ARTEMIDE Tempio di Artemide a Efeso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ACQUA: UN ELEMENTO SIMBOLICO, MITICO E SACRALE
Advertisements

IL MITO DI ORFEO.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Gian Lorenzo Bernini 7 dicembre 1598 – 28 novembre 1680.
Argo il cane di Odisseo Mentre Eumeo e Odisseo discutevano, un cane, Argo, cane che Odisseo aveva allevato, alzò il capo e le orecchie e si diresse da.
ZEUS Veniva fatta la sua volontà Signore dell’Olimpo
LEGGENDE DI SICILIA ANNO SCOLASTICO
LE MERAVIGLIE DEL MONDO EQUINO…
POSEIDONE Poseidone re degli abissi , scuotitore della terra e delle lande marine , signore dei cavalli. Poseidone Cronide (figlio di Kronos il titano.
Le costellazioni ed i miti greci
GLI DEI DELL' OLIMPO.
Sangiovanni Gianfranco
La nascita di Teseo.
Le divinità della Grecia antica
L' ILIADE L' Iliade è un poema
Rapporto con la religione tradizionale
Eschilo Tragediografo greco, iniziò la sua attività drammatica tra il partecipando agli agoni. La sua prima vittoria risale al 484 a.C.
Dell’Orto Irina Mito di Anfitrione Mito di Eracle.
L’origine della pioggia
Le dodici fatiche di Eracle (Ercole)
Persefone, Demetra e i Misteri Eleusini
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A
Ricerca sugli Dei protagonisti dell’Iliade
AFRODITE EROS ECO E NARCISO.
Scuola primaria di Userna
Noi, divinità ed eroi dell’ Olimpo
2D a.s Traguardo di competenza da promuovere:
La leggenda del Minotauro
EDIPO & IL CICLO TEBANO CHIARA CHINELLO I BC.
Daniela Cirrincione INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo
LE NOSTRE FAVOLE Classe 3° C a.s. 2011/2012.
Gli Egizi: le superstizioni
La MITOLOGIA degli antichi Egizi.
Il mito di Apollo Una produzione di Ernesto de Nittis.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Il mito di Perseo Vismara Silvia 1BC.
La Religione dell’Antica Roma
Dio mai si sbaglia.
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
QQ.storia “Lo Scorpione”
MAPPA DEL CIELO STELLATO
GLI UNIVERSI FEMMINILI
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCO POLO” LUCREZIA SOTTO LO STESSO CIELO CLASSE IC A. S. 2013/2014.
Una guerra leggendaria scritta da Omero
DEI ED EROI DALLA GRECIA A ROMA
Cnosso Storia del palazzo
Caropreso Dennis Iaria Elisa Sacchetti Ilaria
L'antica Grecia.
È passarsi le storie, le abitudini e le conoscenze di generazione in generazione, dai grandi ai bambini.
Scuola secondaria di primo grado A. Genovesi I. Alpi
GLI DEI DELLA GRECIA.
Tempo fa, un uomo camminò sulla spiaggia in una notte di luna piena...
Diana e Atteone Nolan Roth and Jake Shelley. La storia di Atteone e Diana è molto famoso Un buon dipinto di Federico Cerveli si chiama "Atteone e Diana"
Un filosofo, un pittore... Giordano Bruno
Pantheon Romano.
DIANA A cura di Roberta ed Eleonora.
A cura di Marta Gli dei romani!.
RICERCA UNA RICERCA SU GLI DEI, DEI ROMANI.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
GLI EGIZI La Religione.
La vendetta di Achille   Stramazzò nella polvere:si vantò Achille glorioso:
IL MITO DI ISIDE E OSIRIDE
Le Sirene Istituto Comprensivo Capol. D.D. San Nicola La Strada CE A.S. 2013/14 Classe Prima B.
Le divinità romane.
Corso di Astronomia Costellazioni
Transcript della presentazione:

ARTEMIDE Tempio di Artemide a Efeso

ARTEMIDE Dea della luna (corona lunare) Dea della caccia (simboli sacri:cervo e cipresso) Regina degli animali selvatici e vergine cacciatrice Dea delle danze delle fanciulle Dea della luce, della fertilità e del parto (Lucina) Dea degli Inferi (Ecate)

