Luigi Rigano, Rosa D’Agostino Il codice dei sensi nella percezione del prodotto tessile Luigi Rigano, Rosa D’Agostino ISPE S.r.l. Milano
Strumenti della comunicazione con l’ambiente Cellule: molecolari Org. pluricellulari: + meccanici Piante: + elettro-magnetici + termici Animali: + acustici + visivi + tattili + olfattivi + gustativi Umani: + verbali + meccanici + simbolici + strumentali
L’uomo effettua consapevole o no Analisi Sensoriali quotidiane ambienti materiali persone
analisi sensoriale ? È una disciplina scientifica usata per misurare, analizzare e interpretare le risposte sensoriali che nascono dal contatto dei nostri sensi con oggetti, prodotti o sostanze
3 RISPOSTE QUALITATIVA EDONISTICA INTENSIVA
NEI TESSILI QUALITATIVE - MECCANICHE CONSISTENZA LEVIGATEZZA FORZA DI COMPRESSIONE CONSISTENZA RIGIDITA’ PIENEZZA RESILIENZA A COMPRESSIONE PROFONDITA’ DI DEPRESSIONE VELOCITA’ DI RITORNO
NEI TESSILI QUALITATIVE - MECCANICHE DEFORMABILITA’ TEMPORANEA E PERMANENTE ATTRITO CUTANEO E SELF RUVIDITA’ ABRASIVITA’ GROPPOSITA’ PELOSITA’ SPESSORE
COMPOSITIVE: UMIDITA’ OLEOSITA’ TERMICHE DIFFERENZE TEMPERATURA UDITIVE INTENSITA’ FREQUENZA
NEI MANUFATTI ) TATTILE POLPASTRELLI ) CORPOREA
COMFORT INTERAZIONE A LARGO SPETTRO TRA CORPO E SPAZIO CIRCOSTANTE
Modi per eseguire Valutazioni Sensoriali valutazione valutazione dell’esperto del consumatore panel panel interno sensoriale Modi per eseguire Valutazioni Sensoriali
La valutazione dell’esperto Metodo sensibile evidenzia piccole differenze Utile per lo screening tra diversi trattamenti ma……..
La valutazione dell’esperto ma…….. Influenzato dall’esperienza individuale non comparabile con altre valutazioni risultati non numerici
La valutazione del consumatore utile per analisi concetti colori forme E’ confortevole questo tessuto? metodo costoso minimo 150 intervistati legato a formulazione domanda
Panel interno È costituito da impiegati aziendali dovrebbe sostituire il consumer test ma………
Panel interno i risultati hanno scarso peso statistico panel non rappresentativo del consumatore target risposte risentono del rapporto con l’azienda
Panel Sensoriale Gruppo di persone addestrate a rilevare e quantificare percezioni sensoriali sviluppate in condizioni standard di prova dei tessuti
Panel Sensoriale La valutazione sensoriale impiega come strumento i sensi umani Come uno strumento di misura forniscono risultati accurati e riproducibili
Tecniche Sensoriali a. test discriminativi domanda: A è diverso da B? risposta: oggettiva qualitativa panel: parzialmente addestrato
Test di Confronto a Coppie Campione A Campione B Quale campione ha più corpo?
Duo-trio Test uguale alla referenza? Campione A Campione B Referenza Campione uguale alla referenza?
Test triangolare Campione diverso? Campione A Campione B Referenza Campione diverso?
Tecniche Sensoriali differisce da B? b. Test descrittivi domanda: in che modo A differisce da B? risposta: oggettiva, quantitativa panel: addestrato
Test Descrittivi Caratteristiche: Gli attributi 10-12 panellisti addestrati valutazioni multi-prodotto Gli attributi non percepiti dai panellisti non saranno percepiti dai consumatori (fattore 102-103)
PROFILO SENSORIALE
Selezione del metodo metodo obiettivo
Livelli di addestramento difficolta’ test descrittivi discriminativi edonistici livelli crescenti di addestramento
confronto: A versus B Esempi applicativi prodotto leader nuovo prodotto prodotto leader confronto: A versus B
verificare se 2 filati sono percepiti come identici A B A X C D = C D originale modificato verificare se 2 filati sono percepiti come identici
Stabilità tempo, luce, uso nel controllo qualità
per selezionare tra diversi trattamenti mano per selezionare tra diversi trattamenti
per correlare la percezione caratteristiche misurate percepite
per supportare claim sensoriali
Non assorbe gli odori Non lascia attaccare lo sporco rimane morbido a lungo
strumento multifunzionale L’Analisi Sensoriale strumento multifunzionale