Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
Advertisements

GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
IL CARBONE (Vol. B pag ) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole.
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
LA GEOTERMIA.
Distributore Shell Dogliani
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
Petrolio Greco Sofia 3C.
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
Il petrolio in Libia!.
I combustibili fossili
LE RISORSE ENERGETICHE
La centrale geotermica
Petrolio Perini Stefania
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
IL PETROLIO DI CATENA CLARISSA.
Il petrolio Di Chiara Laterza.
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corso di Impatto ambientale Modulo b) Aspetti energetici prof. ing. Francesco Asdrubali a.a. 2007/08.
LE FONTI DI ENERGIA.
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
Fonti energetiche non rinnovabili Il petrolio
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Il petrolio Da dove deriva il nome? Che cosa è?
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
Giulia Visani 3D Anno scolastico 2012/2013
ENERGIA NON CONVENZIONALE
Scuola elementare “Jole Orsini”
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Il petrolio Il petrolio, anche detto oro nero, è un liquido infiammabile, denso, di colore che può andare dal nero al marrone scuro, passando dal verdognolo.
Quante volte avete vinto la lotteria?
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Risorse energetiche non rinnovabili
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
L’energia e le sue fonti
I combustibili.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
La centrale geotermica
Energie Rinnovabili Energia Geotermica.
Il petrolio è una miscela naturale di idrocarburi (soprattutto carbonio e idrogeno) estratta dai giacimenti che si trovano nella crosta terrestre, a una.
Risorsa Naturale Per risorsa naturale si intende un qualsiasi elemento minerale,vegetale,animale utilizzato dall’uomo per soddisfare le proprie necessità.
PETROLIO.
IL PETROLIO Fabiana Civitelli 3F Istituto comprensivo 'G.Randaccio' anno scolastico 2011/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RANDACCIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
E ner gi a.
Usiamo il metano perchè costa di meno e si risparmia e perché inquina di meno, cosi salviamo la terra dai gas inquinanti.
Energia *.
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
BUON GIORNO!!.
TORNA. IL PETROLIO CARATTERISTICHE FORMAZIONE RECUPERO PRIMARIO E SECONDARIO TRIVELLAZIONI IN MARE APERTO RAFFINAZIONE IL PETROLIO NEL MONDO.
IL GAS NATURALE Che cos’è Un po’ di storia Dove si trova La formazione L’estrazione Il trasporto La distribuzione Impieghi.
Consumo energetico e tutela dell’ambiente sono in stretta relazione tra loro, e un comportamento responsabile da parte nostra può contribuire a mantenere.
Petrolio Cos’è il petrolio Origine del petrolio Impieghi
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
ENERGIA.
Transcript della presentazione:

Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora? _Dove si trova?

Che cos'è? Il petrolio è un liquido oleoso che si trova nelle profondità del terreno. E' un combustibile fossile derivato dalla composizione di sostanze organiche di origine prevalentemente animale rimaste sepolte sotto la crosta terrestre da 10 a 100 milioni di anni. A seguito del processo di fossilizzazione il carbonio e l'idrogeno prevalgono sugli altri elementi e si formano così gli IDROCARBURI in parte gassosi e in parte liquidi, che si accumulano nelle rocce, soprattutto in quelle più porose. Col passare dei secoli, le rocce liberano gli idrocarburi di cui sono imbevute, che tendono a salire verso l'alto finché non incontrano un terreno impermeabile. A questo punto gli idrocarburi si fermano, rimangono intrappolati e si accumulano a formare i giacimenti di petrolio nei quali è spesso presente, oltre all'acqua, il più importante idrocarburo gassoso: il metano.

Come si estrae? I più importanti giacimenti di petrolio si trovano sottoterra anche a milioni di metri di profondità. Per estrarre il petrolio si scavano dei pozzi che perforano la roccia fino a incontrare il giacimento. Sopra i giacimenti si installano allora le caratteristiche torri che servono ad eseguire le perforazioni (pozzi petroliferi) attraverso le quali il petrolio arriverà in superficie. A volte il petrolio sale da solo spinto dalla pressione a cui si trova nel sottosuolo, più spesso deve però essere pompato dall’esterno. Il petrolio estratto dai pozzi (detto petrolio greggio o, semplicemente greggio) viene poi trasportato, attraverso lunghe condutture (oleodotti) e mediante navi cisterna (petroliere) di enormi dimensioni, fino alla raffineria dove sarà lavorato.

Come si lavora? Il petrolio greggio veniva utilizzato direttamente solo agli inizi del suo impiego, veniva bruciato direttamente come fonte di calore. Oggi lo si scompone in molti prodotti diversi, ciascuno per uno specifico uso, in modo da aumentare la resa. Nelle raffinerie il greggio subisce un processo di suddivisione, la DISTILLAZIONE FRAZIONATA, che si basa sul suo graduale riscaldamento. Via via che la temperatura aumenta, dal petrolio liquido evaporano gas di tipo diverso che vengono raccolti separatamente e poi trasformati nuovamente in liquidi. Alle temperature più basse (50 - 220° C) si separano i cosiddetti "idrocarburi leggeri", tra i quali la benzina per le automobili. A temperature intermedie (180 - 360° C) si separano gli "idrocarburi medi", che comprendono il gasolio per il riscaldamento e il cherosene per i motori degli aerei a reazione. Alle temperature più alte (oltre 360° C) si ottengono gli "oli pesanti", combustibili pregiati che si usano nelle centrali termoelettriche.

Dove si trova? Il petrolio, come molte altre materie prime, è distribuito sulla Terra in modo omogeneo. I paesi più ricchi di petrolio, sono quelli del medio oriente (IRAK, IRAN,ARABIA SAUDITA E KUWAIT), le due Americhe,(USA, MESSICO, VENEZUELA in particolare), l'Africa Settentrionale, l'Algeria, la Libia, la Russia. Molti altri paesi industrializzati, tra i quali l'Italia, non dispongono di giacimenti e devono quindi ricorrere all'importazione. Molti altri, pur disponendo di ricchi giacimenti preferiscono acquistare il petrolio all'estero e conservare le proprie risorse. Al contrario i paesi ricchi di petrolio sono in genere poco industrializzati. A causa di questi squilibri tra consumo e produzione, da quando è diventato la fonte energetica fondamentale per l'economia industriale, il petrolio è un bene assai prezioso ed è importante che tra i paesi produttori e consumatori vengano ricercate soluzioni di collaborazioni per scongiurare "CRISI PETROLIFERE" che creano gravi danni all'economia di molte aree. Inoltre, anche se "L'ERA DEL PETROLIO" durerà ancora diversi decenni, l'esaurimento delle risorse mondiali è una realtà che deve indurre tutti a riflettere e a modificare i propri comportamenti all'insegna del "risparmio energetico".

Approfondimento Di Diletta Rossetti 3c Il petrolio Fonti: http://www.pavonerisorse.it/scuole_circolo/cosa_studiamo/energia/petrolio.htm