Progetti europei sull’idrogeno: Progetti Idrogeno Piemonte 15 Giugno 2004 Politecnico di Torino Sala Consiglio di Facolta’ Progetti europei sull’idrogeno: ricerca presso il Politecnico di Torino, Dip. Scienza dei Materiali ed Ing. Chimica Stefania Specchia Dipartimento di Scienza dei Materiali ed Ingegneria Chimica Politecnico di Torino Torino
Status: MiniREF Progetti Europei: Progetti Italiani: Progetti Idrogeno Piemonte 15 Giugno 2004 Politecnico di Torino Sala Consiglio di Facolta’ Status: Terminato 2° anno 1° anno Iniziato MiniREF Progetti Europei: PROFUEL On-board gasoline PROcessor for FUEL-cell vehicles MINIREF Miniaturised Gasoline Fuel Processor for Fuel Cell Vehicle Applications BIOFEAT Biodiesel Fuel Processor for a Fuel Cell Auxiliary Power Unit for a Vehicle MOREPOWER Compact Direct (m)ethanol Fuel Cell for Portable Application HYTRAN Hydrogen and Fuel Cell Technologies for Road Transport 6th PF Progetti Italiani: PRIN 2002 – H2 Catalizzatori innovativi per la produzione di idrogeno da idrocarburi leggeri per l’alimentazione di celle a combustibile FISR – ENEA Sviluppo di una APU a GPL per fuel cells di tipo PEM CELCOYACHT Sviluppo di un sistema a celle a combustibile per l’alimentazione degli ausiliari di bordo e la propulsione di una imbarcazione da diporto MICRO-CHP Sviluppo di una unità micro-CHP a celle a combustibile
PROFUEL Progetti Idrogeno Piemonte 15 Giugno 2004 Partners Target Politecnico di Torino Sala Consiglio di Facolta’ PROFUEL On-board gasoline PROcessor for FUEL-cell vehicles Partners Target Durata Valore Johnson Matthey (coordinatore), FEV-Motorentechnik, Ansaldo Ricerche, Centro Ricerche Fiat, Energy Research Centre of the Netherlands, Politecnico di Torino, Volvo Sviluppo di fuel processor non integrato da 10 kW a partire da benzina 42 mesi (Giugno 2000 – Dicembre 2003) 6,85 milioni di €
Pellets filtered and drained Progetti Idrogeno Piemonte 15 Giugno 2004 Politecnico di Torino Sala Consiglio di Facolta’ PROFUEL On-board gasoline PROcessor for FUEL-cell vehicles Aree di eccellenza Ruolo POLITO Unità di desolforazione della benzina, fuel processor di tipo autothermal refroming, unità di CO clean-up, sviluppo di sensore di CO a bassa concentrazione Unità di desolforazione: H2S: 50 ppm 1 ppm Reattore a letto fisso ZnO + H2S ZnS + H2O aqueous ammonia water-immiscible liquid gas of ammonia slurry non reacted solid reacted solid Ri R Pellets filtered and drained
MINIREF Progetti Idrogeno Piemonte 15 Giugno 2004 Partners Target Politecnico di Torino Sala Consiglio di Facolta’ MINIREF Miniaturised Gasoline Fuel Processor for Fuel Cell Vehicle Applications Partners Target Durata Valore Psa-Peugeot-Citroën (coordinatore), Institut für Mikrotechnik Mainz, Cirimat CNRS-Toulouse, Institut de Recherhe sur la Catalyse CNRS-Lyon , ACA University of Berlin, University of Prague, Politecnico di Torino, Infragas Sviluppo e costruzione di un sistema modulare miniaturizzato da 5 kWe per il reforming di benzina 36 mesi (Febbraio 2002 – Gennaio 2005) 4,7 milioni di €
MINIREF Progetti Idrogeno Piemonte 15 Giugno 2004 Aree di eccellenza Politecnico di Torino Sala Consiglio di Facolta’ MINIREF Miniaturised Gasoline Fuel Processor for Fuel Cell Vehicle Applications Aree di eccellenza Ruolo POLITO Sistema di alimentazione e condizionamento benzina, reformer a microcanali integrato con scambiatori di calore, sviluppo di catalizzatori per reazioni di CO clean-up (water-gas-shift e preferential-oxidation) Sistema di alimentazione e vaporizzazione della benzina, sviluppo e deposizione di catalizzatori per reforming di benzina e per CO clean-up, modellazione e simulazione dell’intero sistema
BIOFEAT Progetti Idrogeno Piemonte 15 Giugno 2004 Partners Politecnico di Torino Sala Consiglio di Facolta’ BIOFEAT Biodiesel Fuel Processor for a Fuel Cell Auxiliary Power Unit for a Vehicle Partners Target Durata Valore Politecnico di Torino (coordinatore), Centro Ricerche FIAT, Energy Research centre of the Netherlands, Universität Duisburg-Essen, Scandiuzzi Advanced Technologies, Bekaert, Johnson Matthey Sviluppo e costruzione di un fuel processor modulare da 10 kWe capace di alimentare una PEM o una SOFC di una A.P.U. per un autoveicolo. Necessità: ridurre le emissioni inquinanti e promuovere l’utilizzo di combustibili rinnovabili (biodiesel). 36 mesi (Gennaio 2003 – Dicembre 3005) 4,7 milioni di €
