15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni Campagna di pubbliche relazioni e informazione sullintero territorio nazionale Giornate formative.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo delle imprese e i benefici attesi
Advertisements

Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Marina Venturi – Giuseppe Sindoni
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Progetto Regionale Tabagismo
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Campagna prestito donore Regione Marche. 2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Settore sistema scolastico ed educativo.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Servizi Postali Progetto per il 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Cosè? La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week for Waste Reduction, è unampia campagna di comunicazione ambientale, che nasce.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella.
Al servizio di gente unica Campagna informativa nazionale sul corretto uso dei servizi di emergenza urgenza DIREZIONE CENTRALE SALUTE, INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
Facoltà di Lettere e Filosofia
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
LA COMUNICAZIONE WEB Attività web: OBIETTIVI  incrementare la “ BRAND REPUTATION ”  generare più PRENOTAZIONI  generare più.
Fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo NUOVE COMPETENZE PER COMPETERE Francesca Gazzola Formazione Unindustria.
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
PRESENTAZIONE E LISTINO 2012 LUGLIO Chi siamo LUGLIO 2012 FerPress è un’agenzia di informazione specializzata sui temi delle ferrovie, del trasporto.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI La preparazione delle operazioni censuarie: la campagna di comunicazione 5 Marzo 2007.
1 5 Marzo 2007 IL CENSIMENTO DEI CITTADINI STRANIERI 15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 INFORMATIVA SUL PIANO DI COMUNICAZIONE Comitato di Sorveglianza - Cinquale di Montignoso (MS), 15 giugno 2010.
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni Campagna di pubbliche relazioni e informazione sullintero territorio nazionale Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011

La campagna di pubbliche relazioni: obiettivi Garantire al censimento visibilità e riconoscibilità Favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione della popolazione alle operazioni censuarie Promuovere la compilazione on line del questionario Svolgere unazione di sostegno e rinforzo, in stretta sinergia con la campagna pubblicitaria campagna pubblicitariacampagna pubblicitaria Raggiungere i cittadini sul proprio territorio, nei principali luoghi di aggregazione e dei luoghi di passaggio Penetrare nelle comunità, nei luoghi di associazione e in quelli di rappresentanza Moltiplicare il messaggio attraverso azioni di partnership con gli attori della rete e gli stakeholder (le parti interessate)

La campagna di pubbliche relazioni: il piano delle azioni Creazione di un ufficio stampa dedicato Creazione di un ufficio stampa dedicato Attivazione di servizi web Attivazione di servizi web Realizzazione di iniziative e azioni di PR differenziate rispetto a: Realizzazione di iniziative e azioni di PR differenziate rispetto a: Territorio Territorio Target generalista/Target specifici Target generalista/Target specifici Potenziali moltiplicatori del messaggio Potenziali moltiplicatori del messaggio Azioni di pubbliche relazioni curate dallIstat Azioni di pubbliche relazioni curate dallIstat Chiusura campagna: 31 dicembre 2012

La campagna di pubbliche relazioni: azioni a cura della Società aggiudicataria Rispetto al territorio I primi 100 comuni per ampiezza demografica I primi 100 comuni per ampiezza demografica 700 medi e piccoli comuni 700 medi e piccoli comuni Aree con particolari criticità ambientali Aree con particolari criticità ambientali Rispetto al target Target generalista Target generalista Target specifici e potenziali moltiplicatori del messaggio Anziani Stranieri Giovani Target specifici e potenziali moltiplicatori del messaggio Anziani Stranieri Giovani Rispetto agli attori della rete e agli stakeholder Partnership con gli attori della rete Partnership con gli attori della rete Marketing congiunto e sponsorizzazioni con gli stakeholder Marketing congiunto e sponsorizzazioni con gli stakeholder Organizzazione di eventi Organizzazione di eventi

