L’Energia Geotermica
Che cos’è? L’energia geotermica è l’energia che si trova nel sottosuolo sotto forma di calore. E’ generata per mezzo di fonti geologiche di calore e può essere considerata una forma di energia rinnovabile, se valutata in tempi brevi. Si basa sulla produzione di calore naturale della Terra (geotermia).
Le geotermie. Fuoriescono dall’interno della terra. La terra è costituita da un mantello di roccia incandescente. In alcuni punti il magma arriva vicino alla superficie manifestandosi sotto forma di gas ed acqua bollente (geyser, soffioni boraciferi..) Da qui nasce anche la maggior parte dei fenomeni come le eruzioni vulcaniche. La geotermia è una fonte inesauribile e poco inquinante, adatta per la produzione di energia termica.
Alcune notizie … L'energia geotermica è una forma di energia sfruttabile che deriva dal calore presente negli strati più profondi della crosta terrestre. I giacimenti di questa energia sono però dispersi e a profondità così elevate da impedirne lo sfruttamento. Per estrarre e usare il calore imprigionato nella Terra, è necessario individuare le zone con anomalia termica positiva dove il calore terrestre è concentrato: serbatoio geotermico.
Sviluppo nel mondo L’energia geotermica è la fortuna energetica dell’Islanda. Questo Stato basa l'intera sua esistenza sul naturale equilibrio tra la presenza di acqua calda in profondità e l'atmosfera esterna sotto zero. Il più grande complesso geotermico al mondo si trova in California. Anche l’Africa, il Kenya e l'Etiopia hanno costruito degli impianti per l'energia geotermica
L’energia geotermica in Italia Dall'inizio del Novecento l'Italia sfrutta il calore della Terra per produrre energia elettrica tramite la realizzazione di centrali elettriche geotermiche capaci di sfruttare la forza del vapore. In Italia la produzione di energia elettrica dalla geotermia è fortemente concentrata in Toscana (Pisa, Siena e Grosseto). nel 1904 In toscana a Larderello è stato installato anche il primo impianto geotermico del mondo. A Larderello c’è il “museo del vapore”
Le centrali geotermiche Le centrali geotermiche sfruttano il calore delle profondità terrestri. Attraverso trivellazioni più o meno profonde, il vapore viene portato in superficie e convogliato in tubazioni, chiamate vapordotti. Attraverso questo tubazioni, il vapore viene indirizzato ad una turbina, che lo trasforma in energia meccanica di rotazione. Poi attraverso un alternatore viene trasformato in energia elettrica. Il vapore che esce dalla turbina viene portato in un condensatore mentre i gas liberati nell’atmosfera. L’acqua condensata viene iniettata nelle rocce sotterranee.
Trasformazione dell’energia Termica / cineticaMeccanicaElettrica Calore endogeno / vapore Turbina Alternatore
Vantaggi Le centrali, non comportano un danno all’ambiente. La geotermia consente di trarre dalle forze naturali una grande quantità di energia rinnovabile e pulita. Le centrali, non comportano un danno all’ambiente. Un altro vantaggio è quello della possibilità di riciclaggio degli scarti, favorendo il risparmio.
Svantaggi La centrale geotermica ho principalmente 3 svantaggi: Dalle centrali geotermiche fuoriesce insieme al vapore anche il tipico odore sgradevole di uova marce delle zone termali. Questo problema è avverso alla popolazione residente nei pressi della centrale. L'impatto esteriore delle centrali geotermiche può recare qualche problema paesaggistico. La centrale si presenta, come un groviglio di tubature anti-estetiche. Si puo costruire solo dove sono presenti fluidi geotermici.
Fonti: Wikipedia - Energia geotermica. Libro di testo di Tecnologia. bellaestate.blogspot.com harikasozler.net
Luca Tiranti 3B