Cocktail = bevande miscelate

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nascita del Long Island
Advertisements

A cura della prof.ssa Stefania Luchetti
ALCOOL SOSTANZA PRODUZIONE COMMERCIO
INFUSO MENTA: PROPRIETÁ
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
MOjito 60 ml ron (rum in spagnolo) invecchiato=dist. di melassa (scarto) della canna da zucchero 30 ml succo lime (mezzo limone) 2 cucchiani zucc.di canna.
Appunti sala-bar... Perché imparare.. È un arte...
Cescon Cristina 1°G 5° Quaderno di Sala-Bar.
5° Quaderno di Sala LISTA DELLE VIVANDE (LISTA DEI CIBI)
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
L’ALCOOL ……… &.
ARGENTINA.
5 quaderno di sala e vendita
Classe 2 A Auguri Inghilterra Wi wish you a merry Crhistmas.
MI DIVERTO IN CUCINA.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
METABOLISMO DELL’ETANOLO CH3-CH2OH
DINING COCKTAIL Milano 7 giugno persone Palazzo Reale
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
della classe II B dell’I.P.S.S.A.R. “Pellegrino Artusi” di Roma
Dieta e terapie oncologiche I
Vietnam.
Preparazioni di Base in pasticceria.
I Dolci Freddi.
& Mangiare Bere in Italia BHAK Oberpullendorf
Alcool etilico: liquido incolore, infiammabile & disinfettante.
NIKOLA MARKUS BELLINI GIULIANO
Una ricetta italiana! Signorina Fernandez Italiano 2 Honors.
Bar & Restaurant Fine food F inelli’s Exclusive Bar & Restaurant Fine food L’arte di un Cuoco sta nel presentare piccole perle di gastronomia e fonderle.
Il PEPE Fa bene o no?. Nome: Piper Nigrum Famiglia: Piperacee Origine: paesi dell’Asia tropicale Età: almeno anni Habitat: cresce solo nelle foreste.
Gli aromi e i condimenti
I Distillati. una tecnica nota sin dal Medioevo, applicata alla produzione di bevande alcoliche.
IL VEROMOUTH – luca farinelli
Dieta e terapie oncologiche I 11° Modulo. Argomenti Preparare l’organismo Preparare l’organismo La dieta durante le terapie La dieta durante le terapie.
Avanzamento con clic La freschissima granita è facilissima da fare in casa. Vediamo passo passo una preparazione al limone.
Il lavoro di bar.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
I Cocktail Un cocktail è una bevanda ottenuta tramite una miscela proporzionata ed equilibrata di diversi ingredienti alcolici, non alcolici e aromi. Un.
Calcolare la gradazione alcolica
Baklava By Aurora H. Period 6 A day. Gli Ingredienti Strato  2 scatole di filo di pasta  grammi di burro dolce  473 grammi noci e mandorle miste.
I pasti italiani la colazione lo spuntino il pranzo la merenda la cena.
ARTE DI FARE WHISKY.
Preparazione dei Cocktails
IL BURRO Di: Simone Ragusa.
MERINGA ITALIANA: COMPOSTO ARTIGIANALE IN CUI VIENE UNITO INSIEME UNO SCIROPPO DI ZUCCHERO CALDO (120°C) E LA MERINGA MONTATA. PATE à BOMBE: (base.
Dessert Dolci al cucchiaio Mousse alla pera Testi a cura di Gianni Frangini.
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
Elementi base di pasticceria
4.2 Dolcificanti e prodotti dolciari.
5.4 Bevande alcoliche distillate e liquorose
Il menu e le regole di servizio
BANANA SMOOTHIE (USA) Carlotta 2A. INGREDIENTI - 2 banane ml di latte parzialmente scremato - 4 cucchiai di acqua - 2 cucchiai di zucchero di canna.
Il gelato artigianale prodotto antico tecnologia moderna
I dessert e la frutta. Preparazioni di base della pasticceria.
Approfondire le basi della cucina
I fattori che contribuiscono alla realizzazione del prodotto di qualità dipendono: dalla scelta del terreno e del vitigno;
POWERED BY.
PREMESSA Il percorso del cacao qui presentato, si inserisce in un itinerario didattico nato con lo studio in storia delle scoperte geografiche. I primi.
Distillati e liquori Prof. Serredi Gaetano.
Tacchino al Curry ( i miei Chicken Tikka ) Solitamente il Chicken Tikka e’ la versione a spiedino del pollo tandoori, ma non avendo a casa l´annatto e.
ALIMENTAZIONE INSIEMA A FABIANA E MARIA LUCIA. ... I NOSTRI CIBI PREFERITI... Insieme ad Angela siamo riusciti ad arrivare ai nostri cibi preferiti....
5.3 Bevande alcoliche fermentate
Sei un tipo da sballo?. Rispondi alle seguenti domande.
Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.
Non pensate di annegare i vostri dispiaceri nell'alcol. Sanno nuotare.
Transcript della presentazione:

