1 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ADA. E-learning e software libero
Advertisements

Il progetto e la realizzazione si contenuti per sistemi e-learning
Italo losero L’utilità del modello SCORM nella realizzazione dei materiali didattici italo losero 25/03/ :17 SCORM.
Sistema per la Negoziazione Prezzi
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Realizzazione materiali fad Progetto MAESTRA - SOGES.
The WeaverSettingsComunicationsFeedback Piemonte Piemonte.
Proposta architettura sistema elearning
Moodle: corso base BENVENUTI!
Web Services.
Java Enterprise Edition (JEE)
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Da AICC a SCORM andata e ritorno italo losero 18 aprile 2006.
LE CERTIFICAZIONI: COMPETENZE E STANDARD PER UNA DIMENSIONE EUROPEA DELLA FORMAZIONE Formazione a distanza Introduzione. Levoluzione della Fad e ciò che.
Realizzazione di materiali didattici scorm per il DIPARTIMENTO DI SCIENZA DEI MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA del Politecnico di Torino Italo losero linKomm.
RTE 1 SCORM 2004 Run Time Environment API
RTE SCORM 2004 Run Time Environment introduzione
Mondi virtuali e didattica una analisi, unindagine e una proposta Italo Losero linkomm …
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
E-learning e tecnologia dei learning object:
1 LA RANA SPLash: the return presentato da: BFC SOLUTIONS composto da: Buonocore Remo Falco Onofrio Chiappetti Ciro
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Corso di Microelettronica Laboratorio di Progettazione
Daniele De Re - Diego Toninelli
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Sistema di supporto E-Learning
Formazione a distanza (fad)
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Università degli studi di Bari
Virtual Learning Environments (i. e
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
La piattaforma e-learning d’istituto
PocketLEZI: Estensione alla multicanalità dell’ambiente Lezi.NET
La banca dati Arianna – I nuovi strumenti Torino, 10 marzo 2003 Un nuovo Editor di testo per la redazione dei testi di legge Laura Zambotto.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Novità di Moodle 1.8 Ruoli, Contesti e Autorizzazioni
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
PawerPoint home page Costruzioni siti web Registrazioni domini Acquisto hosting Modifica siti già esistenti Clicca su e ………………prosegui…> Avanti.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Modello Unico Trasmissione Atti
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Pippo.
Tesi di laurea Progettazione di un sistema di e-learning attraverso gli strumenti di learning management e lo standard SCORM Anno Accademico 2004/2005.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Progettare corsi con Moodle
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
a cura di Francesco Lattari
Lezione 8.
E LEANING L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA 1.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Progetto Analisi della dimensione inclusiva dell’offerta formativa e delle misure di accompagnamento dei giovani anni con disagio Strumenti di supporto.
Lo Sharable Content Object Reference Model è un modello che, riferendosi a un insieme di specifiche tecniche correlate, intende fornire un’unica cornice.
Progetto sistema elearning Standard per i sistemi di formazione a distanza Slide 1 Formazione tecnica su Reference Model SCORM 2004 finalizzata alla implementazione.
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Istituto Istruzione Superiore “Vincenzo Cerulli” Progetto “Scuola –
1 E-learning, la nuova frontiera della formazione a distanza: tecnologie, metodi e ambiti applicativi.
1 - Introduzione - Slide 1 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Transcript della presentazione:

1 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Come portare una piattaforma alladozione Del reference model Scorm: l'esperienza di Maestra Italo Losero, linkomm, c.so Francia 2/ter, Torino Viviana Addari CNOS-FAP Piemonte, via Maria Ausiliatrice 32, Torino Piergiorgio Borgogno CNOS-FAP Piemonte, via Maria Ausiliatrice 32, Torino Elena Carniel CNOS-FAP Piemonte, via Maria Ausiliatrice 32, Torino Sara Maria Spata CNOS-FAP Piemonte, via Maria Ausiliatrice 32, Torino

2 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio background ADOdb DB WEBAutom. CGI Luba! Maestra maes3

3 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Il percorso A partire da una piattaforma che non fa riferimento a SCORM…. –Definizione dellambito di influenza del reference model –Definizione delle funzionalità introdotte –Requisiti professionali necessari per lintervento –passi da compiere verso ladozione del reference model SCORM

4 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Ambito di influenza di SCORM Corsi HTML corsiutenti istanza servizi forum chat File sharing videoconf … SCORM viewer LMS

5 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Maestra 2 map Esempio: Maestra 2 logical map utenti editing AE*D idf *Solo per sottoposti dello stesso corso impostazioni forwarder all mail idp smiles profilo idp Anagrafica personale monitor idf viewer help idf viewer Cambio corso >1 idf >1 idc Course change corso idf activations Refresh time Forced skin Mail notice Home listing Course data registro idf viewer lezioni lessons A E D idf test AttivaA E D bacheca A E D viewer zaino editing A E D viewer idp idf + idp personalall forum thread message idp idf + idp personalall editing AED idf mail editing AE viewer news idf AED viewer idp admin tutor expert - learner check Lesson viewer (Html) SCORM VIEWER login admin tutor expert learner

