Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I licheni come bioindicatori
Advertisements

L’energia intorno a Noi
PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
L’aria.
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci Vulcani.
ATMOSFERA È un miscuglio di gas che circondano la terra proteggendola dai raggi ultravioletti.
L’inquinamento atmosferico
Le acque dolci e salate.
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
I combustibili fossili
Le piogge acide Francesco Fariselli.
Petrolio Perini Stefania
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
Prof. Paolo Andreani AA Corso di laurea triennale in Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali Prof. Paolo Andreani.
CHIMICA AMBIENTALE E' la chimica dei processi che si verificano normalmente nell'aria, nelle acque nel suolo della Terra. Il ruolo svolto dalla chimica.
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Una rete…d’acqua Progetto in collaborazione con Cooperativa Atlantide
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
L’INQUINAMENTO INDOOR
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Degradazione Delle Rocce CAUSA EFFETTO.
CHE COS’È L’ENERGIA? ENERGIA È CIÒ CHE MUOVE.
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
PIOGGE ACIDE LauraStern Jatzmine Terrazos, Riccardo Magnacca e Jacopo Certelli.
L’inquinamento dell’aria.
IL CICLO DELL’ACQUA.
LA COMBUSTIONE.
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
LE PIOGGE ACIDE MARCO CARIA 5^B.
LE PIOGGE ACIDE LE PIOGGE ACIDE DÌ LORENZO BURGINI.
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
REAZIONI CHIMICHE.
L’INQUINAMENTO AMBIENTALE CONSEGUENTE ALL’UTILIZZO DELL’ENERGIA PRIMARIA L’impiego di sempre più massicce quantità di energia provoca vari e gravi inconvenienti.
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
ITIS-ITG «Nervi-Galilei»
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
L'ECOLOGIA.
TRASFORMAZIONE DI ENERGIA, IMPATTO AMBIENTALE, EFFETTO SERRA
DEFINIZIONE E FUNZIONI
Atmosfera.
Chimica ed inquinamento della Troposfera
CICLO DELL’ ACQUA Attività collaborativa di scienze Alunni:
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
LE PIOGGE ACIDE Nella pioggia sono sempre disciolte sostanze che la rendono lievemente acida,con pH intorno a Negli ultimi decenni,però,si è registrato.
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
E ner gi a.
L’ATMOSFERA.
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
ENERGIE RINNOVABILI.
LA LITOSFERA.
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
ATMOSFERA Prof.ssa Maria Raschello.
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
Suolo Il suolo costituisce lo strato superficiale della crosta terrestre, attraverso il quale avvengono scambi con l’atmosfera, l’idrosfera e la biosfera.
IL SUOLO.
BUON GIORNO!!.
Il terreno.
Gli agenti estinguenti in aeroporto 10/06/20141 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
RISPETTIAMOLO, NON SCIUPIAMOLO ! ISTITUTO COMPRENSIVO “CAPOL. D. D. SAN NICOLA LA STRADA CASERTA.
Il fumo!!!!!.
Transcript della presentazione:

Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013 PIOGGE ACIDE Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013

Cosa sono? Le “piogge acide” sono composizioni piovose composte da particelle di gas che tendono a depositarsi al suolo tramite neve, pioggia o nebbia. I principali componenti acidi presenti nelle piogge acide sono gli ossidi di zolfo e gli ossidi di azoto. Una pioggia si definisce acida quando è composta per il 70% da anidride solforica e per il 30% principalmente da ossidi di azoto.

Come si depositano? La ricaduta può avvenire in due modi: Ricaduta umida (pioggia, neve ecc.); Nei casi di ricaduta “umida” tendono a formarsi acidi ancora prima che l'acqua si depositi sul terreno, gli ossidi di zolfo a contatto con l'acqua si trasformano in acido solforico, mentre gli ossidi di azoto in acido nitrico. Ricaduta secca (deposizione al suolo); Nei casi di ricaduta “secca” la forma acida tende a formarsi solo successivamente alla deposizione sul terreno.

Come si originano? Il fumo prodotto da impianti inquinanti è composto da piccole particelle di carbone, di metalli, di polvere minerale e derivati petroliferi non bruciati. Quando questi gas immessi nell'aria incontrano il vapore acqueo presente nella troposfera (strato più basso più vicino alla superficie terrestre) avvengono reazioni chimiche che generano gli acidi.

Le conseguenze delle piogge acide La acidificazione delle piogge acide provoca diversi danni: Alla vegetazione, messa a dura prova dalla presenza degli acidi. Questi vengono assorbiti dalle piante sia direttamente tramite lo scambio gassoso delle foglie, sia indirettamente tramite le variazioni di composizione organica del terreno. Il grado di tossicità ne riduce la crescita e le capacità nutritive; Ai fiumi, ai laghi, ai mari e quindi alla vita dei pesci;

Monumenti e strutture; Ai materiali da costruzione. Gli inquinanti presenti nell'aria si sciolgono con l'acqua piovana e tornano a contatto con le superfici al suolo provocando un effetto corrosivo della struttura. I danni delle piogge acide sono ormai evidenti, infatti molti monumenti sono continuamente ristrutturati per essere salvati. Una sorte che non risparmia neanche le opere moderne come ponti, edifici e altro. Persino il cemento armato può essere attaccato e degradato dall'acido solforico delle piogge acide. Monumenti e strutture;

Alla visibilità, che viene peggiorata e ridotta a causa dell'assorbimento e la riflessione della luce dovuta alla presenza dei gas e delle particelle dell'aria; Alla salute dell'uomo. Può avvenire sia direttamente, tramite l'inalazione e sia indirettamente, mediante l'ingerimento di alimenti tossici. Le piogge acide provocano patologie respiratorie e circolatorie, oltre ad aumentare il rischio di tumori ai polmoni. Una delle cause delle piogge acide può essere il consumo dei combustibili fossili.

FONTI www.ecoage.it/piogge-acide.htm www.marcido.com/energymedia/energymedia/.../pioggeAcide.h tm http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=2011012408285 9AAqU6z2