Cocktail = bevande miscelate Per cocktail intendiamo in genere una miscela di diversi liquori con l'eventuale aggiunta di altri ingredienti come zucchero, frutta, ghiaccio, bevande non alcoliche. Per estensione, vengono chiamati cocktail anche bevande non alcoliche ottenute dalla miscela di diversi ingredienti (cocktail analcolico).

Classificazione dei cocktail PRE DINNER:vengono serviti come aperitivi. molti sono caratterizzati dalla proprietà di stimolare la salivazione e, di riflesso, l'appetito. Salvo eccezioni sono caratterizzati dalla prevalenza di aromi amareggianti. In Italia vengono spesso supportati da stuzzichini di contorno. AFTER DINNER: Serviti dopo cena non devono essere confusi come dei digestivi ma come finale morbido ad un pasto, caratterizzati da: Presenza decisa di alcol Presenza di liquori e creme Presenza olfattiva e gustativa complessa TUTTE LE ORE: Si servono in ogni momento, sono caratterizzati da: Presenza di base alcolica Aggiunta di soft drink Utilizzo di addolcitori (glucosi o saccarosi)

Tipologie di cocktail SHORT, se serviti nelle coppette da cocktail MEDIUM se serviti in tumbler bassi o old fashioned LONG DRINKS se serviti in tumbler alti o altri bicchieri di alta capacità (in genere i long-drink si caratterizzano per la presenza di succhi di frutta o bevande sodate)

Preparazione dei cocktail Tre sono le fasi di preparazione di un cocktail: La base:è l'elemento intorno al quale si costituisce il cocktail, di solito si tratta di un distillato bianco che dà struttura alla bevanda Il colorante:l'elemento che arricchisce il ventaglio olfattivo e gustativo, liquori o creme sono generalmente quelli più usati che danno profumo e gusto. I coloranti in realtà non colorano il cocktail, ma lo aromatizzano. L'aromatizzante:migliora il colore e la piacevolezza della bevanda, è un soft drink come cola, tonica, sciroppi, frutta. Nel cocktail ne influenza l'aspetto visivo ed il gusto.

Bevande e distillati più usati nei cocktail Il rum è una bevanda alcolica ottenuta dalla distillazione del succo o della melassa della canna di zucchero. La vodka distillato di cereali; Il whisky o whiskey è una bevanda alcolica, ottenuta dalla distillazione di vari cereali( mais,avena, segale), invecchiata in botti di legno (generalmente di quercia). Alcuni cereali, spesso l'orzo, vengono fatti germinare e trasformati in malto; Il Brandy o Cognac è un distillato di vino; La Cachaça (o Pinga) è un distillato alcolico, comune in Brasile, estratto dalla canna da zucchero; Il gin è un distillato di cerali aromatizzato alle bacche di ginepro; Il tequila è un distillato originario del Messico, elaborato dalla distillazione dall’agave azzurra o agave tequilana, prodotto originariamente nella località messicana di Tequila e nelle sue vicinanze, nello stato di Jalisco.

Cocktail più conosciuti: Mojito (cocktail pestato) INGREDIENTI: 60 ml ron (rum in spagnolo) invecchiato=dist. di melassa (scarto) della canna da zucchero 30 ml succo lime (mezzo limone) 2 cucchiani zucc.di canna foglie di menta o yerbabuena pestare menta, zucc., ghiaccio PESTATO, selz

Piña Colada (long drink) Ingrdienti: 3cl di rum bianco 3 cl di latte di cocco 6 cl di succo d’ananas 1 ciliegina 2 pezzi d’ananas

Caipiriña INGREDIENTI: 4cl di cachaça= dist. brasiliano della canna da zucchero (con vodka è caipiroska) 1 lime o ½  limone 2 cucchiaini di zucchero di canna Usare il muller (pestello), (Eis FRANTUMATO)

Cuba libre Ingredienti: Cuba libre=bacardi cola=rum&cola 4 cl rum coca cola  a parte il cuba libre ha in + il succo di limone

Short drink: Grasshopper INGREDIENTI: 20ml brandy = distillato di vino 20ml liquore menta 20ml panna fresca 3 cubetti di ghiaccio