Azioni per il territorio: i CENSUS POINT nei primi 100 comuni per ampiezza demografica luoghi di distribuzione luoghi di distribuzione principali centri commerciali principali centri commerciali grande distribuzione (alimentare e non) grande distribuzione (alimentare e non) stazioni centrali di snodo (ferroviarie e autolinee) stazioni centrali di snodo (ferroviarie e autolinee) aeroporti aeroporti altro altro piano di distribuzione delle postazioni sul territorio dovrà garantire una completa copertura territoriale e verrà visualizzato attraverso una mappa territoriale (cartografica) dettagliata attivazione/operatività dal 7 ottobre 2011 x 3 settimane 7 gg. a settimana x 8 ore al giorno 200 CENSUS POINT desk/corner informativi con personale dedicato e materiale informativo e pubblicitario

attivazione/operatività dalla fine di settembre 2011 x 35 giorni lavorativi con sosta giornaliera in ciascun Comune 6 gg. a settimana x 6/8 ore al giorno 6 gg. a settimana x 6/8 ore al giorno Azioni per il territorio: i FURGONI/MINIBUS itineranti in 700 medi e piccoli comuni 20 Furgoni/Minibus -provvisti di tensostruttura mobile o gazebo in grado di delimitare uno spazio di accoglienza, un desk reception e un totem smontabile -strutture itineranti informative con personale dedicato e materiale informativo e pubblicitario piano di distribuzione degli itinerari e degli stazionamenti nei medi e piccoli comuni, con ampiezza demografica superiore a abitanti, dovrà garantire una completa copertura regionale e verrà visualizzato attraverso una mappa territoriale (cartografica) dettagliata con annessa tempistica. Il progetto dovrà essere realizzato in stretta sinergia con le amministrazioni locali luoghi di distribuzione piazze piazze mercati mercati piazzali antistanti stazioni/luoghi di aggregazione piazzali antistanti stazioni/luoghi di aggregazione

modalità analisi criticità in stretta sinergia con il territorio analisi criticità in stretta sinergia con il territorio definizione strategia comunicativa definizione strategia comunicativa individuazione tipologia evento e tematizzazione individuazione tipologia evento e tematizzazione creatività, agenda, partnership con amministrazioni locali creatività, agenda, partnership con amministrazioni locali realizzazione evento realizzazione evento Azioni per il territorio: gli EVENTI per aree con particolari criticità ambientali 5 EVENTI aperti -dalla forte rilevanza istituzionale e dal forte appeal per il grande pubblico - paralleli alla campagna di advertising dovranno informare, sensibilizzare, motivare da un lato i rispondenti, dallaltro i principali stakeholder istituzionali e sostenere la delicata fase di restituzione dei questionari attivazione/operatività Nel corso del censimento

Azioni di PR per il target generalista CONCORSO A PREMI rivolto a tutti i rispondenti finalizzato a promuovere e incentivare la compilazione on line del questionario finalizzato a promuovere e incentivare la compilazione on line del questionario riservato a tutti coloro che utilizzeranno la compilazione elettronica del questionario riservato a tutti coloro che utilizzeranno la compilazione elettronica del questionario pubblicizzato presso i rispondenti attraverso una serie di azioni di comunicazione mirate pubblicizzato presso i rispondenti attraverso una serie di azioni di comunicazione mirate attivazione/operatività dovrà svolgersi in 6 settimane dal 10 ottobre al 20 novembre 2011 e prevedere complessivamente 12 estrazioni (indicativamente 2 a settimana)

ANZIANISTRANIERI Azioni di promozione e partnership luoghi di aggregazione per anziani (centri ricreativi, luoghi di ritrovo sociale e religioso, ecc.) soggetti che svolgono servizi sociali, assistenziali e previdenziali a favore degli anziani (associazioni di volontariato per anziani; associazioni colf/badanti, CAAF, patronati) Invio materiale informativo Azioni e strumenti di comunicazione ad hoc Azioni di promozione e partnership associazioni che rappresentano le differenti comunità straniere e comunità religiose (principali confessioni presenti sul territorio) associazioni caritatevoli, di volontariato, onlus, ecc. Invio materiale informativo Azioni e strumenti di comunicazione ad hoc Azioni di PR per target specifici 1/2

