LA STORIA DELLA VELA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La passione per la vela… Henry Laborit, Elogio della fuga.
Advertisements

LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
LA NAVE Eleonora marino 3° a.
Progetto di Roncucci Ilaria 3A
I sommergibili Tedeschi…
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LO SPORT DELLA VELA.
L’ENERGIA MUSCOLARE E I TRASPORTI
il mare come via di comunicazione
Come funzionano le barche a vela (e gli aeroplani e i calci di punizione) L. Gialanella – INFN Napoli quiz Paola Carlo corrente.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
Le scoperte geografiche
LA RINASCITA ECONOMICA DELL’ANNO MILLE
Le scoperte geografiche
IL VENTO SULLA BARCA A VELA.
Le principali manovre in una barca a vela sono:
PORTANZA E RESISTENZA.
TRASPORTI MARITTIMI Dott. Andrea Colantoni. Sommario 2. La rete idroviaria Italiana ed Europea 1. Compagnie di navigazione sulle più importanti rotte.
Il COMMERCIO Ilcommercio sostituisce il baratto nel III millennio con oggetti presi come unità di valore. I Sumeri furono un popolo che si è contraddistinto.
LE NAUMACHIE.
I FENICI IL TERRITORIO UN POPOLO DI ABILI ARTIGIANI
Gli Assiri: un popolo guerriero
I Fenici Lungo la fascia costiera del Mediterraneo orientale, si era
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Gli europei cercano nuove vie oceaniche
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
Le macchine termiche Verso la fine del settecento il problema della natura del calore era molto importante perché in quegli anni stava iniziando in.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
LE ANTICHE CIVILTA’ DEL MARE
Schema civiltà I Fenici
Storia Della Navigazione:
La rinascita dopo il mille
La via della seta Storie e percorsi di una delle più importanti vie commerciali della storia.
Museo Civico di Crema e del Cremasco Sezione di ARCHEOLOGIA FLUVIALE
IL Nilo Di Yasmine Tazzoute.
Le imbarcazioni mercantili
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
L’avventura di Cristoforo Colombo
Componenti Barca a vela
GLI AVVENIMENTI DELLA STORIA
Le tecnologie dei sumeri
GLI STRUMENTI DI NAVIGAZIONE:
La Caravella e la Caracca di Cristoforo Colombo.
Le tre navi di Cristoforo Colombo
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
I MICENEI E L’ARTE DELLA GUERRA
STRUTTURA DELLA NAVE & NAVIGAZIONE
La Civiltà cananea-fenicia
La storia dei trasporti
Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
La caravella portoghese
La scoperta dell'America.
Corso di Vela Avanzato 2° Livello su Shields 30 ESSEX.
I FENICI.
La Fisica e la Barca: Come e Perché
3°approfondimento. Il sistema dei trasporti.. TRASPORTI. Trasportare significa trasferire uomini e merci da un posto all’altro utilizzando infrastrutture.
Organizzazione economica
I FENICI Sulle coste orientali del Mar Mediterraneo si sviluppò una civiltà di esperti navigatori e abili mercanti, i Fenici. Essi, con le loro robuste.
STORIA DEI MEZZI DI TRASPORTO
GLI EGIZI GLI EGIZI.
1/24. Il sistema dei trasporti a. consentono il trasporto di passeggeri e merci ; b. consentono la conoscenza e la comunicazione tra popoli, tradizioni.
1 I mezzi di trasporto sono oggi diventati indispensabili perché consentono il trasporto di passeggeri e merci, agevolano la conoscenza e la comunicazione.
REALIZZATO DA: Sara Gozzi, Matteo Crestani, Giulia Bertacco.
Le scoperte geografiche
1 Progetto n. S522P “SINAVE – Sistema innovativo di trasporto intermodale” Realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea e dello Stato Italiano.
I Fenici .
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
LE ANTICHE CIVILTA' DEL MARE
Transcript della presentazione:

LA STORIA DELLA VELA

I mezzi di trasporto sono generalmente suddivisi in tre gruppi, in base alle vie che percorrono: via terra, acqua, aria.

L’invenzione più importante fu la vela che veniva usata dagli egizi per risalire il Nilo controcorrente.

Come erano le prime imbarcazioni? I primi natanti furono creazioni esclusive delle culture che le inventarono. Si passò da rudimentali aiuti di galleggiamento a piccole barche in grado di attraversare i mari.

I romani utilizzavano le galee greche, e anche i polinesiani che adottarono sistemi raffinati per la navigazione. Per orientarsi sfruttavano: il vento, la corrente, i pesci, le stelle, il volo degli uccelli e l’odore della terraferma.

Le imprese nautiche dei fenici sono state raccontate dagli egizi e dai greci che chiamavano le loro imbarcazioni in questi modi: Gauoli:imbarcazioni mercantili. Hippous:sculture sui fianchi. Galea:nave da battaglia.

Usavano tre tipi di vela: Triangolare (vela latina) Quadrate Chele di granchio I Vichinghi introdussero la vela che comportò modifiche alla chiglia e alla carena che divennero più profonde per poter reggere l’albero che in alcuni casi era abbattibile.

Le navi commerciali del primo Medioevo erano più piccole di quelle del periodo romano. Aveva scafo tondo i corsi di fasciame uniti a creare una superficie ben levigata, le navi più grandi avevano piattaforme con castello alle due estremità e doppi timoni.

Nel periodo delle crociate crearono le navi con un portello di carico per la necessità di trasportare i cavalli. Fu introdotto anche il timone al centro della poppa e la bussola.

La caravella I vecchi modelli di nave si dimostravano inadeguati per un commercio di scala mondiale un solo albero imprime una trazione eccessiva nel punto dello scafo dove si inserisce nella chiglia, così introdussero più alberi, 3 – 4, che assorbivano lo sforzo in maniera uniforme. Se la vela è troppo grande diventa difficile da governare e poteva causare sbandamenti, per questo si utilizzarono un numero maggiore di vele ma più piccole, quadre e latine; questa nuova nave era la caravella.

Presentazione di Asya Luvisetto Classe 3°B Fonti: www.ilcrocevia.net/innovazioni Sottsass Pinotti – Tecnologia. Atlas, 2008.