La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’INQUINAMENTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’INQUINAMENTO."— Transcript della presentazione:

1 L’INQUINAMENTO

2 L’inquinamento L’inquinamento ambientale, è causato dall’uomo, creando un rischio potenziale per la salute di esso e per i fattori fisici che interferiscono con il funzionamento degli ecosistemi. Lo possiamo distinguere in vari tipi: Inquinamento atmosferico; Inquinamento idrico; Inquinamento del suolo.

3 L’inquinamento atmosferico
L’inquinamento atmosferico è la presenza nell'atmosfera di sostanze che causano un eiffetto misurabile sull’essere umano. L’inquinamento dell’aria è un problema globale che riguarda però principalmente l’Europa e gli altri paesi ndustrializzati, quelli emergenti e gli altri in via di sviluppo. Nell’aria vengono immesse numerose sostanze quali: ossido di carbonio, anidride solforosa, ossidi di azoto, benzene, ozono e polveri sottili.

4 L’INQUINAMENTO IDRICO
L’inquinamento delle acque nuoce agli esseri viventi e, più in genere, al sistema ecologico idrico e costituisce un ostacolo a qualsiasi legittimo uso delle acque. Esso può derivare da cause naturali ma, soprattutto, dall’ attività dell’ uomo.

5 L’INQUINAMENTO DEL SUOLO
L'inquinamento del suolo è un fenomeno di alterazione chimica naturale del suolo, causato dall'attività umana che produce rifiuti non biodegradabili . Causa di inquinamento del suolo può essere anche l’agricoltura intensiva che con l’utilizzo di macchine agricole incide sulla compressione del suolo, sia superficialmente che in profondità modificando il suo naturale comportamento. Le pratiche agricole intensive fanno uso di fitofarmaci, fertilizzanti chimici che possono causare surplus di sostanze nutritive, di metalli pesanti e la diffusione di sostanze bioacide.

6 Created by Gaia & Giorgia


Scaricare ppt "L’INQUINAMENTO."

Presentazioni simili


Annunci Google