Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
Advertisements

Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Energie Alternative FINE.
L'energia Forme & Fonti.
L’Energia Geotermica.
CENTRALE TERMONUCLEARE
La centrale geotermica
Petrolio Perini Stefania
Progetto Nuke: Tecnologico
LE BIOMASSE.
La centrale elettrica Corso di Tecnologia Prof. Giuseppe Sciacca
Cosa serve all’agricoltura moderna?
METTERSI IN GIOCO CON L’ENERGIA Excursus sulle varie fonti di energia
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni 3 – 4 Rischiami di termodinamica.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
I Rifiuti.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Energia geotermica.
CHE COS’È L’ENERGIA? ENERGIA È CIÒ CHE MUOVE.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
LA CENTRALE TERMOELETTRICA: PRINCIPIO FISICO MODELLO E SPERIMENTAZIONE
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Centrale termoelettrica
LA COMBUSTIONE.
Le centrali termoelettriche
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
OBIETTIVI IRIDE Energia è da sempre impegnata nella produzione di energia elettrica e termica “pulita” tramite: fonti rinnovabili (idroelettrico) fonti.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
Energie RINNOVABILI LLS.
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
La centrale geotermica
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
ENERGIA EOLICA.
ENERGIA GEOTERMICA L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale fino alla superficie sotto forma di un vapore caldissimo.
CENTRALE TERMOELETTRICA
ENERGIA A BIOMASSA.
ENERGIA GEOTERMICA.
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
Progetto di educazione ambientale
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
ENERGIE RINNOVABILI.
8. Il secondo principio della termodinamica
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Energia *.
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
Distribuzione dell’energia elettrica
“Modellistica dei sistemi energetici”, LS Ingegneria informatica e dell’automazione, a.a Prof. P.R. Spina Prof. Pier Ruggero Spina Dipartimento.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 30 novembre 2011.
Energia del carbone e petrolio
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
BUON GIORNO!!. LE CENTRALI GEO - TERMO - ELETTRICHE In una centrale geotermoelettrica è il vapore naturale che fa muovere una turbina che collegata.
Centrale termoelettrica a carbone
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant) A cura di: Andrea G. 3A

Funzionamento Il principio è simile a quello di propulsione degli aerei a reazione. Il compressore invia aria compressa alla caldaia, in cui viene riscaldata dal calore che si ottiene bruciando il metano o il gasolio, la miscela di vapori caldi e compressi viene convogliata verso la turbina, si mettono in rotazione le pale, che trasformano l’energia termica in meccanica, infine, una parte dell’energia meccanica si trasforma in energia elettrica mediante l’alternatore, mentre la rimanente viene impiegata per far funzionare il compressore.

Pro È a ciclo combinato (CCGT), il ciclo del vapore acqueo incrementa considerevolmente il rendimento dell’intero impianto dato che sfrutta l’energia termica dei fumi della turbina per produrre vapore e conseguentemente elettricità, è compatta, ha tempi di costruzione minimi e la turbina ha una durata di 25-30 anni, è migliore di tutti gli altri impianti termici a carbone esistenti.

Contro Produce sostanze come: Ossidi di azoto (NOx): che comportano piogge acide e buchi nell’ozono, ossido di carbonio (CO): che comporta piogge acide, anidride carbonica (CO2): che produce l’effetto serra. Gli alti costi di queste centrali dipendono anche dall’uso di combustibili pregiati, che limitano l’inquinamento facendole accettare dalla popolazione.

Caratteristiche Sono impianti di dimensioni minori e molto agili nella gestione. Sono assai utili per rispondere a bisogni urgenti e improvvisi di elettricità, ma hanno una produzione annua limitata, quindi il loro utilizzo sarà relativamente poco importante e il costo elevato limita la diffusione, (in Italia coprono più del 5% della produzione elettrica).

Fonti: www.giolitti.myblog.it www.noturbogasaprilia.it www.cittadinigiornalisti.it www.disinformazione.it www.ilquotidiano.it www.enplus.it www.flaviac.wordpress.com www.inquinamentoatmosferico.com