Invio e restituzione dei questionari 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

Marina Venturi – Giuseppe Sindoni
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
Pratiche edilizie on-line
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Sezione II - I fogli individuali: le variabili anagrafiche Giornate formative per gli UPC.
Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Verso l'organizzazione del Censimento permanente
Esercitazione Mesimex Rischio Vesuvio ottobre 2006 ATTIVITA A CURA DELLE REGIONI.
SESTA CONFERENZA NAZIONALE DI STATISTICA Roma, 6/7/8 novembre 2002 Censimenti generali del 2001: un primo bilancio Rosalba Sterzi Ufficio regionale per.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
FORUM PA 2010 Federico Benassi, Lorenzo Cassata, Giuseppe Stassi Istat - Direzione Centrale Censimenti Generali IL 15° Censimento Generale della Popolazione.
La revisione dei questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Innovazioni metodologiche: il campionamento Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Il questionario on line.
Le convivenze 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Dati di riepilogo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2011
1 Secondo modulo Modelli D.7.B gennaio – ottobre 2011 e Modello P.2 di primo periodo.
Servizi Postali Progetto per il 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni.
SP – Risorse Umane. 09/02/ Presentazione del servizio di data collecting Rilevazione dei Numeri Civici (RNC) Nellambito delle disposizioni contenute.
COMUNE DI CASAVATORE AREA STC Ufficio Comunale di Censimento Il Sindaco informa Cari Concittadini, finalmente ci siamo!. tra qualche giorno avrà inizio.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Documenti in entrata Documenti in uscita La centralità della segreteriaLa centralità della segreteria Andreozzi Guida Balboni Riccardo Fiamma Graziano.
Tutto il materiale contenuto in queste presentazioni è di proprietà esclusiva dello Studio Leonardo Ambrosi & Partners. Ne è vietata quindi ogni riproduzione,
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Calendario generale del Censimento 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Piano di rilascio delle Circolari e delle altre disposizioni 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
Registrazione alle istanze on-line
PRENOTAZIONI SEGNAPALLETS Dal menu principale di ogni utente è possibile lanciare il menù per la prenotazione/consultazione dei segnapallet.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Revisione dei questionari.
PROMOPACCO Progetto spedizione batterie al Litio
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione CONTESTO E ORGANIZZAZIONE E DELLA RETE.
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
Le Attività dei Centri Comunali di Raccolta e le operazioni sui questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione.
Le Attività dei Centri Comunali di Raccolta e le operazioni sui questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Organizzazione e controllo della rilevazione.
Il sistema di gestione della rilevazione (SGR) 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria.
29° Convegno Nazionale ANUSCA 1 di 20 Primi risultati nella preparazione del 15° Censimento della popolazione Andrea Mancini - Direzione Centrale dei Censimenti.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Introduzione alla rilevazione.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Rilevazione della popolazione: casi particolari e avvertenze.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari alle unità di rilevazione.
Censimento della popolazione 2011: Il processo di rilevazione 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni a cura di Maria Grazia Ettore.
Introduzione alla rilevazione 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 1.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La rilevazione dei cittadini stranieri.
TOURIST PROFILE & PREFERENCES IAT – Summer 2014 Il profilo del turista italiano e straniero in Puglia nel 2014.
1 5 Marzo 2007 IL CENSIMENTO DEI CITTADINI STRANIERI 15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
1 1 Minibox Track Preaffrancato Servizio Messico Maggio, 2012.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari.
Il questionario on line a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Introduzione alla rilevazione.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione SGR Sistema di gestione della rilevazione.
L’Organizzazione: attori e compiti 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento Settembre 2011.
LA RILEVAZIONE SUL CAMPO Lorenzo Cassata e Federico Benassi ISTAT – DICA – SCD/B POST ENUMERATION SURVEY – 2011 Dipartimento per i Censimenti e gli Archivi.
Alcuni cenni sul confronto censimento anagrafe 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria.
L’ attività del Rilevatore.  Completamento della rilevazione L’attività del rilevatore  Rilevazione sul campo di :  unità che non hanno ricevuto il.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Il completamento della rilevazione.
POST ENUMERATION SURVEY IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA RILEVAZIONE Maura Giacummo DIQR – DCIT – RST/1. Giulia Vaste DIQR – DCIT – RST/1.
Roma, 6 dicembre Valeria Stancati “L’indagine sul Trasporto marittimo - Caratteristiche dell’indagine e innovazioni in corso” Innovazione nelle indagini.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione CONTESTO E ORGANIZZAZIONE DELLA RETE L’Organizzazione della.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

Invio e restituzione dei questionari 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011

impiego del registro anagrafico della popolazione residente mediante il ricorso a Liste anagrafiche comunali (LAC) di famiglie e convivenze per la distribuzione dei questionari consegna dei questionari alle famiglie tramite spedizione a mezzo vettore al fine di ridurre il numero di rilevatori sul campo e semplificare lattività degli Uffici Comunali di Censimento (UCC) raccolta dei questionari compilati mediante una pluralità di canali e secondo le preferenze del rispondente (restituzione tramite vettore, internet, centri di raccolta, rilevatore) 2 Il censimento tra tradizione e innovazione