6 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Funzionalità di SCORM da

7 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Descrizione del package Package Interchange File x.htmPip.gifRes.doc… Fi.dwgPino.doca.html… …………… …………… Physical files Manifest File metadata organizations resources (sub)Manifest(s) Package Unità usabile e riutilizzabile, erogabile in modo autonomo, parte di corso o corso intero. Giunto su un LMS, deve essere permessa laggregazione e disaggregazione Manifest descrizione in XML delle risorse e del modo di usarle. Il top level manifest decrive lintero pacchetto, i sottostanti descivono la loro parte Meta-data sono descrittori della risorsa nella sua interezza, possono anche descrivere (al loro livello) organizations e resources organizations serve a strutturare il contenuto, generalmente come tassonomia gerarchica di apprendimento Resources può descrivere risorse esterne o gli stessi files della sezione physical files Physical Files files indicati dalla sezione resources, interni o esterni (URL) Package Interchange Files è linsieme dei files compressi (zip, arj, etc) con estensione.PIF, sistema standard di scambio materiali tra piattaforme

8 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Interazione con le modalità di sequencing LMS SN 1.3 Interazione di funzionamento (run-time) LMS RTE 1.3 CP RTE 1.3 SCO RTE 1.3 Interazioni con la modalità di assemblamento dei materiali LMS CAM 1.3 CP CAM 1.3 MD CAM 1.3

9 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio prospettive

10 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Conformità piattaforma a SCORM 2003 Nozioni di base SCORM / bookshelf Introduzione a CAM – S&N - RTE Analisi e binding di CAM – S&N - RTE Applicazioni ed esempi Componenti Di un sistema FAD Evoluzioni/prospettive Mappatura standard/componenti Introduzione alla fad Evoluzione procedurale Procedure di standardizzazione Enti coinvolti Javascript / DOM / XML / Metadata repositories - Learning Objects Background SCORM Appl. Requisiti professionali

11 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Schema generale Operazioni da parte dellLMS –Prima della fruizione Importazione del corso Lettura dei metadati –Durante la fruizione Presentazione dei contenuti Fruizione / runtime –Dopo la fruizione Sospensione Fine Figure professionali –Esperti di tecnologie Sistemista DBA Web automation XML Javascript/DOM –Competenze SCORM CAM RTE S&N Metadata

12 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Quadro globale prefruizionepost importazionemetadatapresentazioneruntimesospensioneuscita sistemawebsistema Corso InseritoIn DB Corso Pubblicato su web Lettura e registrazione informazioni Presentazione dei contenuti Del corso Visualizzazione contenuti Di una risorsa / colloquio LMS Salvataggio Dati temporanei Fine fruizione Web server Db CORSIDb SCORM Espansione file Lettura manifest Check integrità Registrazione dati Web publishing Lettura metadati registrazione metadati Estrazione contenuti Scelta risorse Lancio risorsa Esposizione API Compilazione DATA MODEL Lettura dal DB Scrittura sul DB Risposte alle API Registrazione dati temporanei Ambiente RunTime uscita Registrazione uscita sistemista xml javascript DOM DBA CAM MD RTE S&N Web automation competenze

13 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio metadataimportazione Importazione contenuti Espansione file Lettura manifest Check integrità Registrazione dati Web publishing Lettura metadati registrazione metadati Corso Inserito In DB Corso Pubblicato su web Lettura e registrazione informazioni Web server Db CORSI sistemista xml javascript DOM DBA CAM MD RTE S&N Web automation competenze

14 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio presentazione Presentazione contenuti sistemista xml javascript DOM DBA CAM MD RTE S&N Web automation competenze Estrazione contenuti Scelta risorse Lancio risorsa Presentazione dei contenuti Del corso Db CORSI login

15 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio runtime Fruizione sistemista xml javascript DOM DBA CAM MD RTE S&N Web automation competenze Lancio risorsa Esposizione API Compilazione DATA MODEL Lettura dal DB Scrittura sul DB Risposte alle API Visualizzazione contenuti Di una risorsa / colloquio LMS Ambiente RunTime uscita Web server Db SCORM

16 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Fine fruizione Suspend –Devono essere immagazzinati i dati per la successiva fruizione Fine –Non cè obbligo di salvare alcun dato, tranne esplicita richiesta da parte del corso sistemista xml javascript DOM DBA CAM MD RTE S&N Web automation competenze

17 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Quadro globale prefruizionepost Espansione file Lettura manifest Check integrità Registrazione dati Web publishing Lettura metadati registrazione metadati Estrazione contenuti Scelta risorse Lancio risorsa Esposizione API Compilazione DATA MODEL Lettura dal DB Scrittura sul DB Risposte alle API importazionemetadatapresentazioneruntimesospensioneuscita Registrazione dati temporanei sistemawebsistema Corso InseritoIn DB Corso Pubblicato su web Lettura e registrazione informazioni Presentazione dei contenuti Del corso Visualizzazione contenuti Di una risorsa / colloquio LMS Salvataggio Dati temporanei Fine fruizione Ambiente RunTime uscita Registrazione uscita Web server Db CORSIDb SCORM sistemista xml javascript DOM DBA CAM MD RTE S&N Web automation competenze

18 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio Italo Losero, – Viviana Addari - Piergiorgio Borgogno - Elena Carniel - Sara Maria Spata - linkomm, c.so Francia 2/ter, Torino, Piemonte, via Maria Ausiliatrice 32, Torino maes3.sourceforge.net La presentazione è disponibile nella sezione articoli e saggi di e nella sezione tecnica di