Le piogge acide Francesco Fariselli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I licheni come bioindicatori
Advertisements

L’energia intorno a Noi
PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
All’interno degli ecosistemi
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
ALLA SCOPERTA DELL'ARIA.
INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria.
Energia !!!!.
L’inquinamento atmosferico
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
LE RISORSE ENERGETICHE
Petrolio Perini Stefania
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
Prof. Paolo Andreani AA Corso di laurea triennale in Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali Prof. Paolo Andreani.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
LE FONTI DI ENERGIA.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Il Quadro energetico.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
CHE COS’È L’ENERGIA? ENERGIA È CIÒ CHE MUOVE.
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
L’inquinamento dell’aria.
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
LA COMBUSTIONE.
Il Biogas Cos’è il biogas? A cosa serve?Come viene utilizzato?
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
LE PIOGGE ACIDE MARCO CARIA 5^B.
LE PIOGGE ACIDE LE PIOGGE ACIDE DÌ LORENZO BURGINI.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Antropocene.
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica.
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
REAZIONI CHIMICHE.
Incenerimento & Termovalorizzazione.
L’energia e le sue fonti
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
I combustibili.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Di Paganelli Alberto Inizio
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
LE PIOGGE ACIDE Nella pioggia sono sempre disciolte sostanze che la rendono lievemente acida,con pH intorno a Negli ultimi decenni,però,si è registrato.
Presentazione CO₂ Il biossido di carbonio è un composto chimico composto da un atomo di carbonio e due atomi di ossigeno ,la cui formula è: CO2. Il carbonio.
E ner gi a.
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
L’ATMOSFERA.
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
ENERGIE RINNOVABILI.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Energia *.
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
BUON GIORNO!!.
L’INQUINAMENTO.
Energia e trasformazioni della materia. Primo input : Il principio di conservazione Energia chimica, termica e interna Energia interna e trasformazioni.
Energia del carbone e petrolio
Centrale termoelettrica a carbone
Transcript della presentazione:

Le piogge acide Francesco Fariselli

Cause del fenomeno È un fenomeno dovuto all’inquinamento dell’aria, che consiste nella contaminazione dell’acqua piovana da parte di sostanze tossiche presenti nell’atmosfera. La combustione del carbone, del petrolio e degli altri idrocarburi nei motori delle automobili, nelle centrali che producono energia termoelettrica o negli impianti di riscaldamento, oltre a produrre anidride carbonica da luogo anche alla produzione di altri agenti inquinanti come: il piombo, l’anidride solforosa e il biossido di azoto. Kim Westerskov/Oxford Scientific Films I combustibili fossili bruciando liberano ossidi non metallici che chimicamente sono anidridi acide che venendo a contatto con l’acqua presente nell’atmosfera si legano con l’acqua determinandone un abbassamento del pH; quindi l’acqua ricade a terra sottoforma di piogge (dette “piogge acide”).

Effetti delle piogge acide   La pioggia acida attacca quotidianamente le strutture edili; l'anidride solforosa agisce sui manufatti in pietra calcarea trasformando il carbonato di calcio in gesso, che può essere facilmente dilavato con l'acqua piovana. La pietra si deteriora più rapidamente, vengono danneggiati gli edifici, si rovinano sculture e monumenti.  Le foreste, esposte in modo continuo alle piogge acide, risultano particolarmente danneggiate. Possono manifestare una riduzione dell’attività di fotosintesi e conseguente rallentamento della crescita. L’anidride solforosa, in particolare, colpisce anche muschi e licheni, che pertanto possono essere utilizzati come bioindicatori in studi sull’inquinamento. Ogni anno sul suolo svedese cadono, con la pioggia, migliaia di tonnellate di zolfo; un quinto del patrimonio boschivo della Germania è già stato danneggiato; più di metà dei boschi tedeschi o di quelli inglesi è gravemente malata; in Italia le piogge acide hanno già danneggiato il 10% del patrimonio boschivo.

Danni da piogge acide Steffen Hauser/Oxford Scientific Films Le piogge acide risultano dalla combinazione dell'anidride solforosa e di alcuni composti dell'azoto con il vapore acqueo atmosferico, dando una soluzione con valore del pH estremamente basso. L'acqua piovana, caratterizzata normalmente da un pH pari a circa 6,5, passa così a livelli di acidità paragonabili a quelli dell'aceto, compresi tra 2 e 3. Oltre a bruciare chimicamente le foglie delle piante, le piogge acide contaminano l'acqua dei laghi uccidendone flora e fauna. Steffen Hauser/Oxford Scientific Films

Provvedimenti Per fronteggiare tale problema è necessario imporre una transizione da fonti energetiche fossili non rinnovabili e produttrici di rifiuti pericolosi, a fonti energetiche rinnovabili, come l'energia solare, eolica, idrica, geotermica, delle maree e delle biomasse. Un ruolo importante è rappresentato da una legislazione antinquinamento accompagnata dall’introduzione di tasse ecologiche volte a scoraggiare il consumo di fonti energetiche fossili non rinnovabili.

Schema sulle piogge acide

Enciclopedia encarta plus 2002