LE CENTRALI NUCLEARI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

L’ENERGIA NUCLEARE, OGGI
Convegno-dibattito: I Diritti Umani nella Sostenibilità Ambientale: quadro normativo e pratiche virtuose Palazzo Ateneo, Salone degli Affreschi 11 maggio.
L’energia nucleare.
Crisi energetica e sostenibilità: quale futuro?
LA CENTRALE NUCLEARE Storia reattori nucleari Il primo reattore nucleare di costruzione umana è quello realizzato dall'équipe di Enrico Fermi a Chicago,
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
CENTRALE TERMONUCLEARE
Energia nucleare.
LE CENTRALI NUCLEARI.
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
Le centrali nucleari Di Debora Erbazzi.
Cernobyl Il disastro.
Le energie del domani… e del dopodomani
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
NUCLEARE Impatto ambientale.
Progetto Nuke: Tecnologico
CENTRALI NUCLEARI, QUALE FUTURO? LE ALTERNATIVE POSSIBILI Seravezza, 10 dicembre 2009.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
LA COMBUSTIONE.
LITALIA LHANNO FATTA I REFERENDUM La tradizione del nostro Paese si fonda sulle consultazioni referendarie. Lunico vero strumento di democrazia diretta.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
LE ENERGIE ALTERNATIVE
L’energia e le sue fonti
ENERGIA NUCLEARE.
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
centrali nucleari Che cosa sono?
L'ENERGIA NUCLEARE.
CENTRALE TERMOELETTRICA
ENERGIA NUCLEARE(URANIO)
ENERGIA AD IDROGENO your text.
Di Paganelli Alberto Inizio
CENTRALI NUCLEARI: positive?
ENERGIA PER L'UOMO FONTI NON RINNOVABILI Classe 2IB – a.s.2014/15
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
L’Ermetismo Proprio l’esperienza dolorosa della prima guerra mondiale e della dittatura che ne seguì portò alla nascita di.
PATRIZIA TIBERIO ITCS “M. Lazzari” Dolo-VE-
ALICE CAMILLA CAROLINA GAIA
Centrale Nucleare Di: Nicola Giannelli. In generale La centrale nucleare produce energia attraverso l'uso di uno o più, reattori nucleari sfruttando il.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
ENERGIA NUCLEARE Giornata della Scienza – 22 maggio 2015
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
ENERGIE RINNOVABILI.
Le scorie radioattive.
SCORIE ?... NO, GRAZIE!!! Dott.ssa Alessandra Seu.
Il disastro di Černobyl
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
ENERGIA NUCLEARE Mattia Baroni Federico Marchi e Tobs Telmon.
IL NUCLEARE RELATORI: BALDARO ALFREDO, DI NASTA NICOLA CLASSE 3 A - A.S
L'ENERGIA NUCLEARE DI SALVATORE CARTABELLOTTA, GUIDO DI FEDERICO, FRANCESCO D'IGNAZIO, CECILIA GABRIELLI E VIRGINIA NICODEMI.
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
PRO E CONTRO DELL'ENERGIA NUCLEARE. Spesso il nucleare viene presentato come un male da combattere o come miracolosa pozione per risollevare l'economia.
ENERGIA NUCLEARE: PRO E CONTRO.
Transcript della presentazione:

LE CENTRALI NUCLEARI

Reattore

La prima centrale nucleare Nel 1954 in soli 12 mesi venne realizzata la prima centrale nucleare della storia civile dell'energia nucleare in grado di fornire energia elettrica a una piccola città dello Stato dell'Idaho (Usa).

L'uranio è la materia prima delle centrali nucleari a fissione. Una minima quantità di uranio consente di produrre un'elevata quantità energia, e a differenza del carbone o del petrolio, senza emissioni di anidride carbonica (principale causa dell'effetto serra). Spesso il nucleare viene presentato come un male da combattere o come miracolosa pozione per risollevare l'economia nazionale. Il nucleare rappresenta un'opzione energetica come le altre con i suoi "pro" ed i suoi "contro".

Il nucleare presenta indubbiamente dei vantaggi Una centrale nucleare non emette CO2. Le centrali nucleari non producono anidride carbonica ed ossidi di azoto e di zolfo, principali cause del buco nell'ozono e dell'effetto serra. Vantaggio nella bilancia dei pagamenti La produzione di energia dal nucleare riduce l'importazione di petrolio e la dipendenza delle economie dal petrolio. Il tutto si traduce in una maggiore stabilità del sistema economico nazionale. Maggiore stabilità politica Le principali riserve petrolifere sono concentrate in pochi paesi ad elevata instabilità politica (Medio Oriente) che rischia di trasmettersi anche nei paesi fortemente dipendenti dall'import del petrolio. L'uso del nucleare riduce la dipendenza occidentale dal petrolio mediorientale.

Vediamo ora quali svantaggi porta l'uso dell'energia nucleare Conseguenze in caso di incidente La storia ha già mostrato la gravità delle conseguenze degli incidenti alle centrali nucleari. Le radiazioni a cui la popolazione viene esposta causano un maggiore rischio di morte per leucemia e tumore. Le scorie nucleari Non possono essere distrutte e l'unica soluzione, per il momento, sembra essere lo stoccaggio per migliaia di anni in depositi geologici o ingegneristici. Il terrorismo Viviamo in un'epoca in cui poche persone possono compiere grandi danni all'umanità come ci ricorda la tragedia dell'11 settembre 2001. Il rischio che le centrali nucleari siano prese come obiettivi per atti di terrorismo è quindi molto realistico .

Conclusioni Studi di scienziati ed economisti dicono che l’energia nucleare sarà l'energia del ventunesimo secolo per eccellenza . È più economica di qualunque altro modo di produrre grandi importi di energia che la nostra civilizzazione richiede. È però importante studiare il modo per continuare a migliorare la produzione perché questa energia, che svolgerà un ruolo importante nei decenni e nei secoli a venire, possa diventare più affidabile e sicura, evitando problemi o incidenti che possano nuocere all’uomo.

Fonti www.ecolo.org www.ecoage.it www.euronuclear.org energierinnovate.files.wordpress.com www.mabra.it www.ecologiae.com www.fulltravel.it