SCHEMA LOGICO DELLINVIO E DELLA RESTITUZIONE Consegna con esito positivo dei plichi di rilevazione alle famiglie Matching file indirizzari Istat – database vettore aggiudicatario ai fini della spedizione Invio File Indirizzari Invio File Indirizzari Processo di logistica Le tipografie procedono alla stampa di tutto il materiale censuario ed alla sua consegna presso i 3 Centri di stoccaggio dove i pallet vengono presi in carico dal vettore per le attività di distribuzione Le tipografie consegnano direttamente il solo materiale per la formazione 3 UCC Uscita rilevatore per plichi di rilevazione non consegnati dal vettore o questionari/ plichi di restituzione non riconsegnati dalle famiglie Consegna con esito negativo alle famiglie: invio ad UCC dei plichi di rilevazione non consegnati per successiva uscita rilevatore Consegna materiale censuario alla rete di rilevazione Consegna con esito negativo alle famiglie: invio ad UCC dei plichi di rilevazione non consegnati per successiva uscita rilevatore Consegna materiale censuario alla rete di rilevazione VETTORE Compilazione questionari e riconsegna da parte delle famiglie via Web o nei plichi di restituzione a UCC/CCR o al vettore Compilazione questionari e riconsegna da parte delle famiglie via Web o nei plichi di restituzione a UCC/CCR o al vettore Mancata riconsegna dei questionari/plichi di rilevazione da parte delle famiglie Preparazione ed invio del file con indirizzi bonificati e del file contenente i residui della normalizzazione (errori o incongruenze) allIstat

INVIO Le fasi dellinvio comprendono : 1.matching database Istat – vettore aggiudicatario 2.processo di logistica 3.consegna dei plichi di rilevazione alle famiglie (circa ) 4.consegna del materiale censuario alla rete di rilevazione luogo, giorno mese anno 4

MATCHING DATABASE ISTAT – VETTORE AGGIUDICATARIO Questa sottofase prevede: acquisizione, da parte del vettore aggiudicatario, del file indirizzari con i codici identificativi Istat matching file indirizzari Istat – database vettore aggiudicatario che provvede a controllare, correggere ed integrare il file indirizzari ricevuto (normalizzazione e riconoscimento degli indirizzi) produzione dei cosiddetti residui della normalizzazione (max 4% per ciascuna area territoriale), per via del non perfetto allineamento dei database il vettore procederà alla predisposizione di un file distinto contenente i residui della normalizzazione da inviare allIstat per la stampa e limballo, in plichi di rilevazione ed in colli separati, dei relativi questionari da consegnarsi direttamente agli UCC lavorazione ed associazione ai codici identificativi Istat degli eventuali codici di spedizione da parte del vettore ritorno in Istat ed invio al tipografo del file con gli indirizzi bonificati completi di tutti i codici luogo, giorno mese anno 5

PROCESSO DI LOGISTICA luogo, giorno mese anno Presa in carico da parte del vettore aggiudicatario dei pallet contenenti il materiale censuario stampato Processo di logistica ricevimento dei pallet nei centri di stoccaggio smistamento allestimento degli ordini di consegna per la successiva terminalizzazione 6 dal 15/07/2011 al 10/09/2011

CONSEGNA DEI PLICHI DI RILEVAZIONE ALLE FAMIGLIE luogo, giorno mese anno Plico di rilevazione CODICE ISTAT INDIRIZZO DI RESTITUZIONE INDIRIZZO DESTINATARIO In caso di mancato recapito Contenente: modello CP.1 o CP.1B (foglio di famiglia - questionario) modello CP.LI (lettera informativa) modello CP.1_GUI o CP.1B_GUI (guida alla compilazione) modello CP.RE (busta di restituzione) eventualmente modello CP.AS (ausilio per stranieri) 7

CONSEGNA DEI PLICHI DI RILEVAZIONE ALLE FAMIGLIE luogo, giorno mese anno dal 12/09/2011 al 22/10/2011 Consegna con esito positivo dei plichi di rilevazione alle famiglie Lobiettivo del servizio richiesto da Istat è quello di ottenere il maggior numero dei plichi di rilevazione consegnati direttamente alle famiglie da parte del vettore, minimizzando il numero di pratiche da far gestire allUCC. A tal fine sono richiesti: % minima obbligatoria di consegna con esito positivo dei plichi di rilevazione alle famiglie da parte del vettore aggiudicatario: 85%; attivazione di servizi aggiuntivi o altro in grado di ricercare o di rispondere a quei nuclei famigliari che non sono stati rintracciati durante il/i tentativi di consegna al fine di aumentare la % di consegna con esito positivo sul territorio nazionale 8

CONSEGNA DEI PLICHI DI RILEVAZIONE ALLE FAMIGLIE luogo, girno mese anno Consegna con esito positivo da parte del vettore comporta il rilascio dei plichi di rilevazione: 9 alle date effettive di inizio e di conclusione delle operazioni di consegna per Comune; ai plichi di rilevazione, individuati tramite codice identificativo Istat, non consegnati e da restituire a UCC motivando la mancata consegna o smarriti; ai plichi di rilevazione, individuati in forma aggregata per numerosità e quantità percentuale, consegnati e da consegnare per Comune; nel caso di presenza fisica, al destinatario, a persona del nucleo famigliare o al portinaio oppure nel caso di esatta corrispondenza col nominativo, nella buca delle lettere per le unità immobiliari singole e non, con o senza portineria nel caso di presenza fisica, al destinatario o a persona del nucleo famigliare per le unità immobiliari in cui manca o non è accessibile la buca delle lettere o non esiste indicazione del numero civico (ma si riesce ad individuare labitazione) Consegna con esito negativo da parte del vettore comporta il trasporto degli plichi non consegnati al corrispondente UCC. In tal caso il vettore dovrà documentare le operazioni di consegna inserendo nel sistema di monitoraggio, con frequenza giornaliera dal 12/09/2011, le informazioni relative:

CONSEGNA DEL MATERIALE CENSUARIO ALLA RETE DI RILEVAZIONE luogo, giorno mese anno Consegna con esito negativo alle famiglie: invio ad UCC dei plichi di rilevazione non consegnati per successiva uscita rilevatore Consegna materiale censuario alla rete di rilevazione Consegna con esito negativo alle famiglie: invio ad UCC dei plichi di rilevazione non consegnati per successiva uscita rilevatore Consegna materiale censuario alla rete di rilevazione UCC CP.1_AGG (fogli aggiuntivi versione lunga), CP.1B_AGG (fogli aggiuntivi versione breve), CP.ED (modello di edificio), CP.3_2P (fac simile dei fogli di famiglia per stranieri nella versione lunga), CP.3B_2P (fac simile dei fogli di famiglia per stranieri nella versione breve), CP.MAN_1 (manuale di rilevazione per Comuni con almeno ab.), CP.MAN_2 (manuale di rilevazione per Comuni con meno di ab.), CP.MAN_3 (manuale di rilevazione per Comuni con condizioni particolari), CP.RIL (tesserino per il rilevatore), CP.ETI (etichette adesive), CP.MU (manifesto ufficiale), CP.2_PAD (foglio di convivenza PAD), CP.2_PAD_AGG (foglio aggiuntivo di convivenza PAD), CP.2_PAD_GUI (guida alla compilazione del foglio di convivenza PAD), CP.2_NAD (foglio di convivenza NAD), CP.2_NAD_GUI (guida alla compilazione del foglio di convivenza NAD), CP.TA (tasca adesiva portadocumenti), CP.PW (busta oscurata per password), CP.RIC (blocchetto ricevute di ritorno) oltre i plichi di rilevazione di scorta. 10 Questultima sottofase comprende 2 distinte attività: a) la consegna allUCC di competenza dei plichi di rilevazione consegnati con esito negativo ovvero non consegnati alle famiglie; b) la consegna alla rete di rilevazione, entro l 8/10/2011, del restante materiale censuario:

RESTITUZIONE DEI QUESTIONARI COMPILATI luogo, giorno mese anno Caso B) lUCC/CCR (o il rilevatore) rilascerà contestualmente una ricevuta cartacea alla persona che consegnerà il plico di restituzione contenente il questionario compilato, in tal caso i dati dei questionari verranno inseriti successivamente in SGR. 11 Dal 09/10/2011 le modalità previste per la restituzione dei questionari compilati da parte delle famiglie sono: UCC A. il Web; B. la consegna a UCC/CCR (o tramite rilevatore); C. la restituzione presso il Punto di Ritiro. Caso A) il rispondente dopo aver compilato il questionario on-line potrà stampare direttamente la ricevuta, in tal caso i questionari saranno visibili in SGR;

luogo, giorno mese anno Il rispondente inserirà il questionario compilato nella busta di restituzione in modo tale da rendere possibile la lettura del codice identificativo Istat e dellindirizzo di restituzione dellUCC/CCR presenti nellultima pagina del questionario stesso. 12 Plico di restituzione CODICE ISTAT INDIRIZZO DI RESTITUZIONE RESTITUZIONE DEI QUESTIONARI COMPILATI

luogo, giorno mese anno Nel caso C) Restituzione presso il Punto di Ritiro: il rispondente (o persona incaricata) provvederà a consegnare il plico di restituzione contenente il questionario compilato presso uno dei punti di ritiro della rete predisposta dal vettore e distribuita su tutto il territorio nazionale il vettore provvederà : 13 RESTITUZIONE DEI QUESTIONARI COMPILATI a) a rilasciare contestualmente una ricevuta cartacea e ad inserire il codice identificativo relativo a ciascun questionario ritirato nel sistema di monitoraggio; b) a trasmettere agli UCC, con frequenza almeno settimanale, i questionari restituiti con relativa distinta.