SCORM 2004 Run Time Environment

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-learning standard introduzione
Advertisements

S/N SCORM 2004 sequencing and navigation Sequencing definition model
E-learning standard introduzione Italo Losero 2003
WSDL (Web Services Description Language) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2006/07) dott. Federico Paoloni
JPA Overview della tecnologia. Java Persistence Architecture Definita nella JSR-220 EJB 3.0 ( Tentativo di unificare EJB2.1 con.
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Sequential Statements. – Il VHDL simula lo svolgersi in parallelo di varie operazioni – Loggetto fondamentale e il PROCESS – Un PROCESS contiene una serie.
4-1 Routing Gerarchico Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
Un DataBase Management System (DBMS) relazionale client/server.
MySQL Esercitazioni. Ripasso Connessione a MySQL. Creazione delle basi di dati e delle tablelle. Inserimento dei dati. Interrogazioni.
Run Time E-learning SCORM standard. bookshelf SCORM SCORM_1.2_Overview.doc SCORM_1.2_CAM.doc SCORM_1.2_RunTimeEnv.doc.
RTE 1 SCORM 2004 Run Time Environment API
RTE SCORM 2004 Run Time Environment introduzione
Model – View - Controller
Richiami di Java Multithreading. Threads (subclassing) public class A { public void a_method { C t = new C(); //C t = new C(String name); t.start(); …
TIPOLOGIA DELLE VARIABILI SPERIMENTALI: Variabili nominali Variabili quantali Variabili semi-quantitative Variabili quantitative.
1. Conoscere luso delle collezioni in Java Comprendere le principali caratteristiche nelle varie classi di Collection disponibili Saper individuare quali.
Citrix Metaframe. Metaframe è la soluzione client-server prodotta dalla Citrix in grado di rendere disponibili applicazioni e desktop a qualsiasi dispositivo.
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. 1 Capitolo 6: Classi e astrazione dati 1.Introduzione 2.Definizione delle strutture 3.Accedere ai membri.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Compito desame del Svolgimento della Sezione 5: CONTROLLORI Esempio preparato da Michele MICCIO.
Sequence. CREARE UNA SEQUENCE CREATE SEQUENCE nome [INCREMENT BY n] [START WITH n] [MAXVALUE n | NOMAXVALUE] [MINVALUE n | NOMINVALUE] [CYCLE | NOCYCLE]
PRODOTTO CARTESIANO Otteniamo un prodotto cartesiano quando: viene omessa la condizione di join una condizione di join non è valida tutte le righe della.
FUNZIONI DI GRUPPO Le funzioni di gruppo operano su un set di record restituendo un risultato per il gruppo. AVG ([DISTINCT|ALL] n) media, ignora i valori.
Constraints.
Componenti dell’architettura Oracle
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Microsoft Access Maschere.
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 4 ARGOMENTI: STRINGHE DI CARATTERI.
7 cose da sapere su Volume Activation con Windows 7 © 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Come professionista IT, devi sapere che l'attivazione.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Broker 1/2 Mantiene i conti di clienti e venditori Effettua tutte le transazioni in denaro reale Ottiene vendor scrip dai commercianti Vende broker scrip.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 6 ARGOMENTI: LAVORARE CON CLASSI METODI DELLISTANZA, COSTRUTTORI.
Project Review Località Sciistica 21 Dicembre 2011.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
LE RETI INFORMATICHE.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
ICF e Politiche del Lavoro
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
ROBINSON CRUSOE ROBINSON CRUSOE’S ISLAND L’ ISOLA DI
Personalizzazione e porting delle procedure esterne connesse ad Aleph Il caricamento degli utenti della circolazione da files esterni Modifiche introdotte.
Visual Studio Tools for Office: Developer Solutions Platform Fulvio Giaccari MCSD.NET / MCT Responsabile Usergroup ShareOffice Blog:
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
SUBQUERY Chi ha un salario maggiore di quello di Abel? Occorre scomporre la query in due sotto problemi: MAIN : quali impiegati hanno un salario maggiore.
Customer Support Research & Development Come registrarsi ed entrare in......ITRC.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
Collection & Generics in Java
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 - Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 3 – Esempi HTTP.
Content packaging Concetti principali Descrizione del package.
JDBC Java DataBase Connectivity SISTEMI ITIS B. CASTELLI Anno Scolastico
Array e Stringhe Linguaggio C.
Transcript della presentazione:

SCORM 2004 Run Time Environment italo@losero.net

Interazione di funzionamento (run-time) LMS RTE 1.3 CP RTE 1.3 SCO RTE 1.3 Interazioni con la modalità di assemblamento dei materiali LMS CAM 1.3 CP CAM 1.3 MD CAM 1.3 Interazione con le modalità di sequencing LMS SN 1.3