GIOVANI Concorso a premi per i giovani obiettivo di sensibilizzazione, informazione e promozione del censimento giuria/commissione premierà i videoclip più originali lancio e pubblicità attraverso siti internet e social media (ad es. Facebook) periodo di svolgimento: 6 settimane, dal 10 ottobre al 20 novembre 2011, 12 estrazioni, 2 a settimana Attivazione di partnership potenziali partner: Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, Assessorati alle politiche giovanili dei Comuni obiettivi:informazione sul censimento, promozione dei 2 Concorsi, utilizzo dei loro network Attività di PR volte ad ottenere presenze allinterno di trasmissioni dedicate ai giovani (ad es. MTV, programmi musicali, talent show, ecc.) nelle TV generaliste e/o tematiche e nei siti web Azioni di PR per target specifici 2/2

Coinvolgimento di soggetti istituzionali, che non collaborano direttamente al censimento, e soggetti privati i cui servizi hanno un interesse pubblico, quali tramite verso i propri target di riferimento quali tramite verso i propri target di riferimento Selezione di potenziali partner (ad es. Ministeri, Unioncamere, Camere di commercio, Associazioni, Sindacati, Patronati, CAAF, Utilities, Istituti di credito, Poste italiane, Lottomatica, Media, ONG ecc.) Individuazione, selezione degli strumenti di comunicazione (siti web, newsletter, house organ, magazine, banner, attivazione di link, ecc.) più idonei alla sponsorizzazione strategica, ma anche dei principali strumenti con i quali tali soggetti veicolano i propri servizi Organizzazione di eventi e presenza dellIstat ai principali eventi promossi da stakeholder e attori della rete (ad es. Assemblea Usci, Anci, Anusca, e-DeA form, ecc.), da realizzarsi entro dicembre 2011 Azioni di marketing congiunto e sponsorizzazioni con gli stakeholder e gli attori della rete

La campagna di pubbliche relazioni a cura dellIstat A sostegno della campagna censuaria, lIstat avvierà una serie di contatti per promuovere levento censimento, ma soprattutto costruire un sistema virtuoso di partnership che possano concorrere al buon esito dello stesso, cui la Società aggiudicataria dovrà garantire il supporto organizzativo: Progetto Fai il censimento a lavoro Progetto Fai il censimento a lavoro Concorso scuole Concorso scuole Evento istituzionale con rappresentanze straniere Evento istituzionale con rappresentanze straniere

La campagna di pubbliche relazioni: a cura dellIstat Fai il censimento a lavoro Concorso per la promozione del censimento nelle scuole Evento istituzionale con rappresentanze straniere Ipotesi di un Progetto per i dipendenti pubblici e privati, per promuovere la compilazione on line del questionario durante lorario di lavoro. Lobiettivo è far entrare il censimento nelle case, attraverso i bambini delle quinte classi delle scuole elementari e delle terze classi delle scuole medie Liniziativa, rivolta alle classi, sarà lanciata ad inizio anno scolastico (settembre 2011) e si concluderà a dicembre 2011 Una Giuria/Commissione premierà i lavori più interessanti e originali ideati dagli alunni (ad es. poster/video/temi, ecc.) Rivolto a tutte le rappresentanze (ambasciate, consolati, ecc.) delle principali nazionalità censite, da organizzare presso una sede istituzionale (gratuita)

Campagna di comunicazione pubblicitaria: strumenti Piano mezzi ad alta visibilità per dimensioni e/o frequenza e/o posizionamento: tv nazionale e locale radio nazionale e locale stampa quotidiana nazionale, locale, specializzata e free press stampa periodica stampa in lingua straniera destinata agli stranieri residenti e presenti in Italia media on line affissione nelle stazioni ferroviarie (circuito Grandi stazioni e Centostazioni) affissione nelle stazioni della metropolitana affissione sui mezzi di trasporto pubblici

Contattaci… Cosa fare nel caso si volessero realizzare strumenti non previsti dalla comunicazione nazionale? Prendere contatti con lIstat per la declinazione corretta di tutti gli strumenti di comunicazione La casella di posta elettronica: