La storia degli aerei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Statica dei fluidi Legge di Pascal. Consideriamo un recipiente contenente un liquido (per esempio dell'acqua) dotato di un pistone ben  aderente alla.
Advertisements

LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
IL TELERILEVAMENTO L’osservazione della terra consiste nell’utilizzo del telerilevamento satellitare, aereo e a sonde spaziali per monitorare costantemente.
Il Mot.
LA STORIA DI MOSE’.
le armi della II guerra mondiale
LE NAVI da guerra.
LE NAVI da battaglia Delle guerre mondiali.
LA REALIZZAZIONE DEL SOGNO DI ICARO
Principio di Archimede nei fluidi gassosi
Principio di Archimede
Osservazioni sperimentali
Reazione nucleare nelle stelle
Aereoplano L'aeroplano, aeromobile o aereo (in forma abbreviata), è un mezzo di trasporto più pesante dell'aria capace di volare. In base alla classificazione.
LA NAVE Eleonora marino 3° a.
I sommergibili Tedeschi…
Armi delle guerre mondiali
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA STORIA DELLA VELA.
Petrolio Perini Stefania
IL CALORE DUE IPOTESI SULLA NATURA DEL CALORE: E’ UN FLUIDO
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
STRUTTURA DI UN AEROMOBILE
LA BOMBA ATOMICA.
Da Newcomen al motore a scoppio
Gli Assiri: un popolo guerriero
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
La lezione della Farfalla
A cura di: Alex Gira Mary Laghi LS Su18 Milano Classe: 3°C.
rivoluzione industriale
I MEZZI DI TRASPORTO VIA ARIA
La nostra ricerca sul solar impulse Di Lorenzo Burgini & Alex Grammatica.
La storia del telefono.
Civiltà fluviali.
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
Il terrore aereo. Il caccia.
ARMI E TECNOLOGIE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
ARMI E TECNOLOGIE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
COSA HO IMPARATO SULLE FORZE E L’EQUILIBRIO DI ANDREA CAPUANO CLASSE 2A scuola media balzico cava de’ tirreni.
Ad un secolo dal conflitto ricordiamo le voci di chi ha combattuto
LE OPERE D’ARTE CI RACCONTANO TANTE STORIE E DA
L’ ala di Baracca Chiara Ricci Frabattista 1 B.
Le macchine da guerra di Leonardo da Vinci
Aereonautica militare 1° guerra mondiale
IL SUONO.
Classe IV a.s Collegio Gallio
INNOVAZIONI TECNOLOGICHE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
L'ENERGIA NUCLEARE (IDROGENO
Classe IV Collegio Gallio Como
LE ARMI DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
La prima guerra mondiale
Storia economica Storia dei trasporti e delle comunicazioni Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
Il principio di Archimede
Storia della bicicletta.
STORIA DEI MEZZI DI TRASPORTO
Il fucile Fu l’arma più utilizzata durante tutta la Grande Guerra, nonostante le numerose innovazioni belliche. Mentre la gran parte delle armi più potenti.
I sommergibili e le navi nella Prima Guerra Mondiale
La pressione  La stessa forza può avere effetti diversi a seconda della superficie su cui agisce. Ad esempio chi cammina sulla neve:
Museo della bicicletta
I FLUIDI I FLUIDI sono l’insieme delle sostanze liquide e aeriformi. Essi sono costituiti da MOLECOLE, particelle non visibili a occhio nudo. Rispetto.
1/24. Il sistema dei trasporti a. consentono il trasporto di passeggeri e merci ; b. consentono la conoscenza e la comunicazione tra popoli, tradizioni.
10 (STRANE) MACCHINE DA GUERRA. PORTAEREI DI GHIACCIO Ne fu realizzato un piccolo prototipo ((9 metri x 8) in Alberta, Alaska, tuttavia l’eccessivo costo.
1 I mezzi di trasporto sono oggi diventati indispensabili perché consentono il trasporto di passeggeri e merci, agevolano la conoscenza e la comunicazione.
IL CARRO ARMATO.
I CARRI ARMATI NELLA GRANDE GUERRA. Tra le tante novità che fecero la propria comparsa nella Grande Guerra ci furono i primi modelli di carri armati.
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
Transcript della presentazione:

La storia degli aerei

Introduzione sul volo Dall'antichità, l'uomo ha sempre immaginato di volare, pensando che fosse impossibile e soprannaturale; su questo è significativo l'esempio della leggenda di Icaro. Egli, prigioniero, assieme al padre Dedalo, del Labirinto nell'isola di Creta, indossò le ali costruite con piume e cera dal padre. Dedalo si salvò, ma Icaro preso dal piacere del volo si avvicinò troppo al Sole che sciolse la cera facendolo precipitare in mare. Molte altre sono le leggende che, anche nascendo da culture diverse, raccontano di voli fantastici.

Dai primi voli agli aerei Fu Leonardo da Vinci che studiò la possibilità del volo umano, la teoria della sospensione in aria e le possibili applicazioni, che lo portarono al progetto di macchine volanti primitive. L'importanza di Leonardo nella storia del volo è legata agli studi sulla possibilità del volo umano che non viene più pensata come una cosa magica o divina. Osservando la disposizione delle penne degli uccelli sulle ali, serrate e sovrapposte, Leonardo intuì che gli uccelli allargavano le penne per far passare l'aria. Progettò ali che si aprivano al momento del decollo e che una volta in aria si chiudevano per darle la possibilità di esercitare la dovuta pressione per il volo. Le articolazioni erano tutte collegate tramite tiranti. In questo modo Leonardo voleva riprodurre il volo degli uccelli. Il principio di Archimede dice che un corpo immerso in un fluido riceve una spinta verticale pari al peso del volume del fluido spostato.

Seguendo questa base teorica molti ebbero l’ idea di sfruttare la spinta dei gas più leggeri dell'aria per potersi sollevare da terra e volare. Nel 1783 i fratelli Montgolfier fecero volareil primo pallone ad aria calda. Il pallone fu riempito di idrogeno versando acido solforico in un barile pieno di acqua e limatura di ferro. In quello stesso anno il pallone di Charles si alzò in volo alla presenza di 300000 parigini e sparì tra le nuvole fino a raggiungere un'altezza di 900 metri per essere ritrovato a Gonesse a 24 Km di distanza. I fratelli Wright di Dayton con la loro attenta analisi misero a punto il primo aeroplano a motore che permettesse all'uomo di volare. In dieci anni di studi misero a punto ogni aspetto del loro prototipo, compreso il motore a benzina, che sviluppava 12 cv in 70 Kg. di peso. Il giorno in cui l’ uomo volò per la prima volta fu Il 17 dicembre del 1903 in cui i fratelli Wrigth fecero volare il primo aeroplano della storia, (una specie di aliante con un motore da 16 cavalli) che rimase in volo quasi un minuto percorrendo 250 metri il primo mezzo più pesante dell'aria spinto da un motore che fosse in grado di rimanere sospeso in aria e di spostarsi sfruttando una spinta propria.

Gli aerei sono divisi in 2 categorie: militari e civili Gli aerei sono divisi in 2 categorie: militari e civili. Quelli militari si possono dividere in cacciabombardieri, aerei d'attacco al suolo, bombardieri, aerei d'addestramento, aerei da trasporto, aerei da ricognizione. Quelli civili invece si dividono in aerei di linea, aerei per trasporto merci, jet executive, aerei da turismo. Poi ci sono gli aerei acrobatici che sono aerei da caccia, da turismo o da addestramento. I tipi

Gli aerei in guerra Fra il 1914 e il 1918 furono prodotti tantissimi modelli di biplani destinati dapprima a compiti di ricognizione. Successivamente i piloti iniziarono a lanciare delle bombe a mano sul nemico (questo è uno dei primi rudimentali bombardamenti tattici). In conseguenza a questo i piloti furono dotati di mitragliatrici con cui sparare ai velivoli nemici impedendogli di attaccare le proprie linee, così nacquero gli aerei da caccia. Alla fine della prima guerra mondiale, l'aeroplano fu migliorato, anche se mantenne la doppia ala e di solito la struttura non era particolarmente cambiata a prima vista. Erano stati utilizzati motori più potenti che permettevano prestazioni impossibili da raggiungere per i modelli precedenti. Finita la guerra l’ evoluzione dell'aeroplano ebbe un’ accelerazione a causa dei presentimenti di guerra che c’ erano alla metà degli anni trenta. In poco tempo i biplani furono sostituiti dai monoplani, i quali dimostrarono di poter abbattere delle barriere impossibili per i biplani, e la loro velocità passò dai 300 km/h a più di 500 km/h.

Quando scoppiò la seconda guerra mondiale ognuna delle potenze aveva una avanzata aeronautica da caccia e da bombardamento. Durante la seconda guerra mondiale fu indispensabile usare gli aerei per vincere una battaglia. Durante la guerra ci furono anche battaglie solamente aeree. In questi anni nacque anche il radar, e questo era l'unico modo per prevedere un attacco aereo nemico e dare la possibilità ai propri caccia di decollare in tempo. All’ inizio fu usato solo a terra poi fu montato anche sugli aerei. Gli armamenti usati erano mitragliatrici, cannoni di piccolo calibro, bombe e razzi. Alla fine della guerra una nuova invenzione sviluppata in quel periodo da tedeschi e britannici rivoluzionò del tutto l'aeroplano, era il motore a getto.

BIBLIOGRAFIA -http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell'aviazione -http://it. wikipedia.org/wiki/Aereo_di_linea -http://it.wikipedia.org/wiki/Aereo_da_caccia -http://www.il volo.net/cat_sto_volo_9.htm