In che epoca collochi il teatro elisabettiano?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

Breve storia del teatro
Disegna un quadrato di 8 quadretti per lato
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008
/ fax
I MEZZI DI COMUNICAZIONE CELESTI

1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
IL CARNEVALE DI VENEZIA
Beato Angelico, Il Giudizio Universale (c. 1431)
Il Teatro Greco Il teatro greco di Epidauro.
Casa Cornaro Padova.
3. IL TEATRO MEDIEVALE STORIE DI TEATRI
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
LA BAUTA La Bauta era utilizzata sia dagli uomini che dalle donne in svariate occasioni: Addirittura era un obbligo per le donne sposate che si recavano.
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
Febbraio L'intelletto cerca, il cuore trova. George Sand clipartmicrosoft 30 Gen Lun 31 Gen Mar 1 Feb Mer 2 Feb Gio 3 Feb Ven.
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Come fare i gruppi per un cooperative learning informale
Italia Si fa teatro nelle corti principesche
Excursus sulla commedia
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
La prova del "Gioco delle parti".
1 Jeopardy Vocabolario Vocabolario La Dramma Personaggi Importanti Domande Q $100 Q $200 Q $300 Q $400 Q $500 Q $100 Q $200 Q $300 Q $400.
INPS - COMUNI SERVIZI AL CITTADINO.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Teatro greco di Siracusa
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
1 Workshop Infrastrutture portuali: Sicurezza degli operatori, dei luoghi e delle attrezzature di lavoro ORE con il Patrocinio.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
P ROGETTO Alternanza Scuola-Lavoro. 2 CLASSI: COMPLESSIVAMENTE 18 ALUNNI 19 Maggio
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Misteri della GIOIA Sr. Bernardina.
C’è / Ci sono Scegli un numero.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
1 Interculturalità situata Contesti della formazione ESPERIENZE DI COMUNICAZIONE SCIENTIFICA INTERCULTURALE Luigi Amodio Fondazione IDIS-Città della Scienza.
GLI SPETTACOLI ROMANI.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
LA RIATTUALIZZAZIONE. La riattualizzazione della Tradizione.

Pippo.
Distribuzione per causa delle irregolarità al servizio Azienda ATL (Valori assoluti) 1.
Il sistema duale La formazione professionale in Germania
IL TEATRO GRECO.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
La vita Nato il 26/04/1564 a Stratford-on- Abon. Frequentò la Grammar School . Nei primi anni dell a sua giovinezza lavora con il padre. William.
La Musica nella STORIA, la Storia nella MUSICA
Danza tragica A cura di: Carlo Alberto Correale - III A.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Il teatro.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Il teatro dal Medioevo al Settecento
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
Nell’opera di Luigi Pirandello
Produrre uno spettacolo Il teatro come arte composita Opera collettiva Prodotto ad alta densità umana.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
10. IL TEATRO DELL’OTTOCENTO STORIE DI TEATRI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 27 / 10. IL TEATRO DELL’ 800.
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
 Pratica e convenzioni del teatro medievale continuarono a dominare la produzione teatrale per quasi tutto il XVI secolo  drammi ciclici e Morality.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Riflessioni sul tema dopo la lettura di Romeo e Giulietta e Macbeth di Shakespeare Classi II e III A.
INTERNET DAY IL MONDO IN UNA MANO. 30 ANNI DI INTERNET Trent’anni fa l’Italia si connetteva ad Internet per la prima volta, era il 30 aprile.
William Shakespeare By: Aurora Scotellaro.
Transcript della presentazione:

In che epoca collochi il teatro elisabettiano? a) Inizio XVI sec. b) Tra il XVI e il XVII sec c) Fine XVII secolo Corso di Istituzioni di Storia del Teatro C Test spettacolo elisabettiano

Gli University Wits erano... a) Un gruppo di autori apparsi intorno al 1580 b) Una compagnia teatrale in cui recitava Alley c) Le compagnie dilettanti di studenti nei colleges nel XVI sec. Corso di Istituzioni di Storia del Teatro C Test spettacolo elisabettiano

William Shakespeare è nato nel... b) 1601 c) 1524 Corso di Istituzioni di Storia del Teatro C Test spettacolo elisabettiano

Shakespeare lavorava nella... a) Queen’s Men b) Lord Chamberlain’s Men c) Lord Admiral’s Men Corso di Istituzioni di Storia del Teatro C Test spettacolo elisabettiano

Il primo teatro pubblico elisabettiano fu: a) The Theatre b) The Globe c) The Swan Corso di Istituzioni di Storia del Teatro C Test spettacolo elisabettiano

