreteria Nazionale CIDI 29 gennaio 2008

Maurizio Muraglia CIDI 29 gennaio 2008 CIRCOLARITA NON SEQUENZIALITA Ethos della scuola Cittadinanza Saperi della scuola

Maurizio Muraglia CIDI 29 gennaio 2008 un curricolo orientato alla cittadinanza un curricolo orientato alla cittadinanza saperi metodi relazioni

Maurizio Muraglia CIDI 29 gennaio 2008 LALUNNO CITTADINO LALUNNO CITTADINO Capace di cogliere i tratti costitutivi del proprio tempo Capace di cogliere i tratti costitutivi del proprio tempo Capace di elaborare una propria idea su una questione e di argomentarla Capace di elaborare una propria idea su una questione e di argomentarla Capace di gestire la pluralità dei punti di vista senza smarrirsi Capace di gestire la pluralità dei punti di vista senza smarrirsi Capace di distinguere linformazione dallopinione Capace di distinguere linformazione dallopinione Capace di orientarsi tra i linguaggi della contemporaneità Capace di orientarsi tra i linguaggi della contemporaneità

Maurizio Muraglia CIDI 29 gennaio 2008 La scuola che abilita alla cittadinanza culturale Una scuola non trasmissiva Una scuola non trasmissiva Una scuola non unidirezionale Una scuola non unidirezionale Una scuola non dogmatica Una scuola non dogmatica Una scuola non autoritaria Una scuola non autoritaria Una scuola non lassista Una scuola non lassista Una scuola culturalmente viva Una scuola culturalmente viva

Maurizio Muraglia CIDI 29 gennaio 2008 Requisiti per un sapere scolastico formativo o di cittadinanza Sapere come risposta a problemi Sapere aperto alla discussione Sapere interconnesso Sapere capace di plasmare lintelligenza Sapere aperto alla contemporaneità Sapere aperto al superamento di se stesso

Maurizio Muraglia CIDI 29 gennaio 2008 SAPERE LINGUISTICO-LETTERARIO La lingua come esperienza della comunicazione e dellalterità Il testo come spazio di esercizio della capacità interpretativa Riflessione sulla lingua in funzione del suo uso La classe come comunità in dialogo

Maurizio Muraglia CIDI 29 gennaio 2008 SAPERE STORICO-GEOGRAFICO Acquisire il senso della storia come appartenenza ad una storia comune Dialettica presente-passato-presente Dalle radici allidentità La ricerca storiografica come attitudine al rigore metodologico Acquisire sensibilità per lhabitat umano Abbandonare letnocentrismo Favorire lapproccio interculturale

Maurizio Muraglia CIDI 29 gennaio 2008 Riconciliare scienze naturali e scienze umane Ragionare sulluso sociale della scienza Collocare la scienza in prospettiva storica Educare allantidogmatismo SAPERE SCIENTIFICO

Maurizio Muraglia CIDI 29 gennaio 2008 SAPERE MATEMATICO Acquisire una forma mentis problematica Acquisire rigore argomentativo Acquisire precisione di linguaggio Acquisire atteggiamenti critici

Maurizio Muraglia CIDI 29 gennaio 2008 SAPERE ESTETICO Educare la creatività Educare limmaginario Educare il simbolico Educare il divergente Educare a pensare ciò che non cè Educare al superamento della realtà empirica

Maurizio Muraglia CIDI 29 gennaio 2008 Dispositivi metodologici per tutti i saperi ComplessitàNarrativitàProblematicitàErmeneutica