L’Energia Geotermica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…L’energia idroelettrica…
Advertisements

LE ENERGIE RINNOVABILI
Confartigianato Imprese Rieti
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
VISITA GUIDATA A LARDERELLO
LA GEOTERMIA.
ECCO IL NOSTRO FUTURO: LE ENERGIE RINNOVABILI
LE RISORSE ENERGETICHE
CENTRALE TERMONUCLEARE
La centrale geotermica
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
L’Energia Geotermica.
Centrali geotermiche Struttura Funzionamento Sviluppo.
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
L’Energie Rinnovabili
del modulo di progettazione
ENERGIA GEOTERMICA Un giacimento geotermico nasce dove la crosta terrestre comprende delle zone calde relativamente vicine alla superficie, la dove si.
Fonti energetiche rinnovabili Geotermia
L'ACQUA.
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
LE ENERGIE RINNOVABILI
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
Energia geotermica.
Energia.
Le centrali termoelettriche
LE ENERGIE ALTERNATIVE
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Una grande risorsa per l’umanità!
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Cinetica Termica Elettrica chimica
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
La centrale geotermica
Energie Rinnovabili Energia Geotermica.
LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO
L’ENERGIA.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
ENERGIA GEOTERMICA L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale fino alla superficie sotto forma di un vapore caldissimo.
LA TECNOLOGIA DEL SOLARE TERMIDINAMICO A CONCENTRAZIONE
Approvvigionamento energetico
ENERGIA GEOTERMICA.
CENTRALE IDROELETTRICA
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Aree geografiche - produzione
L’ENERGIA GEOTERMICA Una raffica repente schiacciava il vapore contro il suolo, lo ricacciava nelle pozze, lo addensava negli anfratti del monte. Tutto.
Fenomeni endogeni ed interno della Terra:
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
Le centrali geotermiche
I VULCANI Per l’insegnante:
Tesina di : Davoli Alessandra Velaj Irida Vindigni Chiara
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
I VULCANI Per l’insegnante:
Energia Geotermica Energia Geotermica Magma Acqua Crosta sottile
6. IL SISTEMA ENERGETICO risorse rinnovabili
Il sistema turbina-alternatore trasforma
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Energia da fonti rinnovabili
LE ENERGIE RINNOVABILI
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.
Che cos’è? Zone calde Vulcanesimo secondario Geyser Terme
Energia geotermica Cos’è l’energia geotermica Centrale geotermica
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Centrale idroelettrica Informazioni ricercate su libri e in rete.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
BUON GIORNO!!. LE CENTRALI GEO - TERMO - ELETTRICHE In una centrale geotermoelettrica è il vapore naturale che fa muovere una turbina che collegata.
Transcript della presentazione:

L’Energia Geotermica

Che cos’è? L’energia geotermica è l’energia che si trova nel sottosuolo sotto forma di calore. E’ generata per mezzo di fonti geologiche di calore e può essere considerata una forma di energia rinnovabile, se valutata in tempi brevi. Si basa sulla produzione di calore naturale della Terra (geotermia).

Le geotermie. Fuoriescono dall’interno della terra. La terra è costituita da un mantello di roccia incandescente. In alcuni punti il magma arriva vicino alla superficie manifestandosi sotto forma di gas ed acqua bollente (geyser, soffioni boraciferi..) Da qui nasce anche la maggior parte dei fenomeni come le eruzioni vulcaniche. La geotermia è una fonte inesauribile e poco inquinante, adatta per la produzione di energia termica.

Alcune notizie … L'energia geotermica è una forma di energia sfruttabile che deriva dal calore presente negli strati più profondi della crosta terrestre. I giacimenti di questa energia sono però dispersi e a profondità così elevate da impedirne lo sfruttamento. Per estrarre e usare il calore imprigionato nella Terra, è necessario individuare le zone con anomalia termica positiva dove il calore terrestre è concentrato: serbatoio geotermico.

Sviluppo nel mondo L’energia geotermica è la fortuna energetica dell’Islanda. Questo Stato basa l'intera sua esistenza sul naturale equilibrio tra la presenza di acqua calda in profondità e l'atmosfera esterna sotto zero. Il più grande complesso geotermico al mondo si trova in California. Anche l’Africa, il Kenya e l'Etiopia hanno costruito degli impianti per l'energia geotermica

L’energia geotermica in Italia Dall'inizio del Novecento l'Italia sfrutta il calore della Terra per produrre energia elettrica tramite la realizzazione di centrali elettriche geotermiche capaci di sfruttare la forza del vapore. In Italia la produzione di energia elettrica dalla geotermia è fortemente concentrata in Toscana (Pisa, Siena e Grosseto). nel 1904 In toscana a Larderello è stato installato anche il primo impianto geotermico del mondo. A Larderello c’è il “museo del vapore”

Le centrali geotermiche Le centrali geotermiche sfruttano il calore delle profondità terrestri. Attraverso trivellazioni più o meno profonde, il vapore viene portato in superficie e convogliato in tubazioni, chiamate vapordotti. Attraverso questo tubazioni, il vapore viene indirizzato ad una turbina, che lo trasforma in energia meccanica di rotazione. Poi attraverso un alternatore viene trasformato in energia elettrica. Il vapore che esce dalla turbina viene portato in un condensatore mentre i gas liberati nell’atmosfera. L’acqua condensata viene iniettata nelle rocce sotterranee.

Trasformazione dell’energia Termica / cineticaMeccanicaElettrica Calore endogeno / vapore Turbina Alternatore

Vantaggi Le centrali, non comportano un danno all’ambiente. La geotermia consente di trarre dalle forze naturali una grande quantità di energia rinnovabile e pulita. Le centrali, non comportano un danno all’ambiente. Un altro vantaggio è quello della possibilità di riciclaggio degli scarti, favorendo il risparmio.

Svantaggi La centrale geotermica ho principalmente 3 svantaggi: Dalle centrali geotermiche fuoriesce insieme al vapore anche il tipico odore sgradevole di uova marce delle zone termali. Questo problema è avverso alla popolazione residente nei pressi della centrale. L'impatto esteriore delle centrali geotermiche può recare qualche problema paesaggistico. La centrale si presenta, come un groviglio di tubature anti-estetiche. Si puo costruire solo dove sono presenti fluidi geotermici.

Fonti: Wikipedia - Energia geotermica. Libro di testo di Tecnologia. bellaestate.blogspot.com harikasozler.net

Luca Tiranti 3B