La nascita LATONA ZEUS e ARTEMIDE APOLLO

Mito di Atteone ATTEONE SBRANATO DAI CANI Scultura di Atteone e dei suoi cani nella reggia di Caserta ATTEONE SBRANATO DAI CANI

VASCA DI DIANA E ATTEONE

MITO DI ATTEONE Atteone sorprende Artemide nuda mentre fa il bagno con le ninfe; La dea, per vendicarsi,getta dell’acqua sul suo volto e lo muta in cervo; Atteone viene fatto inseguire dai suoi cinquanta cani resi furiosi da Artemide che, non riconoscendolo, lo sbranano; Più tardi, disperati per aver perso il loro padrone entrano nella caverna di Chirone che da loro un’immagine di Atteone per alleviare il loro dolore.

Mito di Orione

MITO DI ORIONE Orione, figlio di Poseidone, sosteneva di essere superiore, nel cacciare, di Artemide; La dea, per vendicarsi, lo fece pungere da uno scorpione che lo uccise; Zeus, impietositosi per la tragedia, decise di porre Orione per l’eternità tra le stelle, creando la costellazione di Orione.

Mito di Callisto

MITO DI CALLISTO Callisto era una ninfa al seguito di Artemide; Zeus se ne innamorò dopo averla vista riposarsi nel bosco e, per sedurla, assunse le sembianze di Artemide; Dopo qualche tempo, mente Artemide e le ninfe si stavano riposando dalla caccia rinfrescandosi, Callisto mostrò la gravidanza e Artemide, furiosa, la scacciò; Secondo una versione la trasformò in un Orsa, secondo un’altra venne uccisa con una freccia; Zeus dopo la sua morte decise di porla tra le stelle, dando origine alla costellazione dell’Orsa Maggiore.

L'uccisione dei figli di Niobe Niobe, osserva i figli uccisi da Apollo e Artemide

L’UCCISIONE DEI FIGLI DI NIOBE Niobe,regine di Tebe, si vantò di aver avuto più figli di Latona, ben quattordici, sette maschi e sette femmine; Apollo e Artemide si infuriarono e non esitarono a vendicarsi, con delle frecce avvelenate Apollo uccise i figli maschi, Artemide la femmine; I corpi defunti rimasero insepolti per dieci giorni finchè furono gli dei a provvedere alla loro tumulazione; Niobe, disperata per la perdita, si trasformò in un blocco di pietra dalla quale sgorgò una fonte.

Mito di Taigete PLEIADI Taigete chiese l’aiuto di Artemide affinchè la aiutasse a sfuggire a Zeus; Venne trasformata in cerva da Artemide; Zeus la sedusse ugualmente e dall’unione nacque Lacedemone, detto fondatore di Sparta. PLEIADI Mito di Taigete

Mito di Agrio e Orico POLIFONTE ARTEMIDE UNITASI AD UN ORSO AGRIO Vergine al seguito di Artemide POLIFONTE ARTEMIDE UNITASI AD UN ORSO AGRIO ORICO SEMBIANZA UMANA E ANIMALE Sulla fine di questo mito ci sono varie versioni, secondo una di queste Artemide punì Polifonte per aver perso la verginità e la fece sbranare dagli animali selvatici; secondo un’altra, per sfuggire all’ira di Zeus, vennero tutte e tre mutati in rapaci notturni.

Efialte e Oto,due giganti si innamorarono rispettivamente di Era e Artemide; Essi tentarono di rapire le amate in un cumulo di montagne, ma non ci riuscirono e successivamente infastidirono gli altri dei; Artemide, trasformatasi in cerva,si battè contro i due giganti facendo in modo che si uccidessero vicendevolmente. Oto e Efialte

FONTI Wikipedia.org Google immagini Mitologia greca.blogspot.com MITO DI ATTEONE:Wikipedia.org / www.selinunte.net/mito atteone MITO DI ORIONE: Wikipedia.org / www.astroumac.it MITO DI CALLISTO: Wikipedia.org / it.toluna.com / www.tesionline.it MITO DI TAIGETE: Wikipedia.org / Ilcrepuscolo.altervista.org www.wikideep.it/atlante-mitologia MITO DI OTO E EFIALTE: Wikipedia.org / terradeifaraoni.blogspot.com- otoedefialte MITO DI AGRIO E ORICO:Wikipedia.org /lucenelnero.wordpress.com/tag/orico/ fds.forumfree.it