BIOFEAT Progetti Idrogeno Piemonte 15 Giugno 2004 Politecnico di Torino Sala Consiglio di Facolta’ BIOFEAT Biodiesel Fuel Processor for a Fuel Cell Auxiliary Power Unit for a Vehicle Aree di eccellenza Ruolo POLITO Sistema di alimentazione e condizionamento benzia, reformer a microcanali integrato con scambiatori di calore, sviluppo di catalizzatori per reazioni di CO clean-up (water-gas-shift e preferential-oxidation) Coordinamento tecnico-scientifico, sviluppo sistema di alimentazione e vaporizzazione del biodiesel, sviluppo e deposizione di catalizzatori per CO clean-up, modellazione di sistema Auxiliary power storage Electronic Control Unit Time Triggered communication network Power electrical lines Air-conditioning system Steering wheel emulator Pedal feel emulator Primary battery Alternator Brake actuator Steer actuator
MOREPOWER Progetti Idrogeno Piemonte 15 Giugno 2004 Partners Politecnico di Torino Sala Consiglio di Facolta’ MOREPOWER Compact Direct (m)ethanol Fuel Cell for Portable Application Partners Target Durata Valore GKSS Forschunszentrum Geesthacht (coordinatore), Centro Ricerche FIAT, Solvay, Johnson Matthey, CNR-ITAE, Institut für Mikrotechnik Mainz, Politecnico di Torino, NedStack Fuel Cell Technology, NedStack Fuel Cell Components Sviluppo e costruzione di un sistema compatto portatile a cella combustibile a metanolo (etanolo) diretto da 500 W per l’alimentazione di computer portatili, apparati elettromedicali, sensori, attuatori. 42 mesi (Febbraio 2004 – Agosto 2007) 3,9 milioni di €
MOREPOWER Progetti Idrogeno Piemonte 15 Giugno 2004 Politecnico di Torino Sala Consiglio di Facolta’ MOREPOWER Compact Direct (m)ethanol Fuel Cell for Portable Application Aree di eccellenza Ruolo POLITO Sistema portatile miniaturizzato e compatto, sviluppo di membrane ad alta conduttività protonica catalizzatori anodici/catodici ad elevata efficienza; minimizzazione dei costi relativi alla componentistica. Sviluppo di sistema modellistico rappresentante l’interà unità; sviluppo modellistico di ciascun singolo componente per l’ottimizzazione del processo. Sviluppo della logica di controllo dell’intera unità.
HYTRAN Progetti Idrogeno Piemonte 15 Giugno 2004 Partners Politecnico di Torino Sala Consiglio di Facolta’ HYTRAN Hydrogen and Fuel Cell Technologies for Road Transport Partners Target Durata Valore Volvo (coordinatore), Centro Ricerche FIAT, Renault, Volkswagen, Daimler Chrysler, DAF Trucks, Nuvera Fuel Cells, Johnson Matthey, Opcon Autorotor, Tenneco Automotive, Weidmann-Plastics, Adrop, Inst. für Kraftfahrwesen Aachen, Energy Research Centre of the Netherlands, Politecnico di Torino, Paul Scherer Institute, Inst. Für Mikrorechnik Mainz, Imperial College of Science, Technology and Medicine, Environment Park. Sviluppo di componenti e dei relativi sistemi integrati di celle a combustibile compatte per: 1. POWERTRAIN: sistema di autotrazione da 80 kWe per automobile ad uso privato costituito da fuel cell di tipo PEM alimentata a idrogeno diretto 2. APU: sistema di alimentazione elettrica per ausiliari (camion leggeri e pesanti) da 10 kWe, costituito da steam reformer microstruttutato per diesel, unità di clean-up 60 mesi (Febbraio 2004 – Gennaio 2009) 15,2 milioni di €
HYTRAN TRAINING H2 Progetti Idrogeno Piemonte 15 Giugno 2004 Politecnico di Torino Sala Consiglio di Facolta’ HYTRAN Hydrogen and Fuel Cell Technologies for Road Transport Aree di eccellenza Ruolo POLITO Componentistica d’avanguardia ad alta efficienza, compatta e resistente (stack, membrane, catalizzatori); microreformer a vapore per diesel; sistema innovativo di umidificazione stack; scambiatori di calore incorporati; sensori di umidità e monossido di carbonio Caratterizzazione membrane e benchmarking, sviluppo del fuel processor (alimentazione, gestione portate e calore, sviluppo catalizzatori), modellazione, training/masters TRAINING H2
Grazie per l’attenzione ! Progetti Idrogeno Piemonte 15 Giugno 2004 Politecnico di Torino Sala Consiglio di Facolta’ Grazie per l’attenzione ! stefania.specchia@polito.it Politecnico di Torino Dipartimento di Scienza dei Materiali ed Ingegneria Chimica Corso Duca degli Abruzzi, 24 10129 Torino