La forma del teatro elisabettiano era... a) Semicircolare ad arena b) Rettangolare con palcoscenico sul lato lungo c) Quadrato, ottagonale o circolare Corso di Istituzioni di Storia del Teatro C Test spettacolo elisabettiano

Il pubblico si disponeva su... a) una gradinata alta fino a dieci metri b) al centro del cortile, nelle gallerie laterali, o sul palco c) su poltrone disposte intorno al palco Corso di Istituzioni di Storia del Teatro C Test spettacolo elisabettiano

Test spettacolo elisabettiano Quale è la giusta denominazione per i tre spazi della scena elisabettiana? a) Front stage, Lower stage, Main stage b) Main stage, Inner stage, Upper stage c) Inner stage, Back stage, Great stage Corso di Istituzioni di Storia del Teatro C Test spettacolo elisabettiano

La scenografia del teatro elisabettiano era: a) ricca di decorazioni ed elementi praticabili b) scarna, e basata principalmente su oggetti portati in scena c) con quinte e fondali mobili Corso di Istituzioni di Storia del Teatro C Test spettacolo elisabettiano

Le due porte in fondo al palcoscenico servivano: a) per il deflusso del pubblico più altolocato b) per l’ingresso dei macchinisti c) per l’ingresso e l’uscita degli attori Corso di Istituzioni di Storia del Teatro C Test spettacolo elisabettiano

Chi era Richard Burbage? a) Un famoso attore della compagnia dove lavorava Shakespeare b) Il Master of Revels di Londra c) L’autore di The White Devil Corso di Istituzioni di Storia del Teatro C Test spettacolo elisabettiano

Il luoghi dove venivano costruiti i teatri pubblici erano... a) chiamati liberties in quanto fuori del controllo delle autorità municipali b) ex paludi di recenti bonificate da Elisabetta I c) possedimenti ecclesiastici dati in leasing Corso di Istituzioni di Storia del Teatro C Test spettacolo elisabettiano

Nelle compagnie professioniste elisabettiane le donne... a) potevano recitare solo se mogli di attori azionisti della compagnia b) non potevano recitare e le parti femminili erano interpretate da giovinetti c) prestavano la voce ai maschi che interpretavano ruoli femminili Corso di Istituzioni di Storia del Teatro C Test spettacolo elisabettiano

Test spettacolo elisabettiano I Puritani... a) si opposero al teatro professionale b) istituirono le prime scuole di recitazione c) emanarono il Retainer’s Act nel 1572 Corso di Istituzioni di Storia del Teatro C Test spettacolo elisabettiano

Test spettacolo elisabettiano Il Blakfriars era... a) un monaco adibito a confessare gli attori b) un teatro “privato” fondato da Burgabe c) il luogo dove fu eretto il The Globe. Corso di Istituzioni di Storia del Teatro C Test spettacolo elisabettiano

Quali di queste opere non è di Shakespeare? a) Tito Andronico b) Dottor Faust c) La commedia degli errori. Corso di Istituzioni di Storia del Teatro C Test spettacolo elisabettiano

I testi del teatro shakespeariano sono prevalentemente scritti in ... a) in alessandrino alternato b) in prosa e verso sciolto c) in endecasillabo rimato Corso di Istituzioni di Storia del Teatro C Test spettacolo elisabettiano

Romeo vede per la prima volta Giulietta... a) a una festa in maschera b) nel giardino di casa Capuleti c) per strada mentre passeggia con la Balia Corso di Istituzioni di Storia del Teatro C Test spettacolo elisabettiano

Quanti personaggi muoiono in Amleto? b) 8 c) 6 Corso di Istituzioni di Storia del Teatro C Test spettacolo elisabettiano

Come si chiama il Frate in Romeo e Giulietta a) Gerolamo b) Gregorio c) Lorenzo Corso di Istituzioni di Storia del Teatro C Test spettacolo elisabettiano

Quali di questi tre personaggi appartengono tutti alla stessa opera? a) Osrico, Orazio, Polonio b) Tibaldo, Voltimando, Mercuzio c) Rosencrantz, Guildenstern, Abraham Corso di Istituzioni di Storia del Teatro C Test spettacolo elisabettiano

A chi viene promessa in sposa Giulietta? a) Lo Scaligero di Verona b) Paride c) Benvolio Corso di Istituzioni di Storia del Teatro C Test spettacolo elisabettiano

Lo spettro in Amleto parla... a) quando Orazio chiede chi sia b) quando si trova solo con Amleto c) Quando le guardie lo minacciano Corso di Istituzioni di Storia del Teatro C Test spettacolo elisabettiano

Test spettacolo elisabettiano Giulietta muore... a) avvelenata dalla pozione b) trafitta dal suo pugnale c) di spavento alla vista di Romeo morto Corso di Istituzioni di Storia del Teatro C Test spettacolo elisabettiano