Mondi virtuali e didattica una analisi, unindagine e una proposta Italo Losero linkomm …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il progetto e la realizzazione si contenuti per sistemi e-learning
Advertisements

Flipped Classroom – Flipped Textbook
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Italo losero L’utilità del modello SCORM nella realizzazione dei materiali didattici italo losero 25/03/ :17 SCORM.

Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
Proposta architettura sistema elearning
Le ICT per il plurilinguismo nella sordità –
Introduzione al problema
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
MODULO 13 CORSO A RCAA1080 MODULO 13 CORSO A RCAA1080 COLLABORARE E APPRENDERE IN RETE TUTOR: FRANCESCA TACCONE.
1 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio.
Realizzazione di materiali didattici scorm per il DIPARTIMENTO DI SCIENZA DEI MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA del Politecnico di Torino Italo losero linKomm.
RTE SCORM 2004 Run Time Environment introduzione
Second Life e ambienti 3D a scuola: esperienze e prospettive SEMINARIO 2.0 Raffaella Carro ANSAS 13 aprile 2011.
Relatore: Ing. Marco Porta Tesi di laurea di Sara Di Miceli.
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
Apprendimento collaborativo in rete
TIC e modelli di apprendimento
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
E-learning Vantaggi e svantaggi.
Il Sistema Copernicus Risorse e Competenze per un buon uso didattico delle tecnologie Provincia Autonoma di Bolzano A. Bullara & G. Marconato.
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Formazione ed autoformazione in sanità
0 Ricerca e sperimentazione sulluso di tecnologie didattiche nella Scuola in Ospedale Vincenza Benigno CNR - Istituto Tecnologie Didattiche.
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Creare contenuti per l’e-learning
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Il Contastorie UN AMBIENTE DISTRIBUITO E MULTIUTENTE PER LASSISTIVE TECHNOLOGY.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA’ FORMATIVE
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
E-learning per le lingue: strumenti, prospettive e casi di studio
© 2007 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Città Digitali: lo stato dell'arte e le prospettive future Ing. Paolo.
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Che cosa sono le TD.
Informazioni sul portale
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
A cura di Giorgio Sordelli
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
E LEANING L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA 1.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Scuola-Città Pestalozzi
PIATTAFORMA MAESTRA.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Presentazione corso di Formazione PON 1.1 per l’ISTITUTO A.DE PACE, Lecce “ Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” A cura dell’ ing.
Esperienze relative all’unità didattica “Domain Name System (DNS)”
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Verso una relazione più stretta col mondo produttivo Carla Simone.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Media comunicativi. media che hanno come scopo quello di fare comunicare e discutere studenti e docenti – in base all'ipotesi che attraverso la comunicazione.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Transcript della presentazione:

Mondi virtuali e didattica una analisi, unindagine e una proposta Italo Losero linkomm …

Sommario I precedenti: perché solo ora il 3d? Indagine dellambito applicativo didattico di 2L Proposta: evoluzioni dei sistemi didattici Second life nella didattica: analisi dello stato attuale

I precedenti - VRML

I precedenti – VRML yawn …

I precedenti – Active worlds z…

I precedenti – IBM / Cluny ronf…

I precedenti - CNR

I precedenti - simulatori

Perché solo ora?

2L nella didattica: stato attuale Simteach.com, per avere esempi Tipi di realizzazioni: –Sl come medium per veicolare contenuti didattici –Sl come contenuto didattico –Sl come vetrina di presentazione, showroom Salamander project –demonstration, experimental, collaborative, constructive, diagnostic, role play Attenzione alla pianificazione! –Analisi dei bisogni formativi –Modalità di soddisfazione attraverso sl

2L nella didattica: stato attuale, caratteristiche Emotional bandwidth Suspension of disbelieve Engagement –Identità visuale (login, nickname, image) Anche usata dai docenti a fini didattici –Senso del sé –Senso del luogo Lurking?

2L nella didattica: stato attuale – uso come medium

2L nella didattica: stato attuale – uso come contenuto

2L nella didattica: stato attuale – uso come showroom

…ci propongono sessioni di intere giornate per imparare a costruirci gli avatar, personalizzarli, interagire con altri, vivere sulle isole, per prepararci a future riunioni quando ancora fatichiamo a organizzare quelle vere, e a comunicare da un piano all´altro. (Ateneo: proteste dei dipendenti su Second Life, su repubblica.it di Torino)

Analisi ambito applicativo corsi 2L Formazione esplicita –Su aspetti tecnici di SL –Sulle lingue Formazione implicita –Ambienti 3D ricostruiti –Ambienti 3D nuovi

Evoluzioni dei sistemi didattici Formazione frontale Formazione complementare 1:n 1:1 txt, img, [video],audiotxt, img, video, [audio] syncasync 1:1, 1:x mail / forum wiki videoconferenza hypertext 1:n chat 1:1, 1:x Contenuti 3D 1:n ambienti 3D Audio 3D Coinvolgimento emotivo Lms web 2L

Evoluzioni dei sistemi didattici Lms web 2L syncasync ?

Evoluzioni dei sistemi didattici HTML2prims! > SCORM, hyperworlds Conflitto –2L: proprietà, privacy, economia –TCP/IP & HTTP: libero, pubblico, tecnologia Possibili soluzioni –HWTP Hyper Worlds Transfert Protocol?

Cosa $arà? 1973: tcp / ip 1990: http/web ? ? 2008: hwtp

Per continuare…