MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dalla Rivoluzione agricola alla Rivoluzione Industriale
Advertisements

BOOM DEMOGRAFICO PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA VITA
TRASFORMAZIONI DELLE FABBRICHE
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE.
Energie Alternative FINE.
Energy story.
(fino ad oggi nella storia)
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
Cataleta Valentina classe 3D della scuola media Goffredo Zignani.
Di Alessia Padoan e Baruzzi Taryn 3°A
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
IL TRENO Il treno è un mezzo di trasporto pubblico composto da un insieme di elementi identificabili, uniti permanentemente o temporaneamente a formare.
I mezzi di trasporto moderni
(fino ad oggi nella storia)
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
Lezione 6 La rivoluzione industriale Modalità e aspetti
La decrescita del settore primario in Gran Bretagna
La Rivoluzione industriale
L’invenzione della RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Dal 1850 al 1900 il mondo è diventato… più piccolo, più conosciuto, più popolato, più moderno, …con nuovi diritti da conquistare, con nuove scoperte da.
La crescita demografica
Il ‘700 e la rivoluzione industriale
La rivoluzione industriale
rivoluzione industriale
I MEZZI DI TRASPORTO VIA ARIA
La Rivoluzione Industriale
ENERGIA VARIE FORME DI ENERGIA ENERGIA CHIMICA: ENERGIA EOLICA:
L’attività economica nel tempo
Energia Idroelettrica
Le macchine termiche Verso la fine del settecento il problema della natura del calore era molto importante perché in quegli anni stava iniziando in.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
Rivoluzione industriale
Bibliografia: Fonti testuali: Link: raiday.com digilander.libero.it
Scuola media "F.lli Casetti" -Preglia- classe II B- Prof. Spagnuolo
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
La diffusione dell’industria in Europa e la questione sociale
La rivoluzione industriale in Inghilterra
1°Rivoluzione Industriale ( ) Inghilterra
Le rivoluzioni industriali
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
La Rivoluzione industriale
La Rivoluzione Industriale
Settore terziario il commercio
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
La Rivoluzione Industriale in Inghilterra
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
LECTURE 01 - GENERALITA’ SUL TRASPORTO FERROVIARIO
La rivoluzione industriale
La rivoluzione industriale
Rivoluzione industriale e società di massa
La bicicletta Storia semiseria della nascita e dell’evoluzione del mezzo di trasporto più popolare, economico e salutare costruito dall’
La rivoluzione industriale
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
Che cosa sono le rivoluzioni
Anno scolastico 2012/2013 Istituto comprensivo Trento 5 Percorsi di Storia – classe 2A docente Mara Buccella in collaborazione con Caterina Arnoldo Cristiano.
L’Europa industriale.
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
Storia della bicicletta.
STORIA DEI MEZZI DI TRASPORTO
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA CITTA’ INDUSTRIALIZZATA.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 16 novembre 2011.
La prima rivoluzione industriale
Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.
PRESENTAZIONE di PRESENTAZIONE di G IULIO V ICHI - 4°C 2015/2016.
I CARRI ARMATI NELLA GRANDE GUERRA. Tra le tante novità che fecero la propria comparsa nella Grande Guerra ci furono i primi modelli di carri armati.
Le telecomunicazioni. Cosa Sono?   Le telecomunicazioni sono la comunicazione a distanza (tele) tra persone per mezzo di dispositivi tecnici di trasferimento.
Transcript della presentazione:

MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE MATTEO CAMPUS 3°A

Durante la prima rivoluzione industriale fra le tante invenzioni e cambiamenti ponendosi il problema di trasportare i prodotti sempre più rapidamente si ricercarono e inventarono nuovi mezzi di trasporto. La rivoluzione industriale oltre a fornire le tecnologie per la messa a punto di efficienti mezzi per il trasporto di merci e passeggeri, rivoluzionò la vita sociale e creò esigenze nuove, tra cui quella di un Adeguato servizio di trasporto delle persone ; necessità nata ad esempio per gli operai e i minatori, spesso impiegati a notevoli distanze dal luogo di residenza.

L’invenzione delle prime macchine a vapore ebbe un ruolo decisivo nella nascita delle industrie moderne e della ferrovia. Il vapore, infatti, andò a sostituire le fonti energetiche usate fino ad allora dagli uomini, cioè la forza umana e animale e la forza motrice del vento.

Conseguentemente ci fu la diffusione di prodotti industriali in mercati sempre più vasti proprio grazie allo sviluppo di nuovi mezzi di trasporto come la ferrovia che nacque grazie alla invenzione della locomotiva. In una decina di anni circa tutte le principali città inglesi furono collegate da una rete ferroviaria.

Lo sviluppo ferroviario non trasformò solo i trasporti, ma aumentò enormemente la richiesta di minerali, poiché per costruire un solo chilometro di ferrovia erano necessarie 200 tonnellate di ferro.

MACCHINA A VAPORE E’ un motore termico alternativo a combustione esterna, che si basa sull’espansione e sul successivo raffreddamento del vapore generato in caldaia. Trasforma energia termica in energia meccanica.

LOCOMOTIVA La prima locomotiva efficiente venne costruita in Inghilterra nel 1804 dall’inventore ingegnere Trevithick . Il motore era costituito da una macchina a vapore, azionata dalla forza del vapore prodotto dall’acqua riscaldata in una caldaia a vapore. Il sistema venne impiegato su tutti i successivi modelli di locomotiva a vapore. Dopo il primo modello riuscito di Trevithick, in Gran Bretagna ne vennero costruite alcune destinate all’uso nelle miniere e solo nel 1829 fu realizzata la prima locomotiva per il trasporto merci e passeggeri.

FERROVIE E’ un sistema di trasporto su veicoli a ruote che si spostano su guide di ferro parallele , dette binari. Le origini del trasporto ferroviario risale quindi alla rivoluzione industriale , quando si resero necessari mezzi più efficienti per il trasporto delle materie prime ai nuovi stabilimenti e dei prodotti lavorati ai marcati. La prima ferrovia pubblica al mondo (linea Stockton- Darlington, Inghilterra nord orientale) fu progettata da Stephensom e inaugurata nel 1825.

Per alcuni anni trasportò solo merci integrando la forza di traino delle locomotive con quella di cavalli a tiro. La prima ferrovia pubblica, in grado di trasportare anche passeggeri,mossa esclusivamente da locomotiva a vapore, fu la Liveerpool-Manchester aperta nel 1830. Visto fino ad allora come un mezzo di breve percorrenza utile soprattutto per l’industria estrattiva, il sistema ferroviario veniva finalmente considerato in grado di rivoluzionare il trasporto a lunga distanza, sia delle merci, sia dei passeggeri. Lo sviluppo delle ferrovie interessò anche tutte le altre parti dell’Europa ad eccezione della Scandinavia e dei Balcani.

Il primo tronco di ferrovia in Italia, aperto nel 1839 copriva una distanza di appena 8 km tra Napoli e Portici; la frammentazione del territorio italiano in piccoli stati fu infatti sfavorevole alla diffusione di questo mezzo di trasporto.

… E NELLE CITTA’? L’invenzione della macchina a vapore, utilizzata come motore di locomotive e imbarcazioni, favorì anche l’utilizzo di vaporetti lungo i fiumi. Nelle aree urbane, che il processo di industrializzazione stava rendendo sempre più vaste e popolate, cominciavano a circolare veicoli trainati da cavalli, gli omnibus (in latino “per tutti”).

Gli omnibus si affiancarono alle esistenti carrozze pubbliche che svolgevano le funzioni dei moderni taxi. Il primo omnibus moderno fu quello di George Shilibeer, mentre il nome del tram, si deve all’inglese Outram , inventore nel 1775 del primo mezzo pubblico su rotaie trainato da cavalli. Si dovrà aspettare fino al 1879 per l’invenzione del primo tram a trazione elettrica. Nel 1842 un francese realizzò la prima linea di “tram a cavalli” composta da vetture simili a un omnibus ma circolanti su rotaie predisposte lungo un percorso fisso.

La macchina a vapore venne adottata anche per alcune forme di trasporto urbano. Nel 1863 venne realizzata a Londra la prima linea ferroviaria metropolitana sotterranea.

BIBLIOGRAFIA http://kidslink.scuole.bo.it http://scuolamediavirgilio.it http://it.encarta.msn.com