Fino a SCORM 1.2 le API erano definite in base al modello si AICC Contemporaneamente, IEEE stava valutando la proposta AICC per farne un modello proprio Da SCORM 1.3 (2004) il modello utilizzato è IEEE 1484.11.2 Ci sono cambiamenti che si riflettono in differenze, anche sostanziali, di funzionamento tra SCORM 1.2 e SCORM 1.3

SCORM bookshelf

Run Time Environment utente LMS Materiale didattico standard Cosa comunicare (DATA MODEL) Come comunicarlo (API) Materiale didattico standard

Run Time Environment LMS API Materiale didattico standard DATA MODEL Nome utente Stato Lezione Risult. Test …… API String 128 chr Valori: Percentuale fruiz. Finita Già iniziata Segnalibro Intero max 100 DATA MODEL Nome utente Stato Lezione Risult. Test …… Materiale didattico standard

Learning Management System (LMS) Server Side Client Side Data Model Actual data sent back and forth between SCO and LMS API (Communications Link between SCO and LMS) Launch JavaScript Browser SCO Adapter LMS Server Asset

Modello di riferimento Nome dato analisi Implementation requirement LMS (sequencing) SCO API (additional) Example

Cmi._version Indica la versione del RTE LMS SCo Obbligatorio Read only In caso di setValue -> error 404

Comments from learner Commenti da parte dell’utente cmi.comments_from_learner._children cmi.comments_from_learner._count cmi.comments_from_learner.n.comment cmi.comments_from_learner.n.location cmi.comments_from_learner.n.date_time

Comments from LMS _children _count n. comment n. location n. date_time

Completion_status determinato dallo SCO, impatta con threshold e measure, in base ai quali vengono suggeriti i valori da dare a c.s. Valori possibili Completed Incomplete Not attempted Unknow LMS Obbligatorio Default: unknow SEQUENCING Con unknow l’attempt progress è false, con completed è true SCO Attenzione alle implicazioni nelle learner activities Read/write

Completion_threshold Ha un valore tra 0 e 1, determina quando lo SCO si può considerere completo LMS Il valore è inserito nel manifest (adlcp:completion_threshold): l’LMS è responsabile della fornitura del dato Obbligatorio come read-only

credit Indica se l’utente riceverà crediti per il completamento dello SCO Default: credit, impatta con success_status, può valere no-credit LMS:read-only SCO: read-only

entry Informazioni su precedenti accessi a questo SCO Valori: LMS SCO ab-initio, prima volta che l’utente accede resume, indica che L’utente è già entrato una volta Ha eseguito un logout o un suspend ””, per ogni altra condizione Non se ne sa nulla È già stata eseguita e a si sta rivisitando LMS Obbligatorio, read-only Responsabile per l’inizializzazione SCO Read-only

exit Motivazione con cui l’utente è uscito dallo SCO Valori LMS Logout Timeout Suspend Normal “” LMS Obbligatorio, write-only Controllato dallo SCO; SEQUENCING Timeout->exit All Suspend -> activity suspended Logout -> exit All

Interactions Risposte ad interazioni (domande, quiz,…) fatte durante ilrun time che l’autore vuole registrare L’LMS deve supportare 250 set di dati Due tipologie di funzionamento Raccogliendo i dati per ogni interazione, mettendo in append i dati sulle stesse domande Raccogliendo i dati per ogni domanda, portando in update i nuovi dati

Interactions Data model _children _count n.id n.type True/false Choice (due o più risposte) Fill-in (riempire gli spazi con testi) Long fill-in Likert (selezionare un gruppo di valori discreti su una scala) Matching (due gruppi di item: relazioni tra loro) Performance (eseguire u compito che richiede più passaggi) Sequencing (identificare l’ordine logico di un gruppo di oggetti) Numeric (risposta numerica) Other n.objectives._count (numero di obbiettivi immagazzinati nell’LMS) n.objectives.n.id n.timestamp (momento in cui è stata presentata l’interazione) n.correct_responses._count (numero di risposte corrette) n.correct_responses.n.pattern (array di risposte corrette, fornite a seconda del type) n.weighting (peso utilizzato dallo SCO per calcolare il punteggio) n.learner_response (risposte dell’utente, a seconda del type) n.result (giudizio sulla correttezza delle risposte) n.latency (tempo trascorso tra la presentazione della domanda e la risposta) n.description

cmi.launch_data Uno SCO potrebbe avere bisogno di informazioni iniziali non passabili attraverso i parametri di lancio LMS Obbligatorio, read-only In CAM è descritto come fornire il dato (adlcp:datafromlms) SCO Read-only

cmi.learner_id Identifica l’utente per il quale è stato lanciato lo SCO LMS Obbligatorio, read-only Responsabile dell’inizializzazione del dato SCo Read-only

cmi.learner_name Identifica il nome dell’utente per il quale è stato lanciato lo SCO LMS Obbligatorio, read-only Responsabile dell’inizializzazione del dato SCo Read-only

