Cosa pensiamo della televisione noi oggi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEMOCRAZIA DIGITALE O ANARCHIA DELLA COMUNICAZIONE
Advertisements

Guglielmo Marconi e il wireless
Il microscopio elettronico a scansione
I fratelli Lumiere e la storia del cinema
Un oggetto multifunzionale: la PlayStation
Informatica e Telecomunicazioni
L’evoluzione dei monitor
9 giugno 2006Forum europeo sulla TV digitale, Lucca Servizi al cittadino via tv digitale (terrestre): Stato dellarte Sebastiano Trigila Responsabile FUB.
Prima lezione Introduzione al corso Università Roma Tre
Culture e formati della televisione e della radio Lezioni del 6 e 7 novembre 2010 Materiali.
Culture e formati della televisione e della radio Lezione del 13 ottobre 2010 Come si riprendono le news; le foto di un percorso storico.
Le telecomunicazioni – parte I
Luglio 2004Generalità Hardware1 UNITA DI I/O (o periferiche) Unità di entrata tastiera mouse memoria di massa (in sola lettura) Unità di uscita stampante.
Progetto di Roncucci Ilaria 3A
Di: Thomas Centinaro 3°A Anno:
La storia della televisione
OLED RUSSO FRANCESCO 3°B. LA STORIA I primi display efficienti e a bassa tensione furono presentati nel 1987 da Ching Tang e Steve Van Slyke Nel luglio.
La radio: le applicazioni
A cura di: Ilaria Goffredo. è una fotocamera che utilizza un sensore in grado di catturare l'immagine e trasformarla in un segnale elettrico di tipo analogico.fotocamera.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
Introduzione Dr. Emanuele Pace Aprile 2008 Corso di Rivelatori per lo spazio – Lezione 1.
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
STRUMENTAZIONE ASTRONOMICA
La diffusione della lingua italiana fu agevolata da alcuni grandi mezzi di comunicazione che nel Novecento si affermarono con sempre maggiore successo:
L’informazione ed i Segnali Elettrici
Lezione 8 Esperimento di Thomson per la determinazione del rapporto carica/massa dell’elettrone: quattro possibili tecniche.
1 Informatica Grafica Daniele Marini. 2 Informazioni generali Corso in teledidattica: –Videoconferenza –Learning community Frequentare le lezioni! Cercare.
TESI DI LAUREA DI: Guido Lappa RELATORE: Prof. Aldo Franco Dragoni
Scuola Media Statale “F. Carretto” di Montegrosso d’Asti
Il Cannocchiale e Il Telescopio
La diffusione dellitaliano Litaliano nella nostra penisola.
La storia del telefono.
LE PERIFERICHE TEDESCHI ALESSIO DORJAN MUSABELLIU.
ECDL Patente europea del computer
IL TELEGRAFO EMANUELA BANDOLO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
COOPVINCI UN BELLISSIMO 2011 Presidente : Marcello Manzini.
P e r i f e r i c h e d i o u t p u t.
MONITOR LA STAMPANTE PERIFERICHE DI OUTPUT GLI ALTOPARLANTI.
A cura di Crotti Nicole, Ortiz Guido e Valcamonica Loris
12. Le onde elettromagnetiche
I componenti del computer
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
A cura di Raul Amadori. Funzioni Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati, la PlayStation consente anche l'ascolto di CD audio e video, in seguito.
Calcolare la facciata dell’ITIS Benedetto Castelli
STORIA DELLA TELEVISIONE
LE PIETRE MILIARI DELLA TECNOLOGIA NELL’AMBITO DELLA CHIMICA
Quali sono le tecnologie di TV oggi disponibili?
TECNOLOGIE PER LA DISABILITA’ VISIVA
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
25 ottobre 2010Propagazione in Esterno1 Propagazione del suono in ambiente esterno.
Argomenti da trattare:
Display LCD Daniele Arsì 4°A Elettronica. Gli LCD (Liquid Crystal Display) sono una tecnologia di tipo trasmissivo, a valvola di luce: la luce bianca.
Le onde elettromagnetiche
Progettazione Multimediale Prof Paolo Rosa. I gesti dell’amore L’intenzione di questo progetto è quella di porre l’accento sull’importanza dei gesti comuni.
Adele Silingardi Classe D_6
I tipi di programmi e film che può trasmettere.
La Macchina di Wimshurst
COS’E’ L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE L’automazione industriale è l’insieme delle tecnologie e dei metodi che gestiscono le macchine attraverso l’utilizzo di.
Multimedialità e Telecomunicazioni 1/12. Tecnologie per la comunicazione multimediale 2/12 - Riceviamo e produciamo comunicazioni multimediali, che si.
A cura della prof.ssa Paola Gargiulo. Il Ministero della Difesa americano, allarmato dalla minaccia sovietica, incarica l’ARPA (Advanced Research.
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
Calbini Diego 1B anno scolastico La storia del Personal Computer.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
VIDEO ANCH’IO trucchi e magie in tv Progetto proposto ai bambini di 5 anni.
FOTOGRAFIA ASTRONOMICA (DIGITALE). IL SENSORE CCD.
LA RADIO Istituto comprensivo G.B. Rubini, Romano di Lombardia, 3^B
Virtualmind è un’azienda italiana, fondata nel 2011 da Davide Angelelli, orientata a concretizzare i diversi brevetti del fondatore e metterli in commercio.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

Cosa pensiamo della televisione noi oggi

La televisione (tele "a distanza", e video, "vedere") è la diffusione contemporanea di contenuti visivi e sonori a molte persone. Da un punto di vista tecnologico la televisione è un'applicazione delle telecomunicazioni attivata da un dispositivo elettronico: il televisore.

Il padre della televisione è John Logie Baird (Helensburgh, 13 agosto 1888 – Bexhill-on-Sea, 14 giugno 1946) , un inventore britannico, che   il 2 ottobre 1925 invia a distanza la prima immagine televisiva

La televisione di Baird fu definita televisione elettromeccanica perché l'apparecchio di ripresa delle immagini e quello di visione si basavano su un dispositivo elettromeccanico: il disco di Nipkow. (f1)Fu chaiamata elettromeccanica per differenziarla dalla televisione elettronica. inventata negli anni seguenti e tuttora utilizzata. (f1)

Nella televisione elettronica l'apparecchio di ripresa delle immagini e quello di visione erano realizzati con un dispositivo elettronico: il tubo a raggi catodici.(fig2) Il tubo a raggi catodici è stato sostituito negli apparecchi di ripresa (telecamera e videocamera) dal CCD, Sin dalla sua nascita il CCD ha avuto largo uso in campo astronomico, dimostrando subito le enormi potenzialità rispetto alla fotografia tradizionale mentre negli apparecchi di visione (televisore, monitor e videoproiettore) sta per essere completamente sostituito dalla tecnologia al plasma, a cristalli liquidi, OLED e altre tecnologie in fase sperimentale

Bibliografia da wikipedia