Energia solare Di MELISSA PERELLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ENERGIA SOLARE.
Advertisements

"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
L'ENERGIA SOLARE.
/.
Il mio Impianto Fotovoltaico
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
LE ENERGIE RINNOVABILI
L'energia solare.
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
ENERGIA.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Energia solare.
Energia !!!!.
Energie Alternative FINE.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
Energia Solare….
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
IL SOLARE DA ARCHIMEDE AI GIORNI D'OGGI
del modulo di progettazione
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
LENERGIA ALTERNATIVA A.Cangemi,F.Giacco, M.Laneri,G.Mannino,L.Pizzuto.
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
L’ energia solare Di Luca Pieri.
Energia.
ENERGIA SOLARE.
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
Energie RINNOVABILI LLS.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
L’ENERGIA.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
Sistema solare Sistema solare.
CENTRALE IDROELETTRICA
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
ENERGIA SOLARE 1)SOLARE TERMICO 6)ENERGIA SOLARE E AMBIENTE
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
L'energia del sole.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
LE ENERGIE RINNOVABILI
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Energia da fonti rinnovabili
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO 1a cura di Roberto Marcuzzo.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Transcript della presentazione:

Energia solare Di MELISSA PERELLA

CARTINA ITALIANA ENERGIA SOLARE COME SI GENERA L’ENERGIA SOLARE

come viene usata L'energia solare può essere utilizzata per generare elettricità (fotovoltaico) o per generare calore (solare termico). Sono tre le tecnologie principali per trasformare in energia sfruttabile l'energia del sole: -il pannello solare termico sfrutta i raggi solari per scaldare un liquido conspeciali caratteristiche, contenuto nel suo interno, che cede calore, tramite uno scambiatore di calore, all'acqua contenuta in un serbatoio di accumulo. -il pannello fotovoltaico sfrutta le proprietà di particolari elementi semiconduttori per produrre energia elettrica quando sollecitati dalla luce. la Germania è al primo posto in Europa per la potenza elettrica prodotta da energia solare Attualmente i pannelli solari vengono utilizzati per fornire acqua calda (solare termico) e riscaldamento ad abitazioni e piccoli complessi Il solare fornisce solamente lo 0.1% della potenza prodotta in Germania (equivalente al 2-3% italiano); e non è pertanto una fonte primaria della politica energetica. L'eolico è l'energia meno costosa (per Kwh), ma non è probabilmente in grado di creare analoghi livelli occupazionali.

. Attualmente la maggior parte degli studi si concentrano su nuove generazioni di celle fotovoltaiche dotate di una maggior efficienza di quelle attuali o su celle fotovoltaiche dotate di un'efficienza simile a quella delle celle attuali ma molto più economiche. Studi più ambiziosi puntano alla realizzazione di centrali solari orbitanti. Queste centrali dovrebbero raccogliere i raggi solari direttamente nello spazio e trasmettere la potenza assorbita sulla Terra per mezzo di microonde o raggi laser. Gli attuali progetti di costruzione prevedono [senza fonte] l'installazione di queste centrali nel 2040. Sono in fase di sperimentazione prototipi di sistemi di cogenerazione fotovoltaica in cui si realizza la produzione simultanea di energia elettrica e termica. In tutto il mondo,sono attualmente allo studio nuove tecnologie e nuovi sistemi per sfruttare l'energia del sole Per energia solare si intende l'energia, termica o elettrica, prodotta sfruttando direttamente l'energia irraggiata dal Sole (fonte rinnovabile) verso la Terra. In qualsiasi momento il Sole trasmette sull'orbita terrestre 1367 watt per m².

Energia solare in aumento in Europa Gli impianti che sfruttano l'energia solare in Europa per la produzione di corrente elettrica e calore sono in costante e veloce aumento. Le cause che hanno determinato tale crescita negli ultimissimi anni sono molteplici e possono così riassumersi: -Un progressivo aumento della bolletta petrolifera -La preoccupazione che tensioni internazionali, come la controversia tra Russia e Georgia o i problemi irrisolti del medio Oriente, possano improvvisamente bloccare i rubinetti di approvvigionamento del gas naturale. -La constatazione di un impoverimento complessivo delle risorse di combustibili fossili che prelude ad un esaurimento in tempi non lontani. -I problemi drammatici delle variazione climatiche provocate dal massiccio aumento dei gas serra.

Le varie forme di energia solare Esaminiamo separatamente e più in dettaglio le varie tecnologie che sfruttano la conversione dell'energia fornitaci da sole in calore ed energia elettrica. Il solare termico (usa direttamente i raggi solari per riscaldare l'acqua che circola nei suoi apparati)In Europa seguono in questa graduatoria per la produzione di energia solare Spagna ed Italia. Le previsioni di crescita sono di raggiungere entro il 2020 la quota del 12% del fabbisogno complessivo. Tali impianti a regime potrebbero produrre tanta e tale quantità di energia da rendere Il vecchio continente energeticamente indipendente.