Learner preference Serve per immagazzinare le preferenze dell’utente Non è stabilito come sono determinate es.: meccanismo dell’LMS) Se le preferenze vengono settate durante uno SCO valgono solo per quello Data model: cmi.learner_preference._children cmi.learner_preference.audio_level cmi.learner_preference.language cmi.learner_preference.delivery_speed cmi.learner_preference.audio_captioning

cmi.learner_preference.audio_level Moltiplicatore del volume di base 1=nessun cambiamento LMS Obbligatorio, read/write SCO Read/write Se definito durante un attempt, vale solo per quello

cmi.learner_preference.language Linguaggio preferito per SCO multilingua Default “”; se l’LMS non ha meccanismi per definire il linguaggio globale resta il valore “”. LMS Obbligatorio, read/write SCO Read/write Se definito durante un attempt, vale solo per quello

cmi.learner_preference.delivery_speed Moltiplicatore della velocità di base LMS Obbligatorio, read/write Se non specificato diversamente vale 1 SCO Read/write Se definito durante un attempt, vale solo per quello

cmi.learner_preference.audio_captioning Indica se deve essere mostrato testo corrispondente all’audio LMS Obbligatorio, read/write SCO Read/write Se definito durante un attempt, vale solo per quello

cmi.location Indica un punto nella fruizione dello SCO (bookmark, checkpoint) Può essere usato come entry point quando viene sospeso uno SCO Inizialmente vale “”; Il formato è indipendente dall’LMS e deve essere interpretato dallo SCO LMS Obbligatorio, read/write Nessuna inizializzazione SCO Read/write

cmi.max_time_allowed Massima quantità di tempo accumulato da un utente in un learner attempt LMS Obbligatorio, read-only Responsabile dell’inizializzazione CAM -> imsss:attemptAbsoluteDurationLimit, all’interno di imscp:item SCO Read-only

cmi.mode Indica il modo con cui è presentato lo SCO all’utente, può indicare il comportamento dello SCO dopo il lancio. Alcuni SCO possono presentare diverso aspetto a seconda di cmi.mode Valori: Browse (non si intende registrare valori) Normal (si registrano i valori di fruizione) Review (sono già stati registrati valori) LMS: Obbligatorio, read-only Non c’è una modalità predefinita di inizializzazione “normal” mode come default SEQUENCING Se vale browse o review possono essere inviati dati informativi al sequencing SCO Read-only NOTA Normalmente se mode vale browse o review cmi.credit vale no credit

objectives SCORM non definisce obbiettivi didattici o di altro tipo, ma dà la possibilità di definirli e tracciarli, anche a scopo di sequencing Gli obbiettivi sono tracciati associando loro una serie di status ed associando un identificativo, che ha lo scopo di collegare l’obbiettivo con l’utente Ogni obbiettivo è tracciato con una serie di status informations per un dato SCO Le informazioni di tracciatura sono a disposizione del solo SCO Ogni set di obbiettivi è definito da: Identifier Score Success status Completion status Description Ci può essere interazione con i metadata che definiscono le tassonomie di obbiettivi, ma non è obbligatorio SPM:100

cmi.objectives._children Lista i valori del data model disponibili per objectives Utilizzato da uno SCO per vedere cosa può utilizzare LMS Obbligatorio, read-only SCO Read-only

cmi.objectives._count Numero di obbiettivi definiti LMS SCO Obbligatorio, read-only SCO Read-only

cmi.objectives.n.id Identificativo univoco per l’obbiettivo all’interno dello SCO LMS Obbligatorio, read/write nel manifest se in imsss:objectives all’interno di un imscp:item sono definiti obbiettivi, l’LMS deve inizializzare lo status degli obbiettivi L’obbligatorio objectiveID viene preso come valore per cmi.objectives.n.id SCO Read/write

cmi.objectives.n.score._children Elenca il data model supportato dalla piattaforma per score Scaled, raw,max,min LMS Obbligatorio, read-only SCO Read only

cmi.objectives.n.score.scaled E’ un numero che indica la performance dell’utente per lo specifico obbiettivo Ha valore da -1 a +1 LMS Obbligatorio, read/write SEQUENCING Se lo SCO non setta il valore, l’objective measure status della learning activity associata per quell’obbiettivo è false SCO Read/write

