Di: Francesco Fariselli Classe:3A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Impianto eolico. Meccanismo della turbina eolica.
Advertisements

/.
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Energie Alternative FINE.
Energy story.
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
Le piogge acide Francesco Fariselli.
L’energia eolica.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
Energia eolica Energia eolica Di Marco Micucci. Un po di storia! Un po di storia! primi mulini a vento europei trasportavano acqua o muovevano le macine.
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
Progetto Nuke: Tecnologico
del modulo di progettazione
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Fonti energetiche rinnovabili Eolico
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
LENERGIA ALTERNATIVA A.Cangemi,F.Giacco, M.Laneri,G.Mannino,L.Pizzuto.
Energia Rinnovabile Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
Energia geotermica.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
centrali idroelettriche
Scuola Primaria di Pigna
La forza del vento e i "giganti"di Don Chisciotte
Energia Idroelettrica
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Le fonti energetiche 2.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Centrali Eoliche.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
A cura di Samuele Moioli e Nicola Tomeo
Merceologia delle Risorse Naturali
A CURA DI: VERONICA RAINERI & VANESSA CAPUANO
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
LE CENTRALI EOLICHE.
Fonti rinnovabili.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
ENERGIA EOLICA.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
L'ENERGIA EOLICA LA FORZA DEL VENTO:
I mulini a vento Amsterdam
ENERGIA EOLICA.
CENTRALE IDROELETTRICA
ENERGIA ELETTRICA Di Daniele Callea.
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
Energia eolica Di Martina Amaducci.
Concetto generale di energia
Mulino a vento.
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
1A - SMS Colorni - via Paolo Uccello 1\A - Milano - a.s. 2012/13
Energia Eolica Iacomino Luca.
Energia *.
II° approfondimento di tecnologia Di Marika Magnani 3°C
LE ENERGIE RINNOVABILI
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.
L'energia eolica è quella fornita dalla forza del vento, che viene sfruttata, grazie a sistemi quali i mulini o le macchine a vento,per compiere un lavoro.
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Energia per il futuro Forte consumo energetico mondiale Picco dei combustibili fossili Rinnovabili per il futuro zink.to/energia.
Transcript della presentazione:

Di: Francesco Fariselli Classe:3A L'energia eolica Di: Francesco Fariselli Classe:3A

L'energia eolica è la conversione dell'energia cinetica del vento in altre forme di energia come l’energia elettrica e meccanica. Oggi viene per lo più convertita in energia elettrica tramite una centrale eolica, mentre in passato l'energia del vento veniva utilizzata immediatamente sul posto come energia motrice per applicazioni industriali e pre-industriali. Alla fine del 2009, la capacità di generazione mondiale degli aerogeneratori era di 157,9 gigawatt pari a circa il 2% dell'elettricità consumata nel mondo e sta crescendo rapidamente. I parchi eolici sono connessi alle reti elettriche; le installazioni più piccole sono usate per fornire elettricità a luoghi isolati. Questo è uno schema di come una pala eolica è collegata a una stazione elettrica.

La storia I primi mulini a vento trasportavano acqua o muovevano le macine per triturare i cereali. Nel corso del XIX secolo entrarono in funzione migliaia di mulini a vento sia in Europa, sia in America, soprattutto per scopi di irrigazione. In seguito, con l'invenzione delle macchine a vapore, vennero abbandonati per il costo del carbone. Questo è il modello di un vecchio mulino a vento.

Funzionamento e tipologie Il suo sfruttamento, relativamente semplice e poco costoso,è attuato tramite macchine eoliche divisibili in due gruppi distinti in funzione del tipo di modulo base adoperato definito generatore eolico: Generatori eolici ad asse verticale, indipendenti dalla direzione di provenienza del vento; Generatori eolici ad asse orizzontale, in cui il rotore va orientato (attivamente o passivamente) perpendicolarmente alla direzione di provenienza del vento.

Aspetti negativi Dato che, per motivi di sicurezza ed efficienza, i generatori eolici possono operare solo in particolari condizioni di vento, l'energia eolica viene prodotta a intermittenza e perciò non è programmabile; Sulla terraferma, i luoghi più ventosi e quindi più adatti alle installazioni eoliche sono generalmente le cime, i crinali di colline e montagne o le coste. Esiste il rischio di mortalità da impatto per gli uccelli migratori, in particolare per gli impianti più grandi. Il rumore di una turbina eolica, dovuto essenzialmente al vento incidente sulle pale, secondo alcuni studi favorirebbe, nei residenti di abitazioni nelle immediate vicinanze, la cosiddetta "sindrome da pala eolica", un insieme di disturbi a sfondo neurologico. L'estrema variabilità della risorsa vento comporta la necessità di affiancare impianti a fonte fossile o nucleare per soddisfare la necessità di potenza di picco.

Aspetti positivi Non si verifica una variabilità dei costi dovuta ad aumenti del prezzo del combustibile. Una volta determinato il costo di costruzione dell'impianto risulta fattibile determinare i tempi di ammortamento. Le dimensioni dei parchi eolici sono facilmente scalabili nella potenza, particolarmente adatte a soddisfare la domanda di piccole città o provincie poco popolate. Il vento è una fonte di energia rinnovabile e sostenibile, a basso impatto ambientale rispetto ad altre fonti energetiche. Non viene prodotto il gas serra CO2, se non in quantità minime in rapporto alla costruzione dell'impianto.

Enciclopedia encarta plus 2002 Fonti: Wikipedia Enciclopedia encarta plus 2002