cmi.objectives.n.score.raw E’ un numero che indica la performance dell’utente per quell’obbiettivo relativo ad un range compreso tra min e max LMS Obbligatorio, read/write SCO Read/write Il calcolo del valore è a carico dello SCO

cmi.objectives.n.score.min Valore minimo, per l’obbiettivo, di un range predefinito LMS Obbligatorio, read/write SCO Read/write

cmi.objectives.n.score.max Valore massimo, per l’obbiettivo, di un range predefinito LMS Obbligatorio, read/write SCO Read/write

cmi.objectives.n.score.success_status Indica se l’utente ha raggiunto l’obbiettivo, il metodo con cui trovare il valore dipende dallo sviluppatore dello SCO Valori Passed Failed Unknow LMS Obbligatorio, read/write Se non definito, l’LMS deve settarlo a unknow SCO Read/write

cmi.objectives.n.score.completion_status Indica se l’utente ha completato gli obbiettivi associati Valori Completed Incomplete Not attempted Unknow LMS Obbligatorio, read/write SCO Read/write

cmi.objectives.n.score.description Breve informazione generale sull’obbiettivo LMS Obbligatorio, read/write SCO Read/write

cmi.progress_measure Indica il progresso dell’utente nel completare lo SCO E’ responsabilità dello SCO definire il valore Valori 0 (not attempted) 1 (completed) Tra 0 e 1 (incomplete) LMS Obbligatorio, read/write SEQUENCING Se è stata definita una cmi.completion.threshold, il valore di cmi.completion_status può essere influenzato SCO Read/write

cmi.scaled_passing_score E’ il valore richiesto per superare lo SCO Assume i valori tra -1 e +1 LMS Obbligatorio, read-only Responsabile dell’inizializzazione. Al’interno di un imscp:item può essere associato un imsss:primaryObjective con definito un imsss:minnormalizedMeasure, che può essere utilizzato SCO Read/only

cmi.score.x E’ il punteggio raggiunto dall’utente per lo SCO, diviso in cmi.score.scaled Numero che riflette la performance compreso tra -1 e 1 cmi.score.raw Numero che riflette la performance compreso tra min e max cmi.score.min cmi.score.max (cmi.score._children)

cmi.core._children Data model di score LMS SCO Obbligatorio, read only

cmi.score.scaled Numero che riflette la performance compreso tra -1 e 1 LMS Obbligatorio,read/write SEQUENCING Se non viene settato, l’Objective Measure Status per l’obbiettivo primario della learning activity associato allo sco deve esser false Se settato, true SCO Responsabile della determinazione del valore Read/write

cmi.score.raw Numero che riflette la performance compreso tra min e max LMS Obbligatorio, read/write SCO Read/write Responsabile del calcolo del valore

cmi.score.min, cmi.score.max LMS Obblgatorio, read/write SCO Read/write

cmi.session_time La quantità di tempo nella corrente sessione dello SCO Se non c’è una sessione attiva, è la quantità di tempo nella passata sessione LMS Obbligatorio, write/only Non è responsabile dell’inizializzazione SCO Write/only Il session_time deve terminare con Terminate(“”) o quando l’utente naviga altrove Cob il suspend è lo SCO che decide se contare o meno il tempo

cmi.success_status Indica se l’utente ha superato lo SCO Valori LMS Passed Failed Unknow LMS Obbligatorio,read/write SEQUENCING Con il valore di unknow, l’objective Progress Status dell’obbiettivo primario della learning activity deve essere false Con il valore di passed,true; l’Objective Satisfied Status a true Con il valore di failed, true; ma l’Objective Satisfied Status a false SCO Read/write Attenzione all’interazione con il sequencing

cmi.suspend_data Quando l’utente sospende uno SCO, tutti i dati devono essere conservati in maniera persistente fino al prossimo accesso Non è definito il tipo di dati; è responsabilità dello SCO interpretarli, l’LMS deve solo conservarli LMS Obbligatorio, read/write Non è responsabile dell’inizializzazione del dato SCO Read/write

cmi.time_limit_action Indica cosa deve fare lo SCO una volta raggiunto il tempo limite Valori Exit, message Continue, message Exit, no message Continue, no message LMS Obbligatorio, read/only Responsabile dell’inizializzazione da adlcp:timelimitaction all’interno di imscp:item

Cmi.total_time Indica la somma di tutti i session_time accumulati dall’utente prima della corrente sessione LMS Obbligatorio, read/only SCO Read/only

SCORM 2004 Run Time Environment Fine Data